Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/05/2014 alle 12:13:34
Back To Front – Peter Gabriel Live in London da oggi al cinema
di Paolo Ansali
Il film concerto Back To Front – Peter Gabriel Live in London arriva al cinema solo il 5, 6 e 7 Maggio, distribuito da Microcinema: con l'ex Genesis, suonano Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e David Sancious.

Il film concerto Back To Front – Peter Gabriel Live in London arriva al cinema solo il 5, 6 e 7 Maggio, distribuito da Microcinema: con l'ex Genesis, suonano Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e David Sancious.

Diretto dal vincitore del BAFTA Award, Hamish Hamilton, il film offre al pubblico delle sale cinematografiche un posto in prima fila, catturando l’eccitazione suscitata da una spettacolare performance live. Inoltre, fornisce uno sguardo attento sull’artista Peter Gabriel, approfondendo molti dei temi portati avanti dai suoi show, grazie a un reportage accurato e a interviste a tutti i protagonisti.

Come mostrato dalle riprese effettuate nell’ottobre del 2013 allo 02 di Londra, Peter Gabriel ritrova la band originale della sua tournée del 1986 (Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e David Sancious, con l'aggiunta delle coriste Jennie Abrahamson e Linnea Olsson), per celebrare il 25° anniversario del leggendario album So. Il concerto comprende dei classici come "Solsbury Hill", "Digging in the Dirt", "Sledgehammer", "Mercy Street" e "Don’t Give Up". Il film dimostra come Gabriel continui a essere un innovatore per quanto riguarda le esperienze audiovisive, grazie all’utilizzo della migliore tecnologia disponibile e a un sonoro 5.1, che permettono di creare un evento cinematografico unico e imperdibile.

Al centro della performance, c’è la celebrazione dell’album So, che Gabriel definisce il suo ‘momento da pop star’, ma senza dimenticare la sperimentazione che ha sempre contrassegnato la sua carriera. Il concerto si apre con una visione fulminante del processo di composizione musicale di Peter Gabriel, mentre cerca di trovare il giusto accompagnamento a una bellissima melodia al piano con le luci accese. Chi altri inizierebbe un concerto in un’arena con una canzone che ancora non è terminata? Back To Front offre uno spettacolo narrativo e visivo, che porta lo spettatore al centro dell’esperienza di un concerto. Canzoni inedite o rielaborate si trovano al fianco di classici che riflettono lo status di Peter Gabriel, quello di un artista poliedrico.

Peter Gabriel è conosciuto soprattutto come musicista. Ha iniziato la sua carriera solista nel 1975, dopo aver abbandonato il suo vecchio gruppo, i Genesis. Da solista, ha pubblicato undici album e composto tre colonne sonore per il cinema. Nel 1980, ha fondato il WOMAD (World of Music Arts and Dance), che ha organizzato 150 festival in oltre 40 Paesi. Nel 1992, ha concepito e fondato Witness.org, diventando un pioniere nell’utilizzo della tecnologia nel campo dei diritti umani, mentre è stato il fondatore, assieme a Richard Branson, di Elders.org, che ha messo insieme un piccolo gruppo di rispettati veterani, un’iniziativa lanciata da Nelson Mandela nel luglio del 2007.
Inoltre, è sempre stato molto interessato alla tecnologia all’avanguardia, soprattutto nel campo dei media digitali, della musica, dell’audio e, più di recente, del linguaggio visivo.

Tra i riconoscimenti ottenuti, ricordiamo il Man of Peace Award, consegnatogli dai vincitori del Nobel per la Pace, lo ‘Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres’ e il ‘Quadriga’ Award. Ha ottenuto diversi premi alla carriera, tra cui il Digital Music Pioneer Award della BT, il Polar Music Prize, così come cinque Grammy Award e una candidatura agli Oscar. Peter Gabriel ha conquistato una solida reputazione in tutto il mondo grazie al suo lavoro innovativo come autore di canzoni, artista dal vivo e realizzatore di video, e per queste ragioni nell’aprile 2014 fa il suo ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame.

LE CANZONI DI BACK TO FRONT
Obut
Shock The Monkey
Family Snapshot
Digging In The Dirt
Secret World
No Self Control
Solsbury Hill
Why Don’t You Show Yourself
Red Rain
Sledgehammer
Don't Give Up
Mercy Street
We Do What We're Told (Milgram’s 37)
In Your Eyes
The Tower That Ate People
Biko

 Articolo letto 6118 volte


Pagina stampabile