Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 26/09/2018 alle 22:17:31
Ivan Graziani il disegnatore è libero, mostra a Pescara
di Manuela Ippolito Giardi
In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, giovedì 27 settembre, a partire dalle 17.30, sarà inaugurata nei locali della Maison del Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “Ivan Graziani il disegnatore è libero”.

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, giovedì 27 settembre, a partire dalle 17.30, sarà inaugurata nei locali della Maison del Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “Ivan Graziani il disegnatore è libero” (a ingresso gratuito) dedicata al noto cantautore italiano e al suo lato espressivo meno conosciuto, ossia quello di disegnatore.

Proveniente dalla collezione familiare, il materiale in mostra è visibile per la prima volta a Pescara, grazie al progetto “Ivan dedicato a Ivan” che l’Accademia del Fumetto di Pescara ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo.

La sfrontata ironia nello scagliarsi contro le ingiustizie e i luoghi comuni, oltre ad una vivacità creativa ben sottolineata da un approccio istrionico e beffardo che l’autore mise delle sue liriche, si ritrovano espresse perfettamente negli schizzi, nei bozzetti, nelle strisce estratte dai blocchi e dai fogli volanti riempiti continuamente nel corso della vita, anche in occasione di viaggi e tournée musicali.

Compiendo un’ampia operazione di recupero e riscoperta, l’iniziativa sull’”antidivo” abruzzese per eccellenza propone agli appassionati un altro percorso nella carriera dell’artista, frutto della stessa urgenza di esprimersi tipica del cantautore, ma realizzato nella passione nascosta di una vita, quella per l’arte figurativa e in particolare per il disegno.

All’inaugurazione interverranno Nicoletta Di Gregorio, Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Pescara, Alba Di Ferdinando, Accademia del Fumetto, Francesco Colafella, curatore della mostra, e Anna Bischi Graziani, moglie del noto artista originario di Teramo.

La mostra resterà aperta dal 27 settembre al 12 ottobre dalle 17.30 alle 20.00, escluso la domenica. E’ prevista l’apertura di mattina per gli istituti scolastici, solo su prenotazione. Per informazioni: 085.4219109 fondnews@pescarabruzzo.it.





 Articolo letto 1821 volte


Pagina stampabile