Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 13/07/2017 alle 10:33:15
Synthpop, velato di rock e funky: con noi il duo Luca Albanese e Marco Prizzon ..
di Francesca Odette Croxignatti
Hanno scelto il nome d'arte di Mp3: pronto un singolo come Ti adoro, registrato all’Advance Studio di Preganziol (TV). Li abbiamo incontrati sul set del videoclip, parlando di Ottodix, George Michael, il festival Ritmi Globali Europei!

Hanno scelto il nome d'arte di Mp3: pronto un singolo come Ti adoro, registrato all’Advance Studio di Preganziol (TV). Li abbiamo incontrati sul set del videoclip, parlando di Ottodix, George Michael, il festival Ritmi Globali Europei!

Un accaldato bentrovato a Luca Albanese e Marco Prizzon: iniziamo con il chiedervi come vi siete conosciuti..
Marco = Se non ricordo male ho risposto in qualche blog musicale un post di Luca. Ma già poi ci conoscevamo nell’hinterland musicale veneto. Sapevamo con chi suonavamo intendo
Luca = Buongiorno a tutti voi! Io e Marco ci siamo conosciuti circa 10 anni fa quando rispose al mio appello di formare una band di cover anni ‘80

Avete esperienze artistiche assai diverse: come queste sono entrate nel vostro attuale progetto Mp3?
Luca = .. la base comune é stata la passione per la musica anni 80 e le nostre esperienze si sono complementate alla perfezione: l’attitudine di Marco a comporre e arrangiare e la mia ad interpretare e creare uno show, nonostante anche io abbia una parte fondamentale nella composizione e nell’arrangiamento dei pezzi.
Marco =.. la passione per la musica elettronica: ecco cosa ci unisce!

Marco, quanto sono distanti i tempi degli Ottodix?
Marco = Restiamo nella storia contemporanea o vuoi che parto dalla preistoria? Entro negli Ottodix appena fondati nel‘93, qualche anno dopo vinciamo RITMIGLOBALI 5 e INDIPENDENTI 98, poi i 2 tour in Ungheria. L‘ultimo disco che mi vede partecipe come tastierista è CORPOMACCHINA del 2003. Lo stesso anno ho fondato gli Intermidia recensiti piu volte nel portale MUSICALNEWS. Progetto ancora attivo e parallelo a quello che sto portando avanti con Luca.

Luca, corre voce che a te piacciono un sacco i cartoni animati…
Luca = Certamente, sono cresciuto con i cartoni animati giapponesi e come gran parte della mia generazione ci sono rimasto affezionato. Nulla a che vedere con i cartoni di adesso!

Scherzi a parte, avete stilato un piano di battaglia per promuovere quello che artisticamente state creando in questi giorni?
Luca = .. stiamo aspettando di definire le date per la realizzazione del video che dovrà accompagnare il nostro primo singolo, di conseguenza decideremo la data ufficiale di uscita su tutti gli store digitali.
Marco = .. il videoclip sarà in produzione a giorni e con quello poi partiamo con la promozione .

Se dovessimo usare dei termini di paragone artistico, a cosa ci dovremmo riferire?
Luca = Se usiamo il termine synthpop non sbagliamo, tuttavia io e Marco abbiamo un backgroud musicale piuttosto ampio che porterà a sentire qua e là numerose contaminazioni: funk, rock, new wave, progressive, ecc. Se dovessi citare due modelli di partenza potrebbero essere Michael Jackson e George Michael.
Marco = .. un pò dura chiedere ad autori musicali poi il genere che stanno producendo se poi ha richiami anche diversi. Resto sul generico elettro pop con influenze sonore sinth tecno

Rispetto a tanti artisti, voi avete un sacco d’esperienza … ma siete ancora a cercare un posto al sole: non trovate un po' umiliante una situazione del genere ed un mondo artistico che illude chi vuole fare qualcosa di nuovo?
Marco = … no comment!
Luca = .. certamente la situazione in Italia è deprimente per quanto riguarda il mondo dell’arte in generale, a differenza di quello che succede ad esempio in Inghilterra o nei paesi scandinavi, ma non certamente piú umiliante di vedere brillanti laureati costretti ad emigrare all’estero o vedere i calciatori prendere in un anno cifre che autori di scoperte scientifiche di rilievo o medici che salvano vite umane non vedranno mai nemmeno nell’arco di una vita. Purtroppo il mondo va così!

Facciamoci prendere da un pò di nostalgia e guardiamo al vostro passato: quale momento artistico ogni tanto ricordate con nostalgia?
Marco = Penso al festival Ritmi Globali Europei 95. A 20 anni di età vincere un concorso di quel calibro è stata una bella emozione, ma anche fare tutto il tour FESTIVALSHOW come tastierista l'adrenalina arrivava a mille, pari merito entrambi gli eventi.



Luca = … sicuramente il periodo attorno al 2007-2008 in cui la mia attività live si è estesa a quasi tutta l’Italia e mi son tolto parecchie soddisfazioni culminate con la chiamata ad X-Factor senza che avessi fatto richiesta.

Mi immagino non riuscite ancora a vivere della vostra arte: avete dunque un lavoro serio?
Luca = .. io sono Ingegnere Informatico in una societá.
Marco = Mando avanti anche un agenzia eventi. Nel campo spettacoli famiglie e animazioni. Se lavoro serio intendi che vengo ben retribuito ok allora ci siamo. C’è da guardarsi attorno, vuoi fare il musicista devi fare imprenditore di tè stesso e a chiamata fare anche altro.

Diamoci un appuntamento fra un mese o fra un anno: quali soddisfazioni vi sarete tolti entro queste date?
Luca = .. entro un mese l’uscita del nostro primo singolo e entro un anno l’uscita dell’album con un bel tour promozionale.
Marco = Abbiamo questo singolo in uscita. Incrociamo le dita ..






 Articolo letto 1763 volte


Pagina stampabile