Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 22/09/2014 alle 13:40:58
Biennale MArteLive dal 23 al 28 settembre ovunque a Roma e nel Lazio
di Alessandro Sgritta
Dal 23 al 28 settembre la Biennale MArteLive ovunque a Roma e nel Lazio: 40 location in 6 giorni ospiteranno circa 300 spettacoli, tra cui Gang of Four, Fanfarlo, Mogwai dj-set, Nobraino, Zen Circus, Virginiana Miller, Rezophonic, Shantel, Crookers.

Dal 23 al 28 settembre la Biennale MArteLive ovunque a Roma e nel Lazio: 40 location in 6 giorni ospiteranno circa 300 spettacoli, tra cui Gang of Four, Fanfarlo, Mogwai dj-set, Nobraino, Zen Circus, Virginiana Miller, Rezophonic, Shantel, Crookers.

Dal 23 al 28 settembre Roma e il Lazio ospiteranno un evento unico dedicato a tutte le forme di espressione artistica che punta sull’innovazione e sull’arte emergente. Concerti, performance, mostre, proiezioni, installazioni, proiezioni, reading, street art, videomapping e molto altro. In programma ospiti nazionali ed internazionali in circa 40 location a Roma e nel Lazio: Gang Of Four (UK), Fanfarlo (UK), Shantel (DE), Mogwai dj set (UK), Zen Circus (ITA), Clementino (ITA), Apres La Classe (ITA), Nobraino feat Spinoza (ITA), Anna Lidell (DK), Summer Camp (UK), Crookers (ITA), Rezophonic (ITA), Diamonds (ITA), Max Papeschi (ITA), Jorit (NL), Two door cinema club dj set (UK), Virginiana Miller (ITA), Mammooth (ITA), Una (ITA), Kutso (ITA), Area765 (ITA), Ze Turtleson e Rastaxel (FR), Ritmi Sotterranei (ITA), Africa Unite Sound System (ITA), Andrea Cosentino (ITA), Francois Kevorkian (FRA), Bluemotion (ITA), Federico Rosati (ITA).

A settembre MArteLive sarà “Ovunque”, sia a Roma che nel Lazio con circa 900 artisti, tra “guest” ed emergenti delle varie discipline, nelle sue 16 sezioni.
40 location in 6 giorni ospiteranno circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art, dj set nelle periferie, videomapping, incontri, laboratori e master class con ospiti internazionali, in perfetto stile MArteLive.
La città di Roma sarà il centro nevralgico della manifestazione con gli eventi principali ma in un dialogo forte e fruttuoso con diverse organizzazioni e associazioni che, a livello regionale, sono impegnati in altri eventi in contemporanea, arricchendo così l’offerta culturale e artistica della regione. Il Lazio, infatti, sarà protagonista con una serie di spettacoli tra il 26 e il 28 settembre nei comuni di: Frosinone, Cassino (FR), Roviano (RM), Tivoli (RM), Carpineto Romano (RM), Tolfa (RM), Civitavecchia (RM), Contigliano (RI).
La BiennaleMArteLive rientra, inoltre, tra i festival di particolare interesse per la vita culturale romana ed è realizzato con il sostegno di Roma Capitale e della Regione Lazio, in collaborazione con Acea e SIAE. Inserito nel cartellone dell'Estate Romana 2014 la BiennaleMArteLive si candida ad essere un evento di grande rilevanza in Italia, portando, alla sua edizione “zero” la città di Roma, e anche il Lazio, ad ospitare un festival urbano ai livelli dei grandi festival europei.
L’apertura ufficiale è prevista per martedì 23 settembre e il centro nevralgico di tutta la manifestazione sarà lo spazio dell’ex Mattatoio di Testaccio, dal Campo Boario a La Pelanda, dalla Factory all’area esterna del MACRO Future, che ospiteranno l’evento principale con le finali nazionali del contest MArteLive.
Sul MAIN STAGE del Campo Boario dal 23 al 25 si esibiranno guest nazionali ed internazionali con date esclusive in Italia come i Gang of Four, storica band post punk britannica, i Fanfarlo e ancora Summer Camp, Sadside Project, Zen Circus, Clementino e in contemporanea ogni sera circa 200 artisti in concorso distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArteLive. Tra i guest, che affiancheranno i giovani artisti, in esposizione ci saranno anche le foto di Antonio Barrella, le grandi tele di Desiderio, il video dell’irriverente Max Papeschi.

GLI EVENTI OFF
Intorno all’evento principale decine di “eventi off” distribuiti in tutta la città di Roma e nel Lazio.

