Svelati i primi disegni del palcoscenico di Ultimo 2026 – La favola per sempre, il concerto evento in programma il 4 Luglio 2026 all’Università di Roma Tor Vergata

A meno di 20 giorni dal live dei record e nella settimana di uscita del nuovo album di inediti Il giorno che aspettavo, sono state pubblicate le prime immagini di quello che sarà il palco dello show. Numeri e dimensioni impressionanti per una struttura mastodontica già in costruzione, che promette di lasciare il pubblico senza parole. Le squadre di professionisti sono al lavoro sul palco, lungo 140 metri, sul quale si ergeranno 34 torri alte 33 metri. Saranno installati 2.500 metri quadrati di schermi LED ad alta risoluzione e oltre 1.500 punti luce. Lungo tutta l’area dello spettacolo saranno inoltre posizionati più di 18 maxischermi e 36 torri delay dotate di audio e illuminazione. A 60 metri di altezza, sostenuta da due gru, troverà posto un’enorme struttura metallica luminosa di 21 metri per 10, raffigurante la firma di Ultimo. L’installazione sovrasterà un gigantesco simbolo dell’infinito, elemento visivo ricorrente attorno al quale ruota l’intero concept del progetto. La struttura, dotata di corpi illuminanti, si animerà grazie a motori a velocità variabile: 46 in totale, ai quali saranno affidati tutti i movimenti scenici dello spettacolo. Dal palco principale si svilupperà inoltre una passerella lunga 30 metri, anch’essa a forma di infinito. Un palco da sogno per quel 4 luglio 2026 che, nell’immaginario di Ultimo e del suo pubblico, rappresenta “Il giorno che aspettavo”, titolo del nuovo album del cantautore romano. Il disco, il settimo di inediti della sua carriera, uscirà il 19 giugno per l’etichetta indipendente Ultimo Records ed è già disponibile in pre-order. Anticipato dal singolo “Romantica”, l’album conterrà dieci brani, tra cui i già noti “Acquario” e “Questa insensata voglia di te”, e sarà disponibile nei formati CD standard, CD autografato, vinile standard e vinile autografato. «Il live di Roma Tor Vergata”, ha raccontato Ultimo, “è stata una visione di anni fa, un’idea nata in un momento in cui non si sapeva neanche se sarebbe stato possibile realizzare un concerto di queste dimensioni. Siamo arrivati fin qui dopo un lavoro costante e immenso iniziato un anno e mezzo fa. È come se esistesse una connessione tra la visione di qualcosa e la sua realizzazione, come se dentro di me fosse già accaduto».

Quella visione diventerà realtà tra meno di 20 giorni, quando “Ultimo 2026 – La favola per sempre” prenderà vita. L’evento aveva già fatto registrare un record senza precedenti un anno fa, con uno storico sold out di 250.000 biglietti venduti in appena tre ore, un traguardo mai raggiunto prima e destinato a entrare nella storia della musica dal vivo. Non sarà soltanto un concerto evento, ma una vera chiamata a raccolta per tutta la Generazione Ultimo. Quello che è stato definito il grande Raduno degli Ultimi si prepara a entrare nella storia della musica italiana e della Capitale, sostenuto da una macchina organizzativa e produttiva al lavoro da oltre un anno. Lo spettacolo è prodotto e organizzato da Vivo Concerti e nasce da una collaborazione strutturata e multidisciplinare con Roma Capitale, grazie al supporto del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato e del magnifico rettore dell’Università di Roma Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron. Due giorni prima dello show, il 2 luglio, le porte della prova generale di Tor Vergata saranno aperte a tutte le persone con disabilità che vorranno assistere a quella che si trasformerà in un’anteprima esclusiva di “Ultimo 2026 – La favola per sempre”. Un’iniziativa fortemente voluta dal cantautore, che ha sempre dichiarato e dimostrato di voler essere dalla parte degli ultimi. Un artista che, come lo ha definito Paolo Crepet, non parla a se stesso ma a intere generazioni. Nato nel 1996, Ultimo ha compiuto 30 anni lo scorso gennaio e può già vantare 42 concerti negli stadi, oltre 2 milioni di biglietti venduti in carriera, un live al Circo Massimo, dieci concerti allo Stadio Olimpico di Roma e il grande evento di Tor Vergata. A questi numeri si aggiungono sei album di inediti e due album dal vivo che, dal 2017 a oggi, gli hanno fatto conquistare 85 dischi di platino e 20 dischi d’oro, per un totale di oltre 7 milioni di copie vendute e più di 3,5 miliardi di streaming complessivi.