Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 27/12/2018 alle 15:35:29
Valerio Piccolo presenta Adam and the Animals nelle librerie di Roma
di Alessandro Sgritta
Dopo un tour negli Usa, il cantautore, musicista e traduttore Valerio Piccolo presenta il nuovo disco Adam and the Animals scritto con Rick Moody nelle librerie di Roma: il 27 dicembre ad Altroquando, l'11 gennaio alla Koob, il 15 alla Mondadori.

Dopo un breve tour negli Usa, il cantautore, musicista e traduttore Valerio Piccolo presenta il nuovo disco "Adam and the Animals" scritto con Rick Moody nelle librerie di Roma: il 27 dicembre ad Altroquando, l'11 gennaio alla Koob, il 15 gennaio alla Mondadori.
"Adam and the Animals" è un concept album (o conceptual album, come preferiscono definirlo i suoi creatori), ovvero un disco a tema opera del musicista italiano Valerio Piccolo e dello scrittore statunitense Rick Moody.

L’album è uscito in Italia e negli Stati Uniti il 22 novembre 2018 distribuito dalla CD Baby (il maggiore distributore indipendente americano) e vede la collaborazione di musicisti da tutto il mondo. Oltre al suo autore e al suo compositore, hanno infatti lavorato al disco Massimo Roccaforte (chitarrista e collaboratore storico di Carmen Consoli, che firma la produzione artistica dell’album), Andrea e Gionata Costa (rispettivamente violinista e violoncellista colonne portanti dei QuintoRigo) insieme agli americani Mike Visceglia (bassista e musical director di Suzanne Vega, ha suonato con musicisti del calibro di John Cale e Jackson Browne) e Gary Schreiner (pianista, armonicista, fisarmonicista, ha suonato con Elton John e Yoko Ono), al contrabbassista brasiliano Acelino de Paula di stanza a Parigi, dove è un’eccellenza in àmbito jazz; inoltre, in bilico sul confine italiano sono Simone Prattico (batterista e compositore jazz molto apprezzato in USA e Canada e batterista storico dei live di Piers Faccini), il percussionista argentino dell’Orchestra di Piazza Vittorio Raul Scebba e Tommaso Galati, supervisore del suono, catanese trapiantato nei Paesi Baschi.
La lavorazione del disco, complice la rete ma anche il filo rosso che unisce Valerio Piccolo e Rick Moody, ha attraversato più volte l’oceano, incrociando temi e sonorità di diverse provenienze. Tanti incontri reali e virtuali sono sfociati in un lavoro con una distribuzione digitale che non rinuncia al vinile.

"Adam and the Animals" prende spunto da una delle leggende più antiche del mondo (Adamo, solo e annoiato nell’Eden, inventa i nomi degli animali) per raccontare storie dell’oggi. È un disco che si rifà alla tradizione progressive sia nell’ispirazione musicale, con le armonie complesse e i lunghi arpeggi, che nell’impianto narrativo, con un unico tema sviluppato nelle 10 tracce; ma, con il suo ritmo interno che non si lascia contare in bpm quanto piuttosto in immagini e suggestioni acustiche, è un richiamo soprattutto a quella particolare predisposizione all’ascolto.

La prima traccia, "Adam", inquadra l’intero progetto, riprendendo la leggenda dell’invenzione del linguaggio: Adamo è nell’Eden ma si annoia. Dio ascolta le sue lamentele e gli dà un compito: dare un nome a tutti gli animali creati. In questo ‘dare un nome’ si trova l’origine del linguaggio. Nonostante Adamo porti a termine questa fatica, si sente solo. Così Dio, pur di liberarsi della sua insistenza, crea Eva.
Anche il video di "Adam" annuncia tutti i temi, con un Adamo nero che trova i nomi degli animali giocando a dadi; le maschere che rappresentano i personaggi restituiscono l’atmosfera oscillante tra il tribale e il fanciullesco che caratterizza l’album.
Gli otto animali a cui sono dedicate le successive otto tracce sono l’occasione per raccontare grandi classici letterari da insoliti punti di vista ("Donkey" è la storia del Don Chisciotte raccontata dall’asinello di Sancho Panza, mentre "Albatros" è la rilettura della Ballata del vecchio marinaio di Coleridge), o sono metafore di particolari condizioni umane ("Ants" indica una vita trascorsa in fila al lavoro e in auto; "Snake" racconta la storia di un gran signore che per noia ha rovinato l’esistenza di una ragazza, "Elephants" è una riflessione sul bracconaggio, "Hammerhead" è un bullo, ecc). Infine "Eve", la nuova Madre, una clandestina nascosta nelle pieghe dell’Occidente, una ragazza che ha varcato i confini in cerca di un nuovo Eden.

Per questo album Valerio Piccolo – che firma le musiche del disco - torna a fare coppia col grande romanziere americano Rick Moody – autore delle storie, già incontrato nel precedente progetto musicale Poetry. Insieme disegnano un mondo dove musica e testo si fondono armoniosamente, mantenendo le rispettive peculiarità. Per questa nuova avventura, a Piccolo e Moody si unisce Tiziana Lo Porto: le sue illustrazioni, il suo tratto tra l’infantile e il primitivo, aggiungono un’altra dimensione alle storie raccontate, fornendo un’ulteriore chiave di lettura a quella della nascita o dell’origine (del linguaggio, dell’universo, ecc), tema che sottende l’intero album.

Tracklist:

1. ADAM
2. ALBATROSS
3. MONKEY
4. HAMMERHEAD
5. SNAKES
6. ANTS
7. DONKEY
8. LION
9. ELEPHANTS
10. EVE


VALERIO PICCOLO
"Adam and the Animals"
In tour - In your Neighborhood

Tre librerie di quartiere per presentare Adam, Eve e tutti gli animali. Con Giochi, Amenità, Assurdità, e Premi Fedeltà.

- 27 dicembre ore 21: Libreria Altroquando (Via del Governo Vecchio 82, Roma)
- 11 gennaio ore 19: Libreria KOOB (Piazza Gentile da Fabriano 16, Roma)
- 15 gennaio ore 19: Libreria Mondadori (Via Piave 18, Roma) - con Neri Marcorè

http://www.valeriopiccolo.com




 Articolo letto 930 volte


Pagina stampabile