Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 29/07/2018 alle 07:45:21
Nella Red Phoenix sono i due elementi portanti: Mariagrazia Cucchi e Veronica Niccolai...
di Francisco De Mazzei Paradisi
Riuscire ad intervistarle e' stata una impresa: sono coinvolte in mille eventi, ma soprattutto nel cuore hanno la finale dell'A.V.C. Anime Vocal Contest, in programma a Vinci (Firenze) nell'ambito della Festa dell'Unicorno.

Riuscire ad intervistarle e' stata una impresa: sono coinvolte in mille eventi, ma soprattutto nel cuore hanno la finale dell'A.V.C. Anime Vocal Contest, in programma a Vinci (Firenze) nell'ambito della Festa dell'Unicorno.

Ci siamo raccomandati con i Ghostbusters, ma poi abbiamo mosso anche quelli dei Pokemoon: ora proviamo con i parenti di Sailor Moon..

Bentrovate a Mariagrazia e a Veronica. La mia prima domanda è quella più logica: come vi siete trovate a lavorare assieme? Dentro l’A.V.C. che ruoli avete? E con la Red Phoenix?
Mariagrazia = Ormai sono più di vent’anni che ci sopportiamo (ride) Ci siamo conosciute all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games .. e da lì abbiamo iniziato il nostro percorso prima come artiste, poi come tante altre cose tra cui l’Associazione Red Phoenix, che abbiamo costituito due anni fa e che organizza sia concorsi musicali che letterari ed eventi legati al mondo fantasy e nerd.
Veronica= L’A.V.C. è un’idea nata in realtà molto tempo fa e quest’anno la Festa dell’Unicorno ci ha dato la possibilità di concretizzarla. La partecipazione e la qualità degli iscritti ci ha stupito, siamo molto soddisfatte del materiale ricevuto e adesso ci auguriamo che la finale sia scoppiettante.

Ognuna di voi ha però un trascorso diverso, anche se siete giovani: mi dite qualcosa a cui tenete del vostro curriculum?
Veronica = Abbiamo avuto la fortuna di poter fare tante esperienze, sia come cantautrici che come speaker in radio. Attualmente, con il mio alter ego DJ-V mi sto dedicando alle produzioni musicali, è qualcosa che mi piace moltissimo. Nella mia vita ho trovato anche il tempo per scrivere tre libri (ride), spero di poter concludere presto la mia saga fantasy, scrivere rappresenta il mio momento di relax.
Mariagrazia = Io negli anni ho scoperto una vocazione nei confronti della comunicazione e ho cercato di farla convergere in tutte le attività di Red Phoenix e i progetti nei quali sono coinvolta. Sono diciamo “quella che lavora dietro le quinte”! Il grande amore rimane però sempre quello: scrivere i testi delle canzoni e fortunatamente in questo periodo ho avuto possibilità di scriverne parecchi.

Come siete riuscite a creare un evento come l’A.V.C.? Come è nata la collaborazione con la Festa dell’Unicorno?
Veronica = E’ stato grazie a Daniele Vanni dell’organizzazione Circolo Fantasy a cui ho presentato il progetto e che ha creduto subito in questa iniziativa.
Mariagrazia = La Festa dell’Unicorno rappresenta un’eccellenza tra gli eventi medieval-fantasy in Italia e Vinci si presta moltissimo per ospitarla.

Guardiamo a Domenica 29 Luglio: come si svolgerà la finale dell’A.V.C.?
Mariagrazia = Sei finalisti si sfideranno con il loro cavallo di battaglia, poi la giuria selezionerà tre di loro che dovranno esibirsi nuovamente e giocarsi il tutto per tutto con un breve brano a cappella e convincere la giuria in pochi secondi facendo affidamento solo sulla propria voce.
Veronica = Sono molto curiosa di ascoltare questi sei ragazzi, con me in giuria ci saranno Giancarlo Passarella e Stefano Torre per Bonito Caffè che insieme a Gabriele Giaffreda di Creazioni Milly ha deciso di credere e investire nel concorso.

Avete il tempo di coltivare un hobby? Ve lo chiedo, perché la vostra mi sembra una vita assai intensa ..
Mariagrazia = .. il mio hobby è… lavorare!
Veronica = .. idem! (risata collettiva)

Il nostro Giancarlo Passarella vi ha descritto come una accoppiata al fulmicotone, nonostante l’apparenza leggiadra…! Da quanto tempo lo conoscete?
Mariagrazia = La recensione del nostro primo disco è apparsa su Musicalnews e con questo ti ho detto tutto.
Veronica = .. ormai Musicalnews è un media partner che ci accompagna da tantissimi anni e lavorare con Giancarlo è sempre un piacere.

Ritorniamo all’A.V.C. 2018: quali risultati vi augurate? State per caso già pensato alla prossima edizione?
Veronica = Siamo positivi, se il format funziona potrebbe anche diventare itinerante.
Mariagrazia = Da parte mia, sono certa che ci divertiremo tantissimo!






 Articolo letto 2489 volte


Pagina stampabile