Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 17/04/2018 alle 22:19:05
23esima edizione del Premio Lunezia: torna ad Aulla e chiude a La Spezia ..
di Manuela Ippolito Giardi
Una novita' geografica caratterizzera' la prossima edizione del Premio Lunezia: dopo 22 anni di storia sul territorio toscano, la manifestazione fara' tappa anche in Liguria. A quando nella vicina Emilia?

Una novita' geografica caratterizzera' la prossima edizione del Premio Lunezia: dopo 22 anni di storia sul territorio toscano, la manifestazione fara' tappa anche in Liguria. A quando nella vicina Emilia?

La Spezia ospiterà le serate finali tra Agosto e Settembre, mentre Aulla (Ms), cittadina che diede i natali alla rassegna, aprirà l'edizione 2018 nelle date 20 e 21 Luglio.

Il Premio Lunezia, appuntamento musical-letterario dedicato ai vari generi della canzone italiana, tenuto a battesimo da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, ha recentemente ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura. Per la prossima edizione, oltre all'atteso cast di Big premiati, la manifestazione intensificherà la promozione dei finalisti della sezione nuove proposte. Tra le prime novità 2018 la collaborazione con Warner Chappell.

Lavori in corso anche per una nuova esposizione mediatica, nonché per la presenza di artisti affermati e promoter per dare vita a progetti con i finalisti (8 fra band e cantautori) . Anche la sezione “Autori di Testo” avrà l'attenzione di Warner Chappell.

In merito alle scorse edizioni, e a riguardo della sezione Nuove Proposte, ricordiamo la vittoria di Amara, oggi affermata autrice, oltre che successiva nuova proposta del Festival di Sanremo. Tra le collaborazioni favorite dal Lunezia citiamo i progetti artistici fra Silvia Vavolo e Red Canzian, Beppe Stanco ed Eva, Gae Capitano e Max Gazzè, Grazia Di Michele e Federico D'Annunzio, Andrea Rapino e Stefano Di Nucci, quest'ultimo, vincitore delle nuove proposte 2017, aprirà i concerti di Fabrizio Moro.

Tra i vincitori del Premio Lunezia “Nuove Proposte” anche Maria Pierantoni Giua, artista di indubbio profilo e amata dai più raffinati cultori dell'arte-canzone, poi approdata al Festival di Sanremo, così come Jacopo Ratini, cantautore romano (vincitore Lunezia Nuove Proposte 2010, Festival di Sanremo 2011). Nelle ultime 6 edizioni Rai Radio Uno e Rai IsoRadio hanno programmato, nel periodo estivo, i finalisti del Premio Lunezia “Nuove Proposte”.

La Direzione Artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte è affidata a Loredana D'Anghera. Per iscriversi alla sezione nuove proposte del Premio Lunezia basta consultare il sito.




 Articolo letto 1160 volte


Pagina stampabile