Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 23/01/2019 alle 03:01:57
Teho Teardo in tour a gennaio con Music for Wilder Mann
di Alessandro Sgritta
Teho Teardo in tour a gennaio per presentare Music for Wilder Mann in concerto con viola e violoncelli: il 23 a Firenze (Spazio Alfieri), il 24 a Roma (Angelo Mai), il 25 a Marghera (Argo 16), il 26 a Carpi (Mattatoio) e il 27 a Milano (Santeria).

Teho Teardo (nella foto) in tour a gennaio per presentare "Music for Wilder Mann": il 23 gennaio a Firenze (Spazio Alfieri), il 24 gennaio all’Angelo Mai di Roma, il 25 gennaio a Marghera/Venezia (Argo 16), il 26 gennaio a Carpi (Mattatoio) e il 27 a Milano (Santeria), con Laura Bisceglia e Giovanna Famulari (violoncello), Ambra Chiara Michelangeli (viola).
La musica di Teardo attrae e si lascia attrarre liberamente da altre forme dʼarte delineando, in "Music for Wilder Mann", una nuova relazione tra strumenti della tradizione ed elettronica. Forte dellʼapporto dato, e che continua a dare, al cinema e al teatro con le sue colonne sonore, in questo caso il compositore si accosta a un altro tipo di immagini: le fotografie di Charles Fréger contenute nel libro "Wilder Mann, la figura dellʼUomo Selvaggio".

Le apparizioni dei Wilder Mann, i mostri fotografati da Charles Fréger nell’omonimo libro che è già un classico, generano un turbamento che la musica di Teho Teardo restituisce in termini sonori. Paura e spavento inducono a una strana forma di attrazione per questi esseri futuribili ma provenienti dalla notte dei tempi, vestiti di pellicce e con denti d'animale, sormontati da corna o palchi di cervo per trasformarsi in orsi, cinghiali, mostri e diavoli che incutono terrore.

Il concerto di "Music for Wilder Mann" è un evento speciale presentato ora per la prima volta nella forma in cui venne originalmente concepito album nel 2013: due violoncelli e una viola si uniscono agli strumenti elettronici di Teho per creare un contrappunto con le straordinarie fotografie di Charles Fréger. Inoltre, durante il concerto, si inseriranno trenta percussionisti con piatti e gong. A ogni brano corrisponde una fotografia, altissima, verticale e minacciosa, una personificazione dei nostri timori o un totem i cui significati variano costantemente a seconda di chi guarda.

La collaborazione tra il compositore e il fotografo francese è legata al comune interesse per la figura dell’uomo selvaggio, angelo o demone che sia, personificazione di desideri o difetti. Una necessità che scava nelle più profonde aspirazioni e palpitazioni di un’umanità che anela al primitivo, a istinti arcaici forse mai del tutto sopiti, nonostante viva nell'era della tecnologia, delle troppe parole da leggere e troppe immagini da guardare, nellʼassedio dei dati a cui è sottoposta. Una perlustrazione antropologica che documenta il bisogno di selvaticità ancora presente in noi. Fotografie che turbano e che rappresentano qualcosa di remoto, ancestrale, lontano dal nostro tempo ma pur sempre riconoscibile. Nessuna nostalgia per il passato, qui: i Wilder Mann, gli antenati futuribili, diventano folk pagano, lʼelettronica e gli archi non si preoccupano del passaggio temporale che dalla notte dei tempi ci restituisce il presente. La musica chiede libertà di essere ciò che vuole in ogni luogo, e "Music for Wilder Mann" è un reportage emozionale dallʼaltrove, una rimanenza atavica che riverbera tra sintetizzatori e archi.


Teho Teardo - Music For Wilder Mann
Tour Gennaio 2019

23 gennaio Firenze - Spazio Alfieri
www.facebook.com/events/2244872919083058/

24 gennaio Roma - Angelo Mai
www.facebook.com/events/746974232350487/
Info e contatti:
Angelo Mai - Viale delle Terme di Caracalla, 55 (Roma)
Apertura h 21:30 - Inizio concerto 22:00
Ingresso 10€ + Tessera ARCI valida fino a settembre 2019 5€

25 gennaio Marghera/Venezia - Argo 16
www.facebook.com/events/272901306761992/

26 gennaio Carpi - Mattatoio
www.facebook.com/MattatoioCultureClubCarpi/

27 gennaio Milano - Santeria
www.facebook.com/events/367145847381443/

Formazione:
Teho Teardo - chitarra baritona, electronics
Laura Bisceglia, Giovanna Famulari - violoncello
Ambra Chiara Michelangeli - viola

http://www.tehoteardo.com




 Articolo letto 765 volte


Pagina stampabile