Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 14/04/2016 alle 22:15:02
Stefano Saletti & Banda Ikona presentano SoundCity all'Auditorium di Roma
di Alessandro Sgritta
Sabato 16 aprile alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la Banda Ikona di Stefano Saletti presenta il nuovo disco SoundCity, con Barbara Eramo, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Yasemin Sannino, Pejman Tadayon e tanti altri...

Sabato 16 aprile alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la Banda Ikona di Stefano Saletti presenta il nuovo disco "SoundCity: suoni dalle città di frontiera", con Barbara Eramo, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Yasemin Sannino, Pejman Tadayon e tanti altri...

Dopo il successo del precedente “Folkpolitik” (dedicato ai canti di libertà), esce il quarto lavoro discografico di Stefano Saletti & Banda Ikona, dal titolo "Soundcity" (CD Finisterre FT 67) un disco nato per raccontare il suono delle città di frontiera del Mediterraneo.
Saletti in questi anni ha viaggiato con la sua musica da Lampedusa a Istanbul, da Tangeri a Lisbona a Jaffa, Sarajevo e Ventotene e in questi luoghi ha registrato suoni, rumori, radio, voci, spazi sonori. Partendo da tutto questo materiale ha composto un affresco sonoro che racconta il difficile dialogo tra la sponda nord e sud, i drammi dei migranti, la ricchezza, le speranze, il dolore che attraversano le “strade” del Mediterraneo, cantato, come sempre, in Sabir, la lingua del mare e del possibile dialogo.
Il risultato è un affascinante folk world-mediterraneo, meticciato, una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori.
Compagni di viaggio di Saletti, polistrumentista che suona oud, bouzouki, saz, chitarra, piano, percussioni, ci sono i musicisti che da dieci anni fanno parte della Banda Ikona (già Piccola Banda Ikona): Barbara Eramo (voce), Gabriele Coen (fiati), Mario Rivera (basso), Carlo Cossu (violino), insieme a prestigiosi ospiti quali Riccardo Tesi (organetto), Lucilla Galeazzi (voce), Nando Citarella (voce e tammorra), Gabriella Aiello (voce), Arnaldo Vacca (percussioni), Giovanni Lo Cascio (batteria e percussioni), Jamal Ouassini (violino), Yasemin Sannino (voce), Awa Ly (voce), Pejman Tadayon (ney, daf), Alessandro D’Alessandro (organetto), Giuliana De Donno (arpa), Emeka Ogubunka (voce).

Un grande ensemble mediterraneo che trasforma la Piccola Banda Ikona nella Banda Ikona.
Prodotto come i due ultimi lavori da Finisterre, il disco si snoda come un concept album: parte e ritorna a Lampedusa, simbolo delle contraddizioni della nostra epoca divisa tra accoglienza, integrazione e la creazione di nuovi muri. Si apre con una preghiera cantata in Swahili, la lingua dell'Africa Orientale, poi arriva in Turchia, dove il canto di una donna a Istanbul il 29 aprile 2013 viene interrotto dalla voce di un passante americano che sembra preannunciare una profezia: "Ci sarà del caos il 1° di maggio"... che si avvera con gli scontri di Gezi Park e la tragica morte del quattordicenne Berkin Elvan.
Una tammurriata notturna a Ventotene, isola di confino e di frontiera, diventa un Padre nostro (cantato in sabir) alla maniera dei pescatori nei porti del Mediterraneo.
A Jaffa una protesta di rabbini blocca la città. Sul porto di Tangeri a fine agosto centinaia di auto di migranti aspettano di imbarcarsi per tornare in Spagna. Il testo è ispirato a un brano tradizionale che dice: “Tu che parti, dove vai? Finirai per ritornare”.
La vita diventa musica, i rumori della realtà si trasformano in melodie e ritmi. Le strade del Mediterraneo risuonano di echi lontani e presenti e ci ricordano che da sempre sono tutte collegate: per mare e per terra.

​ROMA: Auditorium Parco della Musica
Sabato 16 Aprile​ ore 21
Sala Petrassi

Stefano Saletti & Banda Ikona
presentano il CD
"Soundcity: suoni dalle città di frontiera”

Un concerto che diventa un cammino tra le strade del Mediterraneo

Line Up in concerto​

BANDA IKONA
Stefano Saletti: oud, bouzuki, chitarre, voce
Barbara Eramo: voce
Gabriele Coen: clarinetto, sax
Mario Rivera: basso acustico
Carlo Cossu: violino
con
Giovanni Lo Cascio: drums set, percussioni
Arnaldo Vacca: percussioni
e
Lucilla Galeazzi: voce
Riccardo Tesi: organetto
Yasemin Sannino: voce
Pejman Tadayon: ney, daf
Alessandro D’Alessandro: organetto
Giuliana De Donno: arpa
Emeka Ogubunka: voce
Eugenio Saletti: chitarra, voce

Posto unico: 15.00 euro
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati
Per riduzioni, prenotazioni e informazioni : info@helikonia.it




 Articolo letto 572 volte


Pagina stampabile