Il 7 novembre scorso al Teatro Camploy di Verona si è tenuto “Vorrei tornare bambina”, un concerto-evento per festeggiare i 20 anni di carriera di Veronica Marchi. Venerdì 8 maggio, esce in digitale l’ep omonimo, contenente 5 brani di quel live che ha ripercorso alcune delle più famose canzoni della cantautrice, polistrumentista e produttrice veronese. A impreziosire maggiormente l’evento, con la direzione musicale di Giada Ferrarin, la presenza di alcuni ospiti: Andrea Mirò, Ilaria Pastore, Naskà, Eva.

Delle cinque tracce dell’ep, tre appartengono al nuovo disco, “Bianca”, uscito il 24 ottobre per Doc Music/distr. Artist First (Anni ’90, Ogni piccola parte di me feat. Andrea Mirò, Io ti ho amata), e due a lavori precedenti: “Non sono l’unica” del 2018 (La musica fa male) e “Veronica Marchi” del 2005 (Bambina). Al live, accanto a Veronica Marchi (chitarra acustica, pianoforte, voce), hanno partecipato Maddalena Fasoli, Laura Masotto, Daniela Savoldi (violoncello), Andrea Faccioli (chitarre, cori), Nelide Bandello (batteria, percussioni, cori), Nicola Panteghini (chitarre), Sara Alessandrini (batteria), Gipo Gurrado (basso), Giada Ferrarin (chitarra, pianoforte). “Il concerto del 7 novembre al Teatro Camploy è stato un nuovo inizio, qualcosa di più di una celebrazione di vent’anni di canzoni”, commenta Veronica Marchi, “Ho vissuto emozioni inaspettate, un concentrato di vita immenso e tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tante persone, alla condivisione di quest’avventura con chi ci ha lavorato e con chi è venuto a teatro per essere parte di qualcosa che è andato oltre quello che doveva essere un ‘mio’ concerto, è stato molto di più”. Cantautrice, autrice e produttrice veronese. Classe 1982, scrive la sua prima canzone a nove anni e due anni dopo consegue l’esame alla SIAE. Mescola gli studi classici alla grande palestra che è il palcoscenico. Ha collaborato con Niccolò Fabi, Patrizia Laquidara, Natalino Balasso, Serafino Rudari, Eros Cristiani, Carlo Carcano. Ha pubblicato quattro album come cantautrice e un disco di cover realizzato grazie a un crowdfunding con Musicraiser. È stata in tour in Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Francia e Spagna. Attiva live dal 1997, penna versatile, capace di saltare dal pop all’indie folk, i suoi concerti si contraddistinguono per eleganza, delicatezza e autenticità artistica. Nel 2016 è stata una delle protagoniste della decima edizione di X Factor nella squadra di Manuel Agnelli. Nel gennaio 2020 fonda la casa discografica Maieutica Dischi, un’etichetta che cura solo musica fatta da donne, attualmente attiva e densa di novità. Dal 2023 è polistrumentista nella band veronese Cat Shades (Gabriella Morelli voce, chitarra, basso e Sara Alessandrini batteria, voce), gruppo attivo su territorio nazionale e internazionale.