Tra le altre location coinvolte il Circolo degli Artisti, il Warehouse, l’Atlantico Live, il Monk, la Locanda Atlantide e l’INIT che, tra il 26 e il 28 settembre accoglieranno eventi musicali di ogni genere, dall’elettronica dall’hip pop, dal jazz all’indie rock, con ospiti importanti come il dj italiano di fama internazionale Crookers, gli irriverenti Nobraino il 27 settembre al Warehouse in uno spettacolo unico con il blogger Spinoza, l’elettronica dei Two door cinema Club dj set e il rock dei Virginiana Miller.
Tra gli eventi più interessanti in programma figura sicuramente TWINNING al Rialto Sant’Ambrogio il 26 settembre, un evento multidisciplinare ma anche un gemellaggio tra le sonorità dell’Italia e quelle dei “Paesi Nordici”, con i danesi Marstal: Lidell e Arvid, che affiancheranno il neo acquisto dell’etichetta MArteLabel, i Mammooth. La BiennaleMArteLive, quindi, si apre all’Europa iniziando un percorso di dialogo e collaborazione con diverse ambasciate ed enti europei come il Circolo Scandinavo e le ambasciate di Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca.
Tra i partner principali di questa edizione, Puglia Sounds sarà presente con due tra gli eventi più interessanti che avranno come protagonisti gli artisti pugliesi Après La Classe, UNA, Redrum Alone e Io ho sempre voglia il 26 settembre al Circolo degli Artisti e i Nidi D’Arac e i K-Ant Combolution il 27 settembre all’INIT.
Sempre all’INIT il 28 settembre sarà la volta dei Rezophonic, il progetto discografico di Mario Riso nato per sostenere l’Associazione AMREF Italia. La Locanda Atlantide ospiterà tre eventi, il 26 settembre si ballerà sulle note del Rock ‘n’ Roll con il Lollipop 50s Party mentre il 27 settembre l’atmosfera sarà balcanica con la gipsy disco del dj e produttore tedesco Shantel, per concludere il 28 settembre con un omaggio a Matteo Salvatore di Federico Rosati & special guests.
Le arti performative (Teatro, Danza e Circo) troveranno il loro spazio nelle strade, al Rione Monti, con il Busker In Town, rassegna di arte di strada nei vicoli dello storico quartiere romano a due passi dal Colosseo, e anche nei teatri, grazie alla collaborazione dei Centri Culturali di Roma, con il Teatro Quarticciolo che ospiterà Andrea Cosentino con lo spettacolo “Angelica” e il Centro Culturale “Elsa Morante” che ospiterà gli spettacoli di Teatro Segreto, Dario Aggioli, Luigi Morra, Carmen De Sandi, Cialì Sposato. Il Monk club accoglierà lo spettacolo di danza "Cemento" della compagnia Ritmi Sotterranei di Alessia Gatta. Il Teatro Tor di Nona porterà in scena il reading musicale di Gianluca Secco. L’Angelo Mai ospiterà lo spettacolo omaggio Bluemotion PETROLIO Safari omaggio a Pierpaolo Pasolini di Giorgina PI il 26 e 27 settembre.
La BiennaleMArteLive sarà anche un’occasione di confronto e di formazione grazie ai “Workshop della Biennale”, 25 appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura in programma alla Città dell’Altra Economia e a Palazzo Incontro. Tra i tanti interessantissimi incontri (e quasi tutti in modalità gratuita, previa prenotazione): da quello sulle “Web Series” al “Marketing non convenzionale”, dalla “Museologia contemporanea” alle lezioni di “hang”, dal’uso delle stampanti 3D all’uso e alla storia dei pigmenti colorati”, dal workshop di fotografia di moda con Angelo Cricchi (presso l’ISFC che porta a “La Factory” la mostra dei giovani studenti della loro scuola “35 Trentacinque”) alla tavola rotonda sull’editoria e la Urban Art. Il programma completo su www.formazionelive.eu.

In programma anche un “Masterclass” di arte circense con i Ze Turtleson e Rastaxel, maestri francesi, e Flowers - Pendulums - Stalls - Throws - Graphic Spinning - Spinning the fish.
Le arti visive saranno protagoniste con una serie di mostre, performance ed installazioni in tutta la città di Roma, in particolare con mostre presso La Pelanda-Factory, Palazzo Odereschi ed il MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove) che accoglierà un’opera dell’artista Jorit ma anche arte urbana con performance di Street art, progetto in collaborazione con l’Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, che darà visibilità ad alcune aree interessate alla riqualificazione urbana, nei quartieri di Corviale, Tiburtino, Laurentino 38, Tuscolana, e altri con artisti ormai noti come Diamond, Pepsi e tanti ancora.


