Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/12/2018 alle 18:26:55
Eleonora Betti in Il divieto di sbagliare Christmas Tour dal 26 dicembre
di Alessandro Sgritta
Parte il 26 dicembre da Pietrasanta (LU) il Christmas Tour di Eleonora Betti, che presenta il suo disco Il divieto di sbagliare (RadiciMusic Records): prossime date il 28 dicembre a Livorno, il 4 gennaio a Reggio Emilia e il 5 gennaio a Torino.

Parte il 26 dicembre da Pietrasanta (LU), il "Christmas Tour" di Eleonora Betti (nella foto), prossime date il 28 dicembre a Livorno, il 4 gennaio a Reggio Emilia e il 5 gennaio a Torino. Quattro nuove date per suonare le canzoni del suo disco, "Il divieto di sbagliare", uscito lo scorso marzo per RadiciMusic Records. Non mancherà "Libera", brano finalista del Premio ‘Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty’, che vede il featuring con Ferruccio Spinetti al basso.

"Il divieto di sbagliare": 9 tracce, di cui 3 in inglese - più una bonus track che vede la collaborazione con il producer Orang3 - per raccontare, e raccontarsi. La musica ha fatto parte della vita di Eleonora fin dall’infanzia, tra canto e pianoforte, tra note di classica, grandi voci del jazz, del musical e del fado portoghese. La musica l’ha fatta viaggiare per l’Italia e all’estero, regalandole un’esperienza indispensabile affinché la sua esplorazione si continuasse ad arricchire e a trasformare, ampliando i propri orizzonti. L’inglese a volte è entrato nei testi, senza mai abbandonare l’amore per l’italiano, e il desiderio di giocare con le parole della sua lingua. Un album che è un viaggio con tratti onirici, dentro all’animo umano; un viaggio sempre in punta di piedi, con la delicatezza con cui Eleonora ama guardare le cose, come i dettagli della campagna toscana in cui è cresciuta. Si raccontano storie di uomini perduti sulla luna, di conigli bianchi da seguire per trovare luoghi fantastici, di maestri che raccomandano attenzione ("Quella di matematica l’aveva detto che se ripeti tanto e male proprio non ha senso, se ripeti tanto e male non è mai abbastanza"), del lasciarsi tuttavia la possibilità di commettere errori, che altro non sono che parte integrante del percorso da compiere. D’altra parte, “il divieto di sbagliare”, dice Eleonora nel brano che dà il titolo al disco, “è prigione naturale”. Le influenze sono quelle del folk, del pop internazionale, del jazz, della classica, ed entrano morbidamente l’una nell’altra.

Eleonora Betti cresce tra le note della musica classica, suonate al pianoforte, e l’amore per le grandi voci del jazz, del musical, del fado portoghese. Originaria della Toscana, incontra poi il mondo musicale della capitale. Trascorre un periodo all’estero, proponendo la sua musica sulla scena londinese. Tornata a Roma, arrivano i primi riconoscimenti come cantautrice, vincendo i concorsi PiùVolume e Sabina Music Summer, ed esibendosi su palchi prestigiosi come quello dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Opening act per Ivan Segreto, Raffaella Misiti, Rita Marcotulli. Ha collaborato come coautrice e interprete del brano “Under the blood of the Moon” per l’ep "When we dream we are all creators" di Diego Buongiorno, un progetto che la vede coinvolta insieme a Little Red Lang, Carolina Crescentini, Claudia Pandolfi. E’ uscito a marzo, per RadiciMusic Records, il suo primo album da solista: “Il divieto di sbagliare”. Con il brano inedito “Libera”, Eleonora Betti era tra i cinque finalisti di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” 2018.

ELEONORA BETTI
"Il divieto di sbagliare - Christmas Tour":

26 dicembre – Pietrasanta (LU) @AssiAfrica
28 dicembre – Livorno @La Bodeguita Livornese
4 gennaio – Reggio Emilia @Catomes Tot
5 gennaio – Torino @B-Local

http://www.eleonorabetti.com




 Articolo letto 956 volte


Pagina stampabile