Tim Summer Hits 2026 accende Roma: da Achille Lauro ad Annalisa

Tempo di Lettura: 4 minuti

Roma si prepara a diventare il grande palcoscenico dell’estate italiana. Da domenica 21 a mercoledì 24 giugno Piazza del Popolo ospiterà Tim Summer Hits 2026, l’evento gratuito che porterà nel cuore della Capitale alcuni dei più amati protagonisti della musica italiana. Per quattro serate consecutive, artisti, hit del momento e grandi successi accompagneranno il pubblico in una festa all’insegna della musica dal vivo, confermando Roma come uno dei principali punti di riferimento per gli eventi musicali del Paese.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Conti-Delogu-2026-scaled.jpg
Carlo Conti e Andrea Delogu (foto Iwan Palombi)

A guidare la manifestazione saranno ancora una volta Carlo Conti e Andrea Delogu, volti ormai simbolo di uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate. Sul palco si alterneranno oltre 80 artisti, pronti a regalare performance e momenti speciali in una cornice unica che ogni anno richiama migliaia di spettatori. L’entusiasmo delle istituzioni è stato sottolineato dal sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri: “Siamo veramente contenti, quella che era un scommessa è diventata una tradizione amatissima dai romani e dalle romane ma anche dagli amanti della musica di tutta Italia. L’anno scorso abbiamo avuto 150 mila persone e quest’anno abbiamo un programma che contiene tutta la musica italiana racchiusa in quattro giorni. Io lo seguirò”. Sulla stessa linea l’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, che ha evidenziato il percorso di crescita della manifestazione: “La Sanremo estiva è a Roma. Questo evento ora sembra scontato ma cinque anni fa non lo era affatto. Roma era solo una tappa della manifestazione mentre invece ora ospita tutte le cinque serate. La città è sempre più viva e questa è una scommessa vinta per Roma, che ha trovato un modo di aggregare con positività e che lancia un messaggio: la musica è gratis ed è alla portata di tutti. Per noi, poi, che piazza del Popolo sia diventato il palcoscenico estivo della musica italiana è motivo di grande orgoglio”. Tra i protagonisti dell’edizione 2026 figurano, tra gli altri, Achille Lauro, Annalisa, Arisa, Baby K, Benji & Fede, Clara, Clementino, Cristiano Malgioglio, Elettra Lamborghini, Emis Killa, Emma, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, Giusy Ferreri, Irama, J-Ax, Levante, Malika Ayane, Marco Masini, Michele Bravi, Mr. Rain, Negramaro, Noemi, Orietta Berti, Paola Turci, Pinguini Tattici Nucleari, Raf, Rkomi, Rocco Hunt, Sal Da Vinci, Sangiovanni, Sarah Toscano, Serena Brancale, The Kolors e Tommaso Paradiso. Nel corso delle quattro serate sono inoltre previste incursioni di Federico Basso e Cristiano Militello.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Tim-Summer-Hits-piazza-2025-scaled.jpg

Durante la presentazione dell’evento in Campidoglio, Carlo Conti ha commentato anche il successo delle canzoni provenienti dall’ultima edizione del Festival di Sanremo: “I brani di Sanremo 2026 dominano le classifiche? Ho sempre detto che una delle più grandi soddisfazioni, a fine Festival, è tornare a casa e ascoltare le canzoni. Anche quest’anno sono diventate ‘l’ossessione’ delle classifiche, è gioia pura”. Il conduttore ha aggiunto: “Nella varietà delle scelte musicali anche quest’anno ha dato delle soddisfazioni”. Andrea Delogu ha invece raccontato il rapporto professionale e umano che la lega al collega: “Qui mi sento in famiglia e Carlo è in maestro. Non vedo l’ora di iniziare e di subire i suoi scherzi nel backstage”. Conti ha poi espresso il proprio legame con la Capitale: “Passo gran parte della mia vita a Roma, città che è la mia seconda casa. Sono felice quindi di questa grande festa di popolo, pensata per la gente in una straordinaria cornice. Tutti elementi che trasformeranno in perfezione la Tim Summer Hits”. A sottolineare il valore strategico dell’evento per la città è stato anche Ferdinando Salzano, fondatore della manifestazione e di Friends & Partners: “Roma oggi è veramente il punto nevralgico della musica live in Italia. Lo dico da operatore che lavora su tutto il territorio nazionale e lo dico senza motivi di campanilismo visto che non sono di Roma. Non mancheranno le sorprese, molto forti. E una la sta preparando proprio Achille Lauro. Come è nata l’idea? Siamo tutti orfani di un evento, il Festivalbar. La scintilla è nata da lì e poi abbiamo scelto la città più bella del mondo”.

L'immagine attuale non ha un testo alternativo. Il nome del file è: Time-Summer-Hits-2026.jpg

Le emozioni vissute in Piazza del Popolo arriveranno successivamente anche sul piccolo schermo. Le serate saranno trasmesse in prima serata su Rai 1 il 17, 21, 24 e 31 luglio, mentre il 7 agosto andrà in onda “Tim Summer Hits The Best Of”, speciale dedicato ai momenti più coinvolgenti della manifestazione. L’evento sarà trasmesso contemporaneamente anche su Rai Radio 2, con collegamenti dal backstage e contenuti esclusivi affidati a Nicol Angelozzi, e sarà disponibile on demand su RaiPlay. Tim Summer Hits è firmato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai ed è un branded content di Rai Pubblicità e Tim, prodotto da Friends TV in collaborazione con Roma Capitale e con il sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda. Per il quinto anno consecutivo Tim sarà title sponsor della manifestazione, con un progetto che coinvolgerà televisione, radio, canali digitali e spazi urbani. Tra le novità dell’edizione 2026 anche il Tim Summer Hits Village, che animerà Piazza del Popolo fin dalle ore del mattino con attività dedicate al pubblico, momenti di incontro e iniziative pensate per accompagnare l’attesa dei concerti serali.