Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Tricarico, il ritorno in radio con Abbracciami fortissimo
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 02/07/2008 alle 18:40:52
Sconfinando a Sarzana dal 4 al 19 luglio con Allevi, De Sio, Pelù e Kidjo
di Alessandro Sgritta
Dal 4 al 19 luglio a Sarzana (La Spezia) la XVII° edizione di Sconfinando, Festival Internazionale di Musiche & Suoni dal Mondo, con Giovanni Allevi, Bollywood Brass Band, Teresa De Sio, Stazioni Lunari con Piero Pelù, Acustimantico, Angelique Kidjo.

Si terrà dal 4 al 19 luglio a Sarzana (La Spezia) la XVII° edizione di Sconfinando- Festival Internazionale di Musiche & Suoni dal Mondo, tra gli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale della World Music. Suggestiva l’ambientazione del Festival in uno dei luoghi più belli di Sarzana, la Fortezza Medicea del ‘400, la suggestiva Fortezza Firmafede detta "Cittadella".

Si parte venerdì 4 luglio con SconfinArte: la Fortezza Firmafede ospiterà fino al 19 luglio una mostra fotografica dedicata alla Danza Butoh o Danza di Confine, una delle più antiche forme di espressione corporee giapponesi; durante l’inaugurazione sono in programma due performance-rituali molto suggestive, Annalisa Maggiani e l’artista performer Marco Fioramanti alle 20:30, a seguire il danzatore Atsushi Takenouchi con l’intervento vocale del suo gruppo di lavoro Butoh.

Sabato 5 luglio, primo appuntamento in cartellone con un concerto imperdibile: Giovanni Allevi & Orchestra i Virtuosi Italiani in "Evolution Tour". Il compositore e pianista presenterà a Sconfinando le composizioni inedite del nuovo album ‘Evolution’ uscito il 13 giugno su etichetta Bollettino/Ricordi - Sony Bmg. Allevi sarà sia sul podio come direttore sia davanti alla tastiera del suo pianoforte. Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee, la sua musica vuole essere specchio di questa società multiforme e differenziata e al tempo stesso vuole dare voce alla pericolosa solitudine di chi crea. Il pianoforte diviene il suo mezzo espressivo privilegiato “più vicino all’anima, all’emozione, all’adrenalina”.

Un lungo weekend a Sarzana da giovedì 10 a domenica 13! sarà impossibile resistere giovedì alla carica esplosiva della Bollywood Brass Band, formazione multirazziale anglo-indiana composta da 10 versatili musicisti alle prese con strumenti a fiato e con strumenti a percussione della tradizione del subcontinente indiano. Il repertorio prevede hit filmici vecchi e nuovi tratti dal cinema di Bombay, musiche popolari del Punjab, grandi classici di musicisti indiani, tradendo poi influenze samba, reggae, funk, jazz, balcaniche e world music, il tutto mescolato con disinvoltura inglese. Ne risulta uno stile originale, irriverente e ipnotico, dove gli intrecci eleganti dei fiati sono accompagnati da incalzanti ritmi bhangra (genere musicale nato in Inghilterra alla fine degli anni Settanta, nell'ambito della comunità indiana, dalla fusione tra folklori del Punjab e disco-music). Tutti i suoi membri sono attivi sulla scena londinese e collaborano con alcuni dei gruppi più celebri di Londra e d'intorni come i Transglobal Underground, Asian Dub Foundation, Dhol Foundation e Fun^Da^Mental.

