Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/10/2010 alle 15:05:13
Concerto del Caterina Palazzi Quartet alla Casa del Jazz il 28 ottobre
di Paolo Ansali
Giovedì 28 ottobre alla Casa del Jazz, nella rassegna Giovani Leoni, si esibirà il quartetto della contrabbassista Caterina Palazzi per presentare il primo disco Sudoku Killer (Zone di Musica/X Beat).

Giovedì 28 ottobre alla Casa del Jazz di Roma, nella rassegna Giovani Leoni, si esibirà il quartetto della contrabbassista Caterina Palazzi per presentare il loro primo disco Sudoku Killer (pubblicato da Zone di Musica/X Beat).

Il quartetto, guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007. I musicisti dell’ensemble (Giacomo Ancillotto alla chitarra, Maurizio Chiavaro alla batteria e la sassofonista Danielle Di Majo) provengono tutti da esperienze artistiche affini e complementari, che spaziano dal rock alla musica del novecento. La passione condivisa per il jazz e per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione.

I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorità vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock.
Il loro primo lavoro discografico Sudoku Killer con l’etichetta italiana Zone di Musica è uscito a febbraio 2010, a cui è seguito un tour di 40 date in nord Italia per la presentazione del disco e che è tutt’ora in atto nel centro-sud della penisola.

Il gruppo vanta numerose esibizioni in jazz club e festival italiani. Da segnalare è la partecipazione al concorso nazionale “Baronissi jazz 06”, in cui il quartetto si classifica al primo posto; la partecipazione alla finale del concorso jazz internazionale “Jimmy Woode Award 07”. La partecipazione al concorso nazionale “Nuovi Talenti Jazz 07”, in cui il quartetto si classifica al terzo posto; la partecipazione al concorso nazionale “Barga Jazz 08” (in cui il quartetto e’ selezionato tra le quattro formazioni finaliste e si esibisce all’interno del Festival).

Biografia
Caterina Palazzi nasce a Roma il 05/02/1982. Entra giovanissima nel coro dell’ Accademia Filarmonica Romana diretto da Pablo Colino, affiancandolo allo studio del flauto traverso. All’eta’ di 13 anni inizia lo studio della chitarra con insegnanti privati. Nel ‘98 entra nelle Barbie Killers, gruppo rock al femminile con cui si esibisce in vari locali e rasegne del Lazio. All’eta’ di 19 anni si avvicina al jazz, contemporaneamente si iscrive al DAMS di Torvergata, sostenendo esami di Etnomusicologia, Estetica musicale, Armonia e contrappunto, Musica elettronica, Psicologia della musica. Nel 2002 frequenta il corso professional di diploma al Saint Louis College of Music, dove segue corsi di improvvisazione con Dario Lapenna, armonia con Pierpaolo Principato, solfeggio con Franco Canfora e arrangiamento jazz con Roberto Spadoni. Studia inoltre con i maestri S.Sabatini, M. Audisso, C.Colasazza, A. Di Giorgio, S.Satta. Decide di passare al contrabbasso seguita dal maestro Andrea Pighi, affiancando lo studio della musica classica a quello del jazz. Nel 2003 partecipa al seminario jazz di Roccella Ionica.

Nel 2004 e 2005 partecipa ai seminari di Siena jazz, dove studia con Paolino Dalla Porta, Pietro Leveratto, Mario Raja, Ettore Fioravanti, Stefano Zenni, Francesco Martinelli, Claudio Corvini, Marco Tamburini. Sempre nel 2005 partecipa al seminario “Roma jazz’s cool” con i docenti Maurizio Gianmarco, Rosario Giuliani, Fabrizio Sferra e segue le master class di Roberto Gatto, Enrico Rava, Giovanni Tommaso, Enrico Pieranunzi, Paolo Damiani. Nel 2006 partecipa al seminario “We love jazz”, interno al Ronciglione jazz Festival, con il contrabbassista americano Buster Williams; lo stesso anno segue delle lezioni collettive di contrabbasso con Giovanni Tommaso. Nel 2008 partecipa al seminario
Roma jazz’s cool 08 con I docenti internazionali Scott Colley, Kurt Rosenwinkel, Joey Calderazzo, Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino, Jeff Tain Watts.


Giovani Leoni
Caterina Palazzi Quartet
Danielle Di Majo sax alto
Giacomo Ancillotto chitarra
Maurizio Chiavaro batteria
Caterina Palazzi contrabbasso
Sala concerti
Giovedì 28 ottobre, ore 21
Ingresso euro 5
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 (ROMA)
Info: 06/704731



 Articolo letto 2685 volte


Pagina stampabile