Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 05/04/2007 alle 08:18:39
Cristiano Militello, tanti Genesis, Pink Floyd e Subsonica prima di Striscia lo Striscione
di Giancarlo Passarella
Dai consigli di Dario Fo alla prima esperienza con Gigi Proietti, poi la gavetta come comico toscano, l'amore per la musica elettronica e l’hip hop: incontriamo Cristiano mentre scrive il seguito di Giulietta e' 'na zoccola, libro cult!

Dai consigli di Dario Fo alla prima esperienza con Gigi Proietti, poi la gavetta come comico toscano, l'amore per la musica elettronica e l’hip hop: incontriamo Cristiano mentre scrive il seguito di Giulietta e' 'na zoccola, libro cult!

Bentrovato a Cristiano Militello: come sta Giulietta? Continua a fare il mestiere piu' vecchio del mondo?
E’ viva ma… vegeta! Gli striscioni in questo momento non se la passano bene per decreti grotteschi. Però il 21 giugno esce il terzo libro della saga. Diciamo che, forse, la vera zoccola sono io…

Lo sguardo da volpino, la battuta facile e dirompente, ma ..... che te lo ricordi che l'anno prossimo fai 40 anni?
Non mi risulta. Nego anche l’evidenza…

Come e' stata la tua gioventu'? Gia' alle elementari avevi assunto il ruolo di buffo della classe o il fuoco sacro per la satira ti e' giunto in eta' piu' matura?
Alle elementari no, ma ai boy-scout sì! Quando c’era da animare il “fuoco di bivacco”, la sera in campeggio, furoreggiavo con imitazioni, scenette, lazzi e frizzi. Credo di aver cominciato lì. Poi il debutto in teatro a 15 anni con Gigi Proietti è stato fondamentale. Una grande esperienza.

Per noi fiorentini e' facile dire che ti abbiamo visto nascere nelle varie televisioni locali, ma per il resto dell'Italia quando e' stato il tuo esordio sulle reti nazionali?
Ballerino di fila a LASCIA O RADDOPPIA nel 1988 su Rai Uno ma i nastri …son stati distrutti. Nel 1989 concorrente al PRINCIPE AZZURRO su Canale 5, dalla mitica Carrà. Che scoop eh?

Aria Fresca, Crazy Camera, La Banda dello Zecchino, I Raccomandati e Striscia La Notizia: quali i tuoi ricordi per ognuna di queste trasmissioni?
Aria Fresca: la palestra, la gavetta, la crescita, la prima acerba popolarità.
Crazy Camera: la mia prima conduzione a lungo termine in solitaria. 150 puntate su TMC alla stessa ora in cui sulla Rai c’era il Conti e su Mediaset Gerry Scotti. Quando facevo il 4% potevo stappare una boccia!
Banda dello Zecchino: ricordi stupendi, interpretavo uno scienziato schizofrenico: ogni puntata davo vita a 3 o 4 personaggi. Ettore Bassi e Annalisa Mandolini due colleghi preparatissimi. Divertente sitcom per bambini senza assilli di share, ma soppressa dopo un anno per lasciare posto a un’arciraccomandata bionda…
Raccomandati: un albergo a Roma dove c’erano dei lavori di ristrutturazione ed era impossibile dormire! E l’occasione per lavorare nuovamente con Carlo Conti, un amico che non si è mai dimenticato chi è e …da dove viene.
Striscia la Notizia: la corsa folle in strada modello Rocky, dopo che seppi che era andato in porto il numero zero sugli striscioni.

La Domenica a seguire qualche partita per poi catturare gli striscioni piu' curiosi ed intervistare i personaggi piu' buffi: quando ti vedono a casa?
Non molto a dire il vero. Almeno dal vivo intendo…ma sanno che faccio quello che mi piace e son felici per me.

Ritorniamo al tuo libro Giulietta e' 'na zoccola (uscito per i caratteri della Kowalski): e' vera la notizia che ha venduto piu' di 100 mila copie? Quanti striscioni hai pubblicato e quanti invece il totale di quelli raccolti?
Si, specie il primo è stato un volume molto fortunato e che aveva anche un prezzo abbordabile. Se n’è venduti 27 anche a Genova… La mia collezione fotografica è di circa 2000 unità. Quelli archiviati nei files saranno almeno 6000, di cui pubblicati un migliaio.

Logica e banale la domanda che segue: qual'e' quello che ha fatto piu' successo tra il pubblico e quello invece che a te ha dato piu' ilarita'?
Il “minkia a San Siro sugnu” e il “Del Piero, te sposami che poi al tuo uccello ci penso io” sono stati due fenomeni mediatici. Io ho apprezzato molto “Totti, titolo di studio: battesimo”, “L’uomo discende da Gattuso” e il “Vi si smonta l’Ikea” visto in un Italia-Svezia…

La rubrica Striscia lo Striscione credo durera' sino a fine campionato e ... poi? Tournee' teatrale con un tuo spettacolo o altra televisione?
Oddio, la rubrica è messa a dura prova dall’ottusa messa al bando degli striscioni. La cosa subdola è che non si tratta di un’abolizione palese: si chiede l’”autorizzazione” degli striscioni una settimana prima, i quali non devono essere più lunghi di un metro e mezzo, di materiale ignifugo e contenenti solo frasi di incitamento. Il che equivale ad abolirli anche se apparentemente li tengono in vita. La solita cosa all’italiana: a metà del guado, demagogica e priva di buon senso.
Il 21 giugno perà esco con “Giulietta è ‘na zoccola – calci di rigore”; Per l’estate prevedo serate in giro col tour di Veline; lo spettacolo teatrale è in cantiere…

Cristiano Militello e la musica: quali sono gli artisti che hai amato da giovane e quali invece che segui alla soglia della veneranda eta' di 40 anni?
Da giovane Genesis, Police, Art of Noise, Pink Floyd e poi via via Tears For Fears, Incognito, Subsonica, Tiromancino, Massive Attack. Da sempre inoltre la musica elettronica e l’hip hop.

Qual'e' l'ultimo film che hai visto? L'ultimo cd che hai comprato? L'ultimo concerto che hai seguito?
Film: Saturno Contro
Cd: The Mirror Cospiracy dei Thievery Corporation
Concerto: Gotam Project a Milano

Come passi i tuoi momenti di relax? Riesci a coltivare qualche hobby?
Leggo, ascolto musica, attacco le figurine, mi lavo la roba, rigoverno…

Un consiglio ai nostri piu' giovani lettori che vogliono emularti come comico o come autore?
Quando a Dario Fo chiesi una dritta per diventare un bravo attore mi rispose: “il teatro non ha bisogno solamente di attori, ma anche di bravi fonici, di costumisti, di tecnici luci, di scenografi, di macchinisti”…io però ho continuato a crederci.

 Articolo letto 12685 volte


Pagina stampabile