Appuntamento sabato 12 con il folk d’autore di Teresa De Sio (nella foto) che riprende il fortunato tour ‘Sacco e Fuoco’; un ponte ideale tra la musica tradizionale e le nuove sonorità acustiche, un passaggio ideale per una maggiore conoscenza delle musiche del mondo, delle diverse culture, della continua commistione di generi e suoni. Tutto ciò nel momento di maggiore evoluzione del suono folk, sia quello puro di tradizione che quello di contaminazione, portatori entrambi di un meraviglioso bagaglio fatto di musiche, strumenti, stili e suggestioni ineguagliabili.
Oltre alle canzoni dell’album “Sacco e Fuoco” la De Sio presenterà due nuovi inediti, una sorprendente versione di “Tammurriata Nera” e la versione di “O Paraviso ‘n Terra”, scritto per “Uno”, il nuovo album di Raiz. Sul palco sarà allestita una scenografia che ricrea un bivacco di briganti, tra sacchi, fucili e fuochi nel segno del brigantaggio inteso come alternativa alla cultura ufficiale, al potere e all’omologazione: un invito a non essere prigionieri di schemi.
Con Teresa De Sio (voce) saliranno sul palco anche H.e.r. (violino), Max Rosati (chitarre), Mario Guarini (basso), Don Peppino De Trizio (mandolino), Upapadia (percussioni e voce), Vito De Lorenzi (batteria e tammorra).

Domenica 13 "Stazioni Lunari" da un’idea di Francesco Magnelli, pianista, compositore, arrangiatore e membro fondatore di C.S.I. e PGR. Un cast d’eccezione per Sconfinando: Piero Pelù, Enzo Avitabile, Cisco, Ginevra Di Marco e Gabin Dabireè.
"Stazioni Lunari" è un viaggio musicale volto a curiosare, a scoprire e riscoprire la musica nella sua più ampia espressione e nella sua memoria popolare; ogni volta si suonano e si cantano brani tradizionali di varie parti del mondo, canti di aggregazione e di ringraziamento che costituiscono l’ossatura della scaletta e che sono la chiave che permette di aprire la musica al di là di ogni etichetta, la musica popolare che parte dal nostro passato e arriva ai giorni nostri come patrimonio artistico e culturale, un piccolo teatro in musica. La particolarità di questo evento sta nel fatto che ogni musicista, dalla propria stanza, può liberamente interagire con ciò che sta succedendo: c’è chi suona, chi contrappunta, chi armonizza con la voce, chi improvvisa, chi semplicemente sorride o si concentra nell’ascolto dell’altro.

Mercoledì 16 sul palco di Sconfinando gli Acustimantico & Mauro Macario presentano "EM, ovvero Emanuel Carnevali va in America", un evento tra teatro poesia e canzone in cui si narra la storia di un giovane italiano che agli inizi del ‘900 compirà il grande balzo emigrando negli Stati Uniti per diventare, dopo la dura quotidianità che spetta a ogni migrante, uno tra i poeti più importanti del movimento americano di inizio secolo. Una vicenda emozionante, quella di Emanuel Carnevali in cui i temi dell’arte, della migrazione e della malattia si mescolano tra loro fino a comporre un unicum straordinario e davvero toccante. Gli Acustimantico sono una delle realtà più originali e suggestive della nuova canzone d’autore italiana. Nella loro arte si mescolano echi di musiche del mondo, avanguardia, sapori jazz/folk/pop e una forte componente poetica, il tutto sublimato nell’affascinante doppio danza/silenzio, entusiasmo/raccoglimento, delle loro esibizioni live. Sul palco di Sconfinando con gli Acustimantico lo scrittore, regista, poeta, interprete forte e sensibile Mauro Macario.

Il concerto di chiusura di "Sconfinando", venerdì 18 luglio, è affidato alla splendida voce di Angelique Kidjo, autrice e performer molto celebrata, nominata quattro volte ai Grammy. La sua potente voce, la presenza scenica e la sua profonda conoscenza di svariate culture e lingue le hanno fatto guadagnare il rispetto dei suoi colleghi e consensi oltre ogni confine. Ha conquistato il mondo dei movimenti umanitari che colgono la passione nelle parole delle sue canzoni. Presenterà a Sconfinando il suo ultimo album "Djin Djin", un ritorno al soul del Benin. Ispirata dalle tradizioni e dalla cultura del Benin, Africa dell’Ovest, il titolo dell’album si riferisce al suono della campana che saluta l’inizio di ogni nuovo giorno per l’Africa.

