Una storia unica: il progressive italiano riunito per la prima volta

Tempo di Lettura: 3 minuti

Ci sono concerti che celebrano una carriera e altri che, più raramente, diventano essi stessi parte della storia. “Una storia unica” appartiene senza dubbio alla seconda categoria: per la prima volta, tre nomi fondamentali del progressive rock italiano saliranno insieme sullo stesso palco, condividendo musica, memoria e visione artistica. Il 21 marzo 2026 al Gran Teatro Geox di Padova e il 30 marzo 2026 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Banco del Mutuo Soccorso, gli Of New Trolls e Le Orme feat. Bernardo Lanzetti daranno vita a uno spettacolo senza precedenti nel panorama del rock progressivo, non solo italiano ma internazionale.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Banco-del-Mutuo-Soccorso-2026.jpg
Banco del Mutuo Soccorso

Non si tratta di una semplice rassegna di grandi successi, ma di un incontro reale e simultaneo tra tre formazioni che hanno definito linguaggi, estetiche e sensibilità diverse all’interno dello stesso universo musicale. Il Banco del Mutuo Soccorso, gli Of New Trolls, progetto fondato nel 2011 da Gianni Belleno e Maurizio Salvi sulle radici storiche dei New Trolls, e Le Orme con la voce di Bernardo Lanzetti, condivideranno il palco davanti allo stesso pubblico, intrecciando repertori leggendari e momenti di collaborazione inediti. Il cuore del concerto sarà naturalmente affidato ai brani che hanno consacrato questi gruppi ai massimi livelli del rock progressivo mondiale, ma uno degli elementi più attesi sarà la presenza di jam session esclusive, pensate appositamente per questo evento. Momenti aperti, imprevedibili, in cui il valore tecnico e interpretativo dei musicisti potrà esprimersi senza confini, dando forma a dialoghi musicali irripetibili. Sul palco si ritroveranno protagonisti assoluti di questa storia: Bernardo Lanzetti, Michi Dei Rossi, Michele Bon, Luca Sparagna e Aligi Pasqualetto per Le Orme; Gianni Belleno, Nico Di Palo, Claudio Cinquegrana, Stefano Genti e Nando Corradini per gli Of New Trolls; Vittorio Nocenzi, Michelangelo Nocenzi, Filippo Marcheggiani, Marco Capozi, Andrea Bruni e Tony D’Alessio per il Banco del Mutuo Soccorso. Il titolo scelto da Vittorio Nocenzi racchiude perfettamente il senso profondo di questo progetto. “Una storia unica” non è solo un omaggio al passato, ma un viaggio attraverso mondi diversi di intendere e interpretare il prog, un racconto corale che attraversa epoche, stili e generazioni. È un’occasione pensata anche per chi, magari, non ha mai avuto la possibilità di vedere queste band insieme dal vivo e potrà farlo per la prima e forse unica volta, in un grande concerto destinato a rimanere nella memoria.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Le-Orme-2026-scaled.jpg
Le Orme

Le Orme nascono nel 1965, i New Trolls nel 1966, il Banco del Mutuo Soccorso nel 1968. Raccontare in poche righe una storia che, complessivamente, supera i due secoli di carriera è quasi impossibile. Eppure c’è un dato che più di ogni altro restituisce la misura della loro grandezza: dopo oltre cinquant’anni, gran parte dei dischi incisi da questi musicisti continua a essere presente sugli scaffali dei negozi e nelle collezioni di appassionati di tutto il mondo, segno di un’eredità artistica ancora viva e necessaria. Questo evento straordinario è stato ideato e prodotto da Enrico Vesco, storico produttore de Le Orme, insieme a Manuel Clava e Alfonso Caprioni, direttori artistici e titolari di JM Production e CE Agency. Il risultato è un progetto che va oltre il concerto, trasformandosi in un vero e proprio atto culturale: la celebrazione di una stagione irripetibile della musica italiana che, ancora oggi, continua a parlare al presente.