Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 07/04/2019 alle 17:50:20
Fil Bo Riva presenta Beautiful Sadness in tour in tutta Europa
di Alessandro Sgritta
Domenica 7 aprile al Monk di Roma il cantautore Filippo Bonamici in arte Fil Bo Riva presenta il suo primo disco Beautiful Sadness, progetto internazionale che vede la collaborazione del chitarrista Felix A. Remm e del produttore Robert Stephenson.

Domenica 7 aprile al Monk di Roma il cantautore Filippo Bonamici in arte Fil Bo Riva (nella foto) presenta il suo primo disco "Beautiful Sadness", progetto internazionale che vede la collaborazione del chitarrista Felix A. Remm e del produttore Robert Stephenson. Anticipato dal singolo "L'impossibile", divenuto nelle ultime settimane un vero e proprio tormentone radiofonico, "Beautiful Sadness" si presenta come il disco della consacrazione mainstream per l'artista romano di base a Berlino, considerato uno dei nomi più interessanti della scena indie internazionale.

Nato e cresciuto a Roma, Filippo Bonamici alias Fil Bo Riva si è trasferito a Dublino per studiare, quindi nel 2012 si è stabilito a Berlino. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo EP, "If You're Right, It's Alright". Da allora si è fatto notare suonando in tutta Europa e aprendo i tour di diversi artisti, tra cui Matt Corby, Aurora, Milky Chance e Joan As a Police Woman. In seguito sono arrivati i festival internazionali e due tour europei da headliner con concerti spesso sold out.
Dopo una serie di singoli rilasciati nel corso dell'ultimo anno, il 22 marzo 2019 è uscito il suo primo disco ufficiale, "Beautiful Sadness".

Fil Bo Riva non è solo il nome d’arte del cantautore Filippo Bonamici. E’ anche il nome di un progetto che unisce i talenti di due amici: Bonamici e il chitarrista Felix A. Remm. Con l'uscita dell'album di debutto "Beautiful Sadness", composto da 13 canzoni sincere e senza tempo, Fil Bo Riva è pronto a plasmare e trasformare il progetto in qualcosa di veramente speciale.

Fil Bo Riva non è uno di quei musicisti che sin da piccolo sognava di diventare una star, eppure la musica è stata la sua costante compagna di viaggio. Nato e cresciuto a Roma, ha subìto il fascino della musica italiana degli anni Sessanta, decisiva nell’influenzare il suo approccio alla melodia. I quattro anni trascorsi in un collegio in Irlanda gli hanno fatto conoscere una nuova e affascinante scena musicale, ma la scintilla decisiva è arrivata con il trasferimento a Berlino.

È lì che Fil Bo Riva incontra il chitarrista Felix A. Remm e il produttore Robert Stephenson (Mighty Oaks), due figure che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo della sua musica e che gli hanno permesso di fare il salto di qualità. Con loro nel 2016 registra il suo EP di debutto, "If You’re Right, It’s Alright" contenente la bellissima e fortunata "Like Eye Did". Un esordio che spalanca all’artista italiano le porte dei club e dei festival di tutta Europa. Nel frattempo, tra un tour e l’altro, Fil Bo Riva ha continuato a lavorare sul suo album di debutto e a stuzzicare i suoi fans con nuova musica.

“Questo disco - spiega Fil Bo Riva - lo vedo quasi come un mix tra un progetto di un artista solista e una band. Senza i miei musicisti la musica avrebbe suonato in maniera molto diversa”.

Il tono è da subito definito con la canzone di apertura, l’euforica "Time Is Your Gun", piena di voci che si librano in ascesa così come le sognanti linee di chitarra. Il brano richiama il periodo di massimo splendore delle gioiose canzoni indie, da cantare a squarciagola agitando le mani nell’aria, e si candida ad essere un inno da festival estivo. "Blindmaker", allo stesso modo esaltante, percorre una linea immaginaria in equilibrio tra solidi groove di chitarra e aperti crescendo. “It feels so right I could die / Loving you” canticchia Fil Bo Riva, rivelando il suo animo romantico. Il ritmo indie sincopato di "Go Rilla" ha il dna del successo radiofonico, mentre "Radio Fire" - un dialogo tra amanti addolorati - ha un oscuro tono di spavalderia e sfumature lussuriose, una moderna ballata malinconica caratterizzata da un’intrigante linea di chitarra.

A proposito di amore, uno dei temi ricorrenti all’interno di Beautiful Sadness, Fil Bo Riva spiega: “Ho scritto delle cose che stavo vivendo, problemi ed esperienze bellissime con la mia ragazza”. In "Radio Fire", per esempio, Fil canta “You mean too much to me”, un sentimento che nel brano "Head Sonata (Love Control)" si trasforma in “I’m trina get control of this love”. Non mancano le sfumature poetiche, come quando in "Baby Behave" canta “Inside your wondering eyes I see the stars”, una dolcezza che si ritrova anche in "L’over", un brano che parla di solitudine e cuori infranti. Sentimenti che raggiungono il picco in "L’impossibile", una traccia lenta e sensuale che mette in risalto sia l’abilità nel songwriting di Fil Bo Riva che