Sconfinando gode del patrocinio della Regione Liguria, della Soprintendenza Beni Storici e Ambientali –Regione Liguria- ed è stata scelta dalla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa “I Concerti della Normale”, come partner culturale, insieme alle più note manifestazioni della Regione Toscana proprio per il livello di eccellenza degli artisti invitati negli anni e per l’originalità del progetto.. In ogni edizione si è affrontato un “tema” diverso, cercando di indagare sui molteplici aspetti musicali e culturali che ci arrivano dal mondo della world music, del jazz e dai suoni dal mondo in generale.


PROGRAMMA


Sabato 5 - Giovanni Allevi & Orchestra I Virtuosi Italiani (Italia) ”Evolution Tour’

Giov.-10 - Bollywood Brass Band ( U.K.-India)

Sab- 12 -Teresa De Sio ‘L’Estate di Sacco e Fuoco’ (Italia)

Dom.13 - Stazioni Lunari - idea e direzione Francesco Magnelli (Italia)
Con Piero Pelù, Enzo Avitabile, Cisco, Ginevra Di Marco, Gabin Dabiré

Merc.16- Acustimantico & Mauro Macario - “EM, ovvero Emanuel Carnevali va in America” (Italia)

Ven.18- Angelique Kidjo - (Africa)



SCONFINARTE 2008 dal 4 al 19 Luglio
‘Sconfinando’ ospita dal 4 al 19 luglio una mostra fotografica dedicata alla Danza BUTOH o Danza di Confine con foto di Aldo Venga su ‘Il Giorno del Ritorno al Mare’, Stefano Lanzardo in ‘La Trilogia del Ritorno’ foto sui Progetti Butoh nei Castelli della Provincia di La Spezia e Massa, Emilio D’Itri con la mostra fotografica ‘Paesaggi dell’anima’ con ritratti di danzatori Butoh.
In collaborazione con l’Associazione GEST/AZIONE di Lerici che da diversi anni realizza una rassegna dedicata al BUTOH con la direzione artistica di Annalisa MAGGIANI..


FREQUENZE ALTERATE
Quest’anno all’interno del programma del festival Sconfinando nasce “Frequenze Alterate”, piccole piece teatrali dedicate alla drammaturgia contemporanea:
Mar. 8 luglio –Associazione SCARTI / “La Bomba” (Monologo)
Lun.14 luglio- TeatroNero/ “Biondo 901”- (Monologo dal testo di Alessandro Zannoni )
Mar.15 luglio –TeatroNero/ “La Conta” –(Monologo dal testo di Luigi Bernardi)
Sab.19 luglio - Associazione Acropoli /”Amore ,Musica e Follia”(pièce musicale-teatrale dedicata a Robert Schumann (da un testo di P.G iorgio Grasso Peroni)


FESTIVAL SCONFINANDO
4 - 19 Luglio 2008
XVII° Festival Internazionale di Musiche & Suoni dal Mondo
Fortezza Firmafede Sarzana(La Spezia)


Direzione Artistica e Organizzazione - Carmen Bertacchi, Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana www.comune.sarzana.sp.it/manifestazioni/sconfinando

Ufficio Stampa Festival: Alessandra Martinelli
Email: ale.martinelli@tiscali.it


Ufficio Stampa Comune di Sarzana: Cinzia Baruzzo Email: stampa@sarzana.org
Tel 0187 614319
Per Informazioni - ore 9.00/13.30
Ufficio Cultura Comune di Sarzana: tel 0187/61.42.27
Email: bertacchi.carmen@sarzana.org
Prevendita e Biglietteria – Orchestra Massa Carrara: tel. 0585 811014 / Iat –Sarzana tel .0187-620419
Inizio Concerti ore 21:30
Ingresso concerti: 16,00 euro
Giovanni Allevi: 42,00 euro
Frequenze Alterate: 8,00 euro

 Articolo letto 4262 volte


Pagina stampabile