Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/11/2015 alle 23:08:07
Italian Nightclubbing, il libro sui club italiani il 30 novembre all'Hard Rock Cafe di Roma
di Manuela Ippolito Giardi
Lunedì 30 novembre, alle ore 18, all'Hard Rock Cafe di Roma si terrà la presentazione del libro "Italian Nightclubbing - Deliri, follie e rock’n’roll negli storici club del Bel Paese" (Arcana) di Alessandra Izzo e Tiziano Tarli.

Lunedì 30 novembre, alle ore 18, all'Hard Rock Cafe di Roma (Via Vittorio Veneto, 62a/b), si terrà la presentazione del libro "Italian Nightclubbing - Deliri, follie e rock’n’roll negli storici club del Bel Paese" (Arcana) di Alessandra Izzo e Tiziano Tarli.

Insieme agli autori interviene Ernesto Assante. Con la partecipazione straordinaria di Dario Salvatori, Stefano Disegni, Mita Medici e tanti altri ospiti.

Era il 17 febbraio del 1965 quando aprì i battenti il mitico Piper Club di Roma. Da quella prima notte di baldoria i ragazzi non hanno più smesso di ballare, divertirsi e ascoltare musica, aggregandosi nei locali dello Stivale per cavalcare le nuove mode che impazzavano in Europa e negli States.

Attraverso aneddoti, episodi e ricostruzioni questo libro racconta la storia delle discoteche e dei locali più caldi e di tendenza, attraversando tre decenni di vita italiana, dai favolosi anni Sessanta agli Ottanta.

Tra hippies sotto trip, punk dalle creste colorate, travoltini in completo bianco e oscuri darkettoni, sfogliare Italian Nightclubbing sarà come fare un salto al Divina o al Plastic, in cerca dei soggetti più stravaganti e della disco più cool di Milano; al Banana Moon, tempio del rinascimento del rock fiorentino; al Black Out di Roma, club famoso anche in Inghilterra; alla monumentale Baia degli Angeli di Gabicce Mare, archetipo della discoteca italiana; al torinese Tuxedo per ballare la migliore new wave in circolazione, e in molti altri ancora.

Con le testimonianze di, tra gli altri, Claudio Cecchetto, dj Ringo, Ernesto Assante, Dario Salvatori, Awana-gana e Bruno Casini, un affascinante viaggio nella sfavillante notte del divertimento made in Italy.

Alessandra Izzo

Giornalista e ufficio stampa, si occupa di musica e cinema. Il suo primo libro, "Frank e il resto del mondo" (Curcio) era dedicato al suo mentore, Frank Zappa.

Tiziano Tarli

Cantante polistrumentista, è uno storico e conoscitore delle culture giovanili. Ha già pubblicato vari libri sull’argomento e sulla musica, tra i quali "Beat italiano"(Castelvecchi) e "La felicità costa un gettone" (Arcana).

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1032 volte


Pagina stampabile