Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 23/03/2015 alle 13:07:37
Auguri al Maestro Franco Battiato che compie 70 anni
di Paolo Ansali
L'anteprima del compleanno non e' stata sicuramente delle migliori (una caduta sul palco del Petruzzelli di Bari)per il Maestro Franco Battiato che oggi festeggia 70 anni.

L'anteprima del compleanno non e' stata sicuramente delle migliori (una caduta sul palco del Petruzzelli di Bari)per il Maestro Franco Battiato che oggi festeggia 70 anni.

Così Franco Battiato, che celebra oggi 23 marzo il compleanno nella sua casa di Milo, per un breve periodo girerà con le stampelle, ma nel frattempo annuncia per l'autunno l'uscita di un mega box antologico con la sua opera omnia film, documentari, opere compresi, più due inediti e una cover.

Punto di riferimento di molti artisti "moderni" (ma pochi sono più moderni di lui), da Alice ai Bluvertigo, da Carmen Consoli ai Marta sui Tubi, Battiato ha iniziato la sua carriera 50 anni fa, grazie a Giorgio Gaber.

Fu lui infatti a fargli ottenere il primo contratto discografico e a ospitarlo, nel 1967, per la sua prima apparizione televisiva. I primi anni '70 sono quelli dello sperimentalismo più spinto, con album divenuti veri oggetti di culto, come il debut-album Fetus ('72), Pollution ('72) e "Sulle corde di Aries" ('73),
(pubblicati dalla Bla Bla Records di Pino Massara) ai quali si è rifatto per il suo ultimo lavoro, Joe Patti's Experimental Group, pubblicato l'anno scorso e dall'impronta fortemente elettronica.

Negli anni 80 invece l'artista per pochi diventa il re delle classifiche. Grazie alla collaborazione con Giusto Pio e a una serie di canzoni divenute dei classici: "Bandiera bianca", "Centro di gravità permanente", "L'era del cinghiale bianco", "Voglio vederti danzare", "Cuccurucucù Paloma", "E ti vengo a cercare".

L'artista siciliano però abbandona ben presto anche queste strade per nuove vie sonore. Come quelle dei primi anni 90, con il lavoro "Come un cammello in una grondaia" e canzoni come "Povera patria".

Cosi' come e' stato un precursore della musica elettronica, Battiato da molto tempo pratica quotidianamente la meditazione, e' un cultore di musica classica e sinfonica che, nei suoi racconti sembra essere l'unica musica che ascolta.

 Articolo letto 1896 volte


Pagina stampabile