Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/11/2016 alle 12:24:54
Porto' la vite, la carta da musica, il concetto di felicita' in America: oggi presentazione a Firenze del nuovo libro su Filippo Mazzei
di Sarah Viola
Eclettico, curioso, considerato negli States uno dei padri della patria: stiamo parlando del toscano Mazzei, nato nel 1730 e scomparso esattamente due secoli fa. Una tesi americana diviene un libro, coordinato dal Colonnelo Salvatore Scafuri.

Eclettico, curioso, considerato negli States uno dei padri della patria: stiamo parlando del toscano Mazzei, nato nel 1730 e scomparso esattamente due secoli fa. Una tesi americana diviene un libro, coordinato dal Colonnelo Salvatore Scafuri.

Una vita avventurosa ed una notorietà in Italia assai scarsa, se paragonata a quella che tuttora ha negli Stati Uniti d'America. Firenze gli ha dedicato lo spazio pubblico di fronte alla Facoltà di Scienze Forestali, prima di salire sulla passerella delle Cascine ...

Dice il nostro Giancarlo Passarella .. Sono orgoglioso di aver dato una mano al Colonello Scafuri a mantenere fede alla promessa fatta al suo amico americano (nel frattempo scomparso), autore di una tesi così interessante su un personaggio davvero poliedrico: diverse volte ho fatto lezione (sia in ambito universitario, sia nei Licei) parlando di Filippo Mazzei, ma .. devo aver messo tanta enfasi in quelle parole che ho usato, perché molti mi prendono in giro .. oggi finalmente diverrà di dominio pubblico la storia di un avventuriero romantico ante literam ..

Sui libri di storia di legge solo che a Londra il toscano Filippo Mazzei conobbe Benjamin Franklin e Thomas Adams, che da lì a pochi anni sarebbero stati tra i protagonisti della rivoluzione americana: poi emerge improvvisa una forte corrispondenza epistolare con Thomas Jefferson ed in alcuni ritratti dell'epoca si vedono entrambi. Perchè mai? Lo scopriremo oggi..

Sabato 5 Novembre alle ore 17.00 presso la sala “Duca d’Aosta” della UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA - SEZIONE DI FIRENZE “Gen. Guido Boselli” in piazza San Pancrazio 2 a Firenze. L'esperto di storia militare, prof. Ugo Barlozzetti introdurrà il libro "L'universo dei contatti personali nella vita di Filippo Mazzei 1730-1816”, edito a cura del Nucleo Filatelico – UNUCI Firenze e curato da Colonello Salvatore Scafuri. Verra' anche allestita una mostra filatelica sull’argomento: seguira' intrattenimento Banda Carabinieri ..

Si legge sulla biografia pubblicata dal circolo toscano ..Partì da Livorno con la nave Triumph con contadini toscani, una sarta piemontese, trentatre tipi di vite, piante di olivo e della noce, ovuli di baco da seta, scarpe, carta da musica, libri (il recente edito nella città labronica Dei delitti e delle pene del Beccaria) e due capre, tutte cose inesistenti nelle Americhe, approdando in Virginia e là, in quello stato fertile di idee e di uomini illustri, conobbe e frequentò tutti e cinque i primi presidenti americani George Washington, Thomas Jefferson, John Adams, James Madison, James Monroe ed anche George Wythe...

Condividi su Facebook




 Articolo letto 849 volte


Pagina stampabile