Roma Borgata Festival dal 7 al 13 Settembre 2026

Tempo di Lettura: 3 minuti

Con Giulia Anania e Lavinia Mancusi, Tiziano Panici, Ariele Vincenti, gli omaggi a Hans Zimmer e Italo Calvino, le “Street Stories” e i “Dialoghi Sinfonici” diretti dal maestro Germano Neri: dalle 18.00 al Parco di Torre del Fiscale con il paesaggio degli acquedotti diventa palcoscenico di sette giorni tra danza site-specific, teatro, musica, letteratura e passeggiate performative. Ingresso da via dell’Acquedotto Felice 120 ed i biglietti da 1 a 2 euro sono a sostegno del festival. Roma Borgata Festival è un progetto di ASAPQ, con la direzione artistica di Alessandra Muschella, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, il patrocinio del Municipio Roma VII, in collaborazione con ALPHIO APS – Casali di Tor Fiscale. Partner multimediale HF4.

Una settimana che riassume la vocazione del Roma Borgata Festival: abitare culturalmente la città, portando lo spettacolo fuori dai luoghi convenzionali e costruendo una nuova relazione tra arti performative, paesaggio urbano e comunità. Ad aprire idealmente questa ultima tappa, da Lunedì 7 a Venerdì 11 Settembre, sarà la residenza di danza site-specific “Pillole Urbane”, a cura di ACSD KODANCE/&KO. Gli artisti lavoreranno direttamente nel parco alla costruzione della coreografia che verrà restituita in partenza Sabato 12 Settembre. Un processo creativo che sperimenta il connubio tra arte del movimento, attivando il luogo come una scena viva e facendo della permanenza nel territorio una parte essenziale dell’opera. Mercoledì 9 Settembre alle ore 19.00 torna “Scuolabus – quando il viaggio diventa racconto”, uno dei progetti simbolo della seconda edizione del Festival. A bordo di uno scuolabus anni Ottanta, Giulia Anania e Lavinia Mancusi accompagneranno il pubblico in un percorso intimo e collettivo attraverso il Quadraro, alla scoperta di luoghi nascosti, storie umane, memorie e dettagli che spesso sfuggono allo sguardo quotidiano.

Giovedì 10 Settembre alle ore 19.00 il Festival prosegue con “Bar Campioni – Il ciclista incatenato”, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Ariele Vincenti, con le musiche di Tiziano Gialloreto. Al centro del racconto la figura di Vito Taccone, il “Camoscio d’Abruzzo”: ciclista ribelle, generoso e irascibile, entrato nel mito dello sport del Novecento grazie alle sue straordinarie doti di scalatore. Venerdì 11 Settembre alle ore 19.00 arriva “Fiammiferi”, progetto performativo di ABRA con Stella Mastrantonio e Brando Pacitto e la sonorizzazione di Ludovico Franco, una rilettura del racconto di Italo Calvino L’avventura di due sposi che prende forma attraverso un’esperienza di lettura collettiva immersiva e site-specific. La serata proseguirà dalle ore 20.00 con “Dominio Pubblico per Roma Borgata Festival”: tre concerti affidati alla programmazione della DAP Under 25 – Direzione Artistica Partecipata, per lasciare spazio allo sguardo, ai linguaggi e alle proposte di una nuova generazione di artisti.

Sabato 12 Settembre, dalle ore 19.00, il lavoro sviluppato durante la residenza “Pillole Urbane” troverà la sua restituzione pubblica con “To the Ground”, performance site-specific a cura di ACSD KODANCE/&KO, con concept, regia e coreografia di Sil Marti e l’assistenza coreografica di Giulia Federico. A seguire, il dialogo tra musica e cinema sarà protagonista con “Omaggio a Hans Zimmer”, diretto da Giordano Maselli. L’ultima giornata, Domenica 13 Settembre, inizierà alle ore 18.00 con “Street Stories”, passeggiata performativa nel Parco di Torre del Fiscale a cura di Giulia Anania e Tiziano Panici. Tra musica e poesia, il percorso darà voce alle strade, alle memorie e alle realtà che animano il territorio, trasformando la passeggiata in una forma di narrazione collettiva. A chiudere la seconda edizione, alle ore 20.00, sarà “Dialoghi Sinfonici – Operette” con l’Orchestra EICO, diretta dal maestro Germano Neri .