PROGRAMMA:
“FINALI NAZIONALI MARTELIVE LO SPETTACOLO TOTALE” e GUEST @ CAMPO BOARIO / PELANDA – FACTORY

MARTEDI 23
GANG OF FOUR (Inghilterra) // ZEN CIRCUS e KUTSO (Italia) con altri 200 artisti distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArtelive

MERCOLEDI 24
FANFARLO (Inghilterra) // MOGWAI DJ SET (Scozia) // SUMMER CAMP (California) // SADSIDE PROJECT (Italia) con altri 200 artisti distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArtelive

GIOVEDI 25
CLEMENTINO (Italia) feat. DJ TAYONE // ‘NTO // opening: DJ CEFFO, MYSTIC ONE, ER COSTA con altri 200 artisti distribuiti nelle 16 sezioni artistiche di MArtelive
EVENTI OFF ROMA

VENERDI 26
ATLANTICO LIVE: CROOKERS (Italia) + Lazy Ant + Mente (R.U.M.)
RIALTO SANT AMBROGIO: TWINNING – Evento multidisciplinare e gemellaggio tra le sonorità italiane e quelle dei “Paesi Nordici”: i danesi MARSTAL // LIDELL e ARVID affiancheranno i MAMMOOTH, il nuovo acquisto dell’etichetta MArteLabel.
LOCANDA ATLANTIDE: LOLLIPOP PARTY ’50 – serata rock ‘n’ roll con diversi artisti ospiti
CIRCOLO DEGLI ARTISTI: PUGLIA SOUNDS NIGHT con APRES LA CLASSE // UNA // Redrum Alone Dj Set //opening Io ho sempre voglia
ANGELO MAI: Blumotion PETROLIO Safari di Giorgina Pi, spettacolo ispirato al romanzo Petrolio di Pier Paolo Pasolini
CENTRO ELSA MORANTE: DARIO AGGIOLI, “GLI EBREI SONO METTI”

SABATO 27
LOCANDA ATLANTIDE: SHANTEL (Germania) // Radical Gypsy
CIRCOLO DEGLI ARTISTI: LOCUSTA NIGHT – VIRGINIANA MILLERS // GREEN LIKE JULY (Italia)
WAREHOUSE (via Sambuca Pistoiese 70 c/o Via Salaria 1021): NOBRAINO + TWO DOOR CINEMA CLUB Dj Set // College + François Kevorkian
MONK: RITMI SOTTERRANEI in “CEMENTO”
INIT: PUGLIA SOUNDS CONTAMINAZIONI – NIDI D’ARAC + K-ANT COMBOLUTION
PELANDA FACTORY: FESTA KINO in collaborazione con MAGNETICA con Bob Corsi e Luzy Elle con assegnazione premi speciali della sezione cinema di MArteLive
PELANDA FACTORY: NORDIC LANDSCAPE – Proiezioni Cinema Scandinavo in collaborazione con il Nordic Film Festival
RIONE MONTI: BUSKER IN TOWN – Rassegna di arte di strada con oltre 30 artisti distribuiti in cinque postazioni del rione Monti
ANGELO MAI: Bluemotion PETROLIO Safari di Giorgina Pi, spettacolo ispirato al romanzo Petrolio di Pier Paolo Pasolini
CENTRO ELSA MORANTE: LUIGI MORRA // “TVATT”, CARMEN DE SANDI // “EMOLACRIA”, CIALI’ SPOSATO // “WINTER JOURNEY”
TEATRO TOR DI NONA: GIANLUCA SECCO – Reading musicale

DOMENICA 28
LOCANDA ATLANTIDE: OMAGGIO A MATTEO SALVATORE con Federico Rosati e altre guest.
INIT: REZOPHONIC
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO: ANDREA COSENTINO // “ANGELICA” – Teatro
ASS. CLANDESTINA: PAGINE APERTE, a cura di CRISTIANO QUAGLIOZZI – Reading e pittura live
CENTRO ELSA MORANTE: “TEATRO SEGRETO”

EVENTI OFF LAZIO
VENERDI 26
PALAZZO BRANCACCIO - ROVIANO (Roma): LEO FOLGORI (live music), con reading di LUCA MANONI, performance di danza FRANCESCA FOLGORI, live painting di CRISTIANO QUAGLIOZZI
“MOSTRICIATTOLA” di CRISTIANO QUAGLIOZZI
NUOVE OFFICINE GENERALI – CASSINO (FR): GIACOMO TONI IN TRIO (live music)

SABATO 27
REGGIA DEI VOLSCI – CARPINETO ROMANO (Roma): GIACOMO TONI IN TRIO (live music), PROIEZIONI CORTOMETRAGGI SCUDERIE MARTELIVE
PARCO VILLA FRANCESCHINI – CONTIGLIANO (Ri): PARK OF SOUND (live music), AREA765, gaLoni e Carlo Valente
PARCO DELL’ULIVETO – CIVITAVECCHIA: AFRICA UNITED SOUND SYSTEM – open act: CAMMELLO & QUAJAMANN, live showcase – OLDCITY KREW at the control

DOMENICA 28
VILLA COMUNALE FROSINONE: “FESTA FUTURISTA” della compagnia ERRARE PERSONA
SCUEDERIE ESTENSI TIVOLI (Roma): “100 CHARLOT”, spettacolo multidisciplinare a cura di OFFICINA E.S.T. 2.0
TEATRO CLAUDIO TOLFA (Roma): “GLI SCONTATI”, omaggio a Paolo Conte di LORENZO KRUGER (Nobraino) e GIACOMO TONI

CURATELA – ESPOSIZIONI, INSTALLAZIONI, PERFORMANCE
DAL 23 AL 25
a LA PELANDA FACTORY 140 OPERE IN ESPOSIZIONE DEI FINALISTI IN CONCORSO PER LE ARTI VISIVE CON PITTURA LIVE E DJ SET
GUEST
JISLEY MARTENS MEYER
CRISTIANO QUAGLIOZZI
JORIT
MILENA SCARDIGNO
GIOVANNA MANCUSO
FRALLEONE
TONY LEONE
ROBERTO PESTARINO
ALFREDO BARSUGLIA
DAVIDE COLUZZI
DAL 26 AL 28
a LA PELANDA FACTORY
DESIDERIO
KAJA LEIJON
JORIT
FEDERICO GIAMPAOLO
ALFREDO BARSUGLIA
FRALLEONE
ROGER NICOTERA
ANTONIO BARRELLA
35 > TRENTACINQUE

DAL 23 AL 28
STREET ART PROJECT
“UP PATRIOTS TO CULTURE” – Riqualificazione urbana con interventi di street art in diversi quartieri della Capitale

WORKSHOP DELLA BIENNALE
DAL 23 AL 28 SETTEMBRE
CAMPO BOARIO – CITTA’ ALTRA ECONOMIA – LA PELANDA FACTORY (EX-MATTATOIO) – PALAZZO INCONTRO – PASTIFICIO CERERE
27 appuntamenti dedicati all’arte, la cultura, alle performance ed a laboratori pratici in moda, fotografia, musica e arti circensi.
Gli incontri (quasi tutti in modalità gratuita, previa prenotazione) prevedono diversi argomenti: da quello sulle “webseries” al “marketing non convenzionale”, dalla “museologia contemporanea” alle lezioni di Hang, dall’uso delle stampanti 3D alle tecniche e alla storia dei pigmenti colorati, dal workshop di fotografia di moda con Angelo Cricchi alla tavola rotonda sull’editoria e all’Urban Art, dalla realizzazione di un abito da sera a laboratori teatrali, al performing media con le passeggiate nomadi. Special-masterclass in arte circense con Ze Turtleson e Rastaxel, maestri francesi di FLOWERS-PENDULUMS-STALLS-THROWS-GRAPHIC SPINNING-SPINNING THE FISH.

L’attesa per le centinaia di artisti finalisti è quasi finita e a settembre si contenderanno gli oltre 100 premi distribuiti nelle 16 sezioni delle Finali Nazionali MArteLive. Visita il sito www.marteawards.it.

Di seguito tutti gli artisti finalisti selezionati in questi due anni per la sezione musica, che si esibiranno il 23-24-25 settembre al Campo Boario-Pelanda Factory (ex Mattatoio di Testaccio), tutte le sere inizio alle ore 21:

The Yellow
Sonic Flowers
Tre Tigri Contro
Venus in Furs
Rebel Bricks
Mai Personal Mood
Alessio Bondì
Odiens
Phonic Culture Club
Rubbish Factory
Pagliaccio
Hola la Poyana
Sixth Minor
Vincenzo Salamone
Dissidio
Virgo
Nima Marie
Daniele Sciolla
Altre di B

Il programma completo su: formazionelive.eu e fb Formazionelive

www.labiennale.eu
www.martelive.it
www.marteawards.it

 Articolo letto 1746 volte


Pagina stampabile