Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/01/2016 alle 18:16:03
Per Michele Anelli e' il momento di Giorni Usati, il suo nuovo disco con la collaborazione di Paolo Iafelice
di Francesca Odette Croxignatti
Il nuovo album si apre con uno dei due singoli Lavoro senza emozioni per terminare con la title track! Un cd con immagini sgranate: in cabina di regia di Paolo Iafelice, gia' al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela ..

Il nuovo album si apre con uno dei due singoli Lavoro senza emozioni per terminare con la title track! Un cd con immagini sgranate: in cabina di regia di Paolo Iafelice, gia' al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela ..

La prima notizia è che Michele Anelli si è affidato all'ufficio stampa curato da Libellula, realtà piemontese come lui, fulcro di un sacco di nuovi dischi interessanti. Disco precedente era Sono Sempre nei Guai.

Per lanciare questo lavoro, ha testualmente dichiarato ..Ho in mente questo nuovo album da molti anni. L’ho disegnato, sognato, respirato per lungo tempo. La realizzazione di questo disco è quanto di più personale e importante abbia mai fatto, perché condensa una musicalità che ho sempre sfiorato ma che non ero ancora riuscito a focalizzare. Sono molto soddisfatto del risultato finale, che sento di poter dire mi rappresenta appieno. E’ stato eccitante e stimolante sentirlo crescere e raggiugere nuovi orizzonti: l’impasto sonoro non è frutto del caso ma di incroci che ne hanno determinato la scelta stilistica. Il tastierista Andrea Lentullo ha caratterizzato e reso reale un mood a cui ambivo da tempo, é riuscito nell’intento di dare luce a quelle idee che erano ancora in penombra. Il contrabbasso di Matteo Priori è il collante fluido, energico e costante di una sezione ritmica variegata per l’apporto di più batteristi: Stefano Bertolotti per l’indole e passione rock, Nik Taccori per le venature soul e l’atteggiamento propositivo in fase realizzativa e Sergio Quagliarella per la sensibilità mostrata nel brano conclusivo del disco ..

In questo disco è stato importante anche l’apporto degli altri musicisti che si sono inseriti nei brani con dolcezza e passione, come la tromba di Francesco Giorgio e la chitarra suonata da suo figlio Elia. Le parole delle canzoni invece sono l’espressione di più suggestioni, nate attraverso incontri con le persone nel corso del tempo. Il tema costante del mondo del lavoro e dei nostri tempi è diluito attraverso gli occhi e l’esperienza delle persone.

Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ..Sono felice che Michele abbia partorito un nuovo progetto e la foto di copertina mi sembra renda bene l'idea: lo vediamo stanco, ma felice.. con la fedele chitarra e le mani sopra la testa! Gesti semplici, ma simbolici ..

Nei brani contenuti in Giorni Usati, tracce di letture di autori come John Berger, Robert Ward, Patti Smith, Robert Penn Warren, Giorgio Manzini. Lontana la voglia di intellettualizzare il lavoro, tanta la voglia collegare mondi diversi ma paralleli nei contenuti, cogliendone le emozioni ..

Condividi su Facebook



 Articolo letto 728 volte


Pagina stampabile