Francesco De Gregori: il 4 giugno arriva su Rai 3 Nevergreen

Tempo di Lettura: 2 minuti

Approda giovedì 4 giugno in prima serata su Rai 3 e RaiPlay “Francesco De Gregori. Nevergreen”, il docufilm diretto da Stefano Pistolini che porta sul piccolo schermo uno dei progetti più originali e significativi degli ultimi anni del cantautore romano.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Nevergreen.jpg

Presentato alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e successivamente distribuito nelle sale italiane da Nexo Studios, il film racconta la nascita e lo sviluppo di “Nevergreen (Perfette sconosciute)”, un viaggio musicale costruito attorno alle canzoni meno note del vasto repertorio di De Gregori. Dopo la messa in onda televisiva, il documentario resterà disponibile anche su RaiPlay. Prodotto da Our Films, società del gruppo Mediawan, Friends TV, Darallouche e Caravan, il docufilm non si limita a ripercorrere la carriera dell’artista, ma sceglie di entrare nel cuore di un’esperienza unica, quella della residenza che De Gregori ha tenuto al Teatro Out Off di Milano nell’autunno del 2024. Un progetto nato con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione brani rimasti ai margini della popolarità, vere e proprie “perfette sconosciute” che, pur non essendo mai diventate grandi classici, rappresentano una parte importante della sua produzione artistica. Da quell’esperienza è nato un percorso che continua ancora oggi tra cinema, discografia e concerti dal vivo, confermando la volontà del cantautore di riscoprire e valorizzare pagine meno frequentate del proprio repertorio. Il 16 ottobre 2026 uscirà “Nevergreen (Perfette sconosciute) (Caravan, Friends & Partners / distribuzione Sony Music Italy), un disco live che restituisce al pubblico il meglio dell’esperienza vissuta al Teatro Out Off. Il progetto mette al centro una dimensione artistica rara: quella dell’ascolto profondo, del dettaglio, della vicinanza emotiva tra palco e platea, conservando il calore e l’intensità di quella residenza milanese. L’album sarà disponibile in digitale, CD e doppio vinile. Dopo il successo della residenza del 2024 (20 concerti dal 29 ottobre al 23 novembre), Francesco De Gregori tornerà questo autunno ad esibirsi live con “Nevergreen (Perfette sconosciute)”, una serie di concerti intimi che accompagneranno ancora una volta il pubblico in un viaggio attraverso le canzoni meno conosciute e i grandi successi del vasto repertorio del cantautore. Questa volta la residenza sarà doppia: dal 27 ottobre al Teatro Sala Umberto di Roma e dal 25 novembre ritornerà al Teatro Out Off di Milano. L’intimità dei due teatri creerà un’atmosfera ogni sera irripetibile! Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Primiano Di Biase (direzione artistica, hammond, tastiere e fisarmonica), Carlo Gaudiello (piano e tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni). Coriste Francesca La Colla e Cristina Greco.