Claudio Baglioni torna a legare il suo nome ai luoghi simbolo di Roma con due concerti evento destinati a segnare l’inizio e la conclusione del nuovo “GrandTour La vita è adesso“. Il progetto, intitolato “Che notte è questa!“, prenderà il via il 24 ottobre 2026 a Piazza di Siena e si concluderà il 23 ottobre 2027 in via dei Fori Imperiali, riportando l’artista nei luoghi che hanno ospitato alcune delle pagine più memorabili della sua carriera dal vivo.

Le due date rappresentano molto più di un semplice appuntamento musicale: saranno infatti il prologo e l’epilogo di un viaggio artistico attraverso l’Italia, composto da 50 concerti nei luoghi storici, monumentali e paesaggistici più suggestivi del Paese. Roma è stata scelta come punto di partenza e di arrivo di questo percorso per il suo profondo legame con Baglioni, città nella quale sono nate molte delle canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Il debutto del 24 ottobre 2026 riporterà Baglioni a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, dove aveva già scritto due capitoli indimenticabili della musica dal vivo con gli storici concerti del 1982 e del 2009, capaci di richiamare complessivamente circa 350 mila spettatori. A distanza di 44 e 17 anni da quelle serate, il cantautore tornerà in uno degli scenari più iconici della Capitale per inaugurare il suo nuovo viaggio. Un anno dopo, il 23 ottobre 2027, il GrandTour si concluderà ai Fori Imperiali, altro luogo simbolo della storia artistica di Baglioni. Qui l’artista aveva già dato vita agli eventi del 1996 e del 2010, tra il Colosseo e il Vittoriano, che avevano radunato oltre 650 mila persone. Complessivamente, i quattro grandi concerti romani hanno coinvolto circa un milione di spettatori, entrando tra gli eventi musicali con il maggior numero di presenze mai registrato in Italia.

Il “GrandTour La vita è adesso” partirà ufficialmente il 28 giugno 2027 da Piazza San Marco a Venezia e, tra giugno e settembre, attraverserà alcuni dei luoghi più affascinanti della penisola. Sul palco Baglioni sarà accompagnato da venti musicisti e proporrà una scaletta di cinquanta canzoni che ripercorrono quasi sessant’anni di carriera. Per la prima volta saranno inoltre eseguiti integralmente dal vivo gli undici brani de “La vita è adesso”, l’album più venduto nella storia della discografia italiana con oltre cinque milioni di copie, nell’ambito delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del disco. “Che notte è questa!” è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come Srl in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda. «Da Piazza di Siena ai Fori Imperiali, la storia si ripete anni dopo con due speciali concerti evento di Claudio Baglioni a Roma. A casa sua, dove è cresciuto, dove ha scritto le canzoni che hanno accompagnato le nostre vite. È il giusto omaggio di Roma a un grande artista della musica italiana. Un cantautore che ha fatto la storia e con cui siamo orgogliosi di collaborare. Baglioni e le sue canzoni sono un patrimonio da custodire e valorizzare. Sarà poi un’occasione per ribadire quanto la musica sia cultura, divertimento, emozione e uno straordinario momento di socialità», ha dichiarato l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato. I biglietti per il concerto del 24 ottobre 2026 a Piazza di Siena saranno disponibili dalle ore 11 di mercoledì 22 luglio per ventiquattro ore in prevendita esclusiva riservata agli iscritti al Fan Club. La vendita generale aprirà dalle ore 11 di giovedì 23 luglio su TicketOne e nei punti vendita abituali. Le informazioni relative ai biglietti per il concerto conclusivo del 23 ottobre 2027 ai Fori Imperiali saranno comunicate nei prossimi mesi. RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento.