Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 17/07/2016 alle 11:47:22
Ossessivo/compulsivo certificato, batterista prog rock metal, grande fumettaro internazionale: con noi Simone Bianchi ...
di Sarah Viola
Non capisce una mazza di musica classica, ma lo aiuta a concentrarsi: trip di Pink Floyd, Led Zeppelin, Francesco Guccini, Vasco Rossi, una collaborazione con la Marvel, le copertine dei cd di Labiryth e Vision Divine..

Non capisce una mazza di musica classica, ma lo aiuta a concentrarsi: trip di Pink Floyd, Led Zeppelin, Francesco Guccini, Vasco Rossi, una collaborazione con la Marvel, le copertine dei cd di Labiryth e Vision Divine..

Bentrovato a Simone Bianchi: come ami definirti e perché proprio in quel modo?
Un pittore prestato all’illustrazione prestato a sua volta al fumetto. E anche un ossessivo/compulsivo certificato . . . . . e d’altronde questo tratto caratteriale mi ha aiutato moltissimo nella mia carriera ..

Da Lucca agli States: quanti sono distanti questi mondi?
Per niente. Mi sono sempre trovato perfettamente a mio agio con gli individui delle “colonie” oltreoceano ( .. che esse siano colleghi, datori di lavoro, fans o semplicemente amici ..) tanto quanto con gli Europei in generale e gli italiani in particolare. Lavorativamente negli States ho trovato solo ed esclusivamente vantaggi è più libertà ad ogni singolo livello rispetto ad esperienze precedenti ……

Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella che la buona musica per te è anche averla suonata: è vero che eri un batterista?
Si … e malgrado aver smesso per più di 15 anni a fila, che tu ci creda o no .. mi è appena stata regalata una bellissima Pearl da un amico del gruppo della corsa che frequento in palestra. L’ho preso come un segno del destino, e ho così ri –iniziato a studiare e suonare, ma il tempo libero che mi rimane dal lavoro è praticamente inesistente . . . . comunque è tutta montata nel suo splendore nel salotto di casa mia , per il piacere anche dei miei due bambini Sebastian di 4 anni e Lorenzo di uno e mezzo.

Ritorniamo al tuo lavoro con la grafica: ti sei più realizzato quando realizzi una copertina di un cd o quando ti viene proposte una mostra con le tue opere? Oppure è il mondo dei fumetti quello che preferisci?
Sono tutte soddisfazioni che metterei sullo stesso piano. Inutile dire che essendo i fumetti la mia unica attività negli ultimi 11 anni probabilmente oramai questo è l'ambito in cui mi trovo più a mio agio…..che non vuol dire che sia in assoluto la cosa che più di ogni altra vorrei fare……in realtà , probabilmente io vorrei solo ed esclusivamente dipingere, senza limiti di scadenze o tematiche da rispettare. . . .

Per noi umani dire Marvel vuol significare un pianeta irraggiungibile: e per voi artisti?
Per fortuna da qualche anno quello che anche a noi disegnatori ventenni ( allora. . . . . ) sembrava il pianeta Marte della creatività irraggiungibile e lontanissimo è ora diventata una redazione a otto ore di volo da casa, dove abbiamo un sacco di amici e ci troviamo perfettamente a nostro agio…però le prime volte che entravo “agli uffici” un po le gambe mi tremavano…

Simone Bianchi uomo e Simone Bianchi artista: riescono le due entità a convivere? C'è lo spazio per coltivare un hobby?
Ma spero proprio di sì... anche perché se non ci riuscissero farei un salto di qualità da una piccola nevrosi ossessivo compulsiva ad uno sdoppiamento di personalità / schizofrenia…..Scherzi a parte, diciamo che malgrado i tempi e gli orari di lavoro che ti assicuro a tratti sono massacranti, riesco sempre a trovare tempo per la mia famiglia , ovviamente al primissimo posto, e per correre o fare comunque attività fisica in palestra 5-6 volte alla settimana….. la musica, grazie a Dio, la riesco ad ascoltare MENTRE lavoro…..suonare e studiare tamburi e piatti richiederebbe , invece, un'altra quantità ti tempo che purtroppo proprio non ho . . . .

Esiste una tua giornata tipo? Come ti organizzi le mille cose da fare?
Sveglia intorno alle 8 e mezzo: Sebastian all’asilo, colazione lettura di un quotidiano, disegno disegno disegno …. pranzo intorno alle 2 .. allenamento ( palestra o corsa come ti dicevo ) disegno disegno disegno disegno … cena intorno alle 9 / 9 e mezzo … disegno disegno disegno oppure piu raramente di quanto non vorrei svacco sul divano con Jessica (la mia bellissima moglie ) serie TV, film o altro, o film e altro contemporaneamente!!!???!!!



Il tuo legame con la musica è forte: quali sono state le copertine di cd che ricordi con più piacere?
Labiryth (.. specialmente Sons of Thunder) e Vision Divine (.. soprattutto il primo disco del 1999) .. ovviamente.

Quali sono stati gli artisti musicali che hai amato in gioventù? Chi invece segui adesso con maggiore soddisfazione?
Pink Floyd, Led Zeppelin su chiunque altro, poi tutto il rock prog (soprattutto britannico degli anni 70) ...Genesis, King Crimson, Jethro Tull, Yes, ELP, PFM, Area, Mike Oldfield, Clannad …. ma anche gruppi “minori” come Camel o Gentle Giant ) ….. tutto il metal anni 80 / 90 ( ma non il grunge ) AC/DC, Metallica, Slayer, Megadeth, Queenryche, Iron Maiden .. ma anche il new metal più “recente”: Limp Biskitz, Linking Park, Oools, N.I.N.Nine Inch Nails, Rage Against the Machine, Porcupine Tree (… piu new prog ovviamnte ), Pantera, Black Sabbath, Judas Priest Dream Theater, Van Halen e poi i grandi : U2, Springsteen, Bob Dylan, Leonard Cohen, Beatles, Dire Straits, Peter Gabriel…… e tanti tantissimi italiani Battiato, De Gregori, Guccini (...su tutti ) Lorenzo Jovanotti, Tiziano Ferro, Venditti, Renato Zero, Pooh, Zucchero, Vasco ( .. proprio su tutti – tutti ) Ligabue, Elisa, Alice…… Tanta new age (Jean Michel Jarre e Yanni...) un po di jazz (.. i grandi Davis e Coltrane) e tanta tanta classica di cui non capisco assolutamente una mazza ma che mi rilassa e aiuta a concentrarmi come niente altro genere in assoluto.

Ti offro un passaggio su una navicella temporale: in quale epoca andiamo? E perché proprio in quella?
Nel futuro tra 300 anni….. giusto per assicurarmi che ci siamo sempre . . . . . . Nel Passato: Il rinascimento a Firenze …. C’ è bisogno che ti spieghi perché? Tanto me lo hai chiesto apposta, no?????? Ciao e Grazie a tutti .. Simone …...

Condividi su Facebook




 Articolo letto 1828 volte


Pagina stampabile