Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 08/02/2007 alle 17:25:52
M.I.T. presenta Gazelab, un omaggio alla ECM Records
di Alessandro Sgritta
Venerdì 9 febbraio all'Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Meet In Town va in scena "Gazelab", omaggio alla ECM Records di Manfred Eicher: un doppio concerto per musica e immagini con la partecipazione di vari artisti dal vivo.

Venerdì 9 febbraio all'Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Meet In Town va in scena "Gazelab", omaggio alla ECM Records di Manfred Eicher: un doppio concerto per musica e immagini con la partecipazione di vari artisti dal vivo.

Gazelab è un esplicito omaggio alla prestigiosa ECM Records di Manfred Eicher, la casa discografica di Monaco di Baviera che fin dal 1969 ha anticipato le nuove tendenze della musica jazz con artisti nord europei come Jan Garbarek, Bobo Stenson, Terje Rypdal, Arild Andersen, Jon Christensen e con quelli americani come Keith Jarrett, Chick Corea, Art Ensemble of Chicago, Pat Metheny, Don Cherry, Bill Frisell, Paul Motian.
Gazelab è l’inedito tributo a questa esperienza discografica: un doppio concerto per musica e immagini ideato e realizzato da Roberto Masotti e Maurizio Martusciello in associazione e in collaborazione con ECM Records / Manfred Eicher e con la partecipazione di Jon Hassell, Terje Rypdal, Miki N'Doye, Jon Balke, Anja Lechner, Mario Masullo, Lino Greco e Gerardo Lamattina.

In "Works 1/2" Maurizio Martusciello interpreta, con l’ausilio dell’elettronica, varie musiche per così dire “riassunte”, in periodi diversi, nelle due collane antologiche "Works" e ":rarum" della ECM accompagnato dalle storiche fotografie di copertina riproposte e reinterpretate da Roberto Masotti (il lavoro fotografico di Masotti per l’etichetta continua ininterrottamente dal 1973) e da altrettanto storiche immagini di musicisti al lavoro.
In "Sguardo (o sguardi)" Roberto Masotti propone un lavoro sull’estetica dello sguardo. Partendo dalle immagini in proiezione, spesso desunte dalla pubblicità, e dal live video, si incrociano testi elaborati e raccolti. Il tutto è amalgamato attraverso il prezioso contributo musicale, dal vivo, di alcuni tra i migliori musicisti di area ECM in un’inedita combinazione: Jon Hassell, Terje Rypdal, Jon Balke, Anja Lechner, Miki N'Doye e dell’elettronica “esterna” di “M2”.


Prima parte:

"Works 1/2"
ideato e realizzato da Martux_M aka Maurizio Martusciello
in collaborazione con Roberto Masotti

Martux_M e Mass: elettronica
Terje Rypdal: chitarra

Una rielaborazione in chiave elettronica/multimediale del percorso artistico/produttivo ECM guidato da Manfred Eicher, attraverso le sintesi della storica collana Works e successivamente di :rarum. Tracce remixate da Martux_M di artisti come Keith Jarrett, Pat Metheny, Jan Garbarek, Bill Frisell, Lester Bowie, Jack DeJohnette, John Surman, Ralph Towner, John Abercrombie.
Foto/grafie di: Gerd WInner, Dieter Rehm, Roberto Masotti riproposte e rivisitate da Roberto Masotti.


Seconda parte:

"sguardo (o sguardi)"
un progetto di Roberto Masotti
con la collaborazione di Maurizio Martusciello

Jon Hassell: tromba, voce
Terje Rypdal: chitarra, voce
Miki N'Doye: kalimba, tamma, m'balax, bongo, voce
Jon Balke: tastiere, piano preparato, voce
Anja Lechner: violoncello, voce

"M2" di Maurizio Martusciello aka Martux_M e Mario Masullo aka Mass elettronica e sounddesign

Immagini in proiezione: Roberto Masotti con DDR/Videoflot
Gerardo Lamattina: elaborazione e coordinamento video
Lino Greco: live video


M.I.T. Meet In Town
- landing on contemporary soundscapes
presenta

"GAZELAB"
Un omaggio alla ECM Records

PRIMA ASSOLUTA

Concerto per musica e immagine prodotto in associazione e in collaborazione con ECM Records / Manfred Eicher


VENERDI 9 FEBBRAIO SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)


BIGLIETTI: Platea 20 euro; Galleria 15 euro Info 06-80241281 – 231 – 228


 Articolo letto 2437 volte


Pagina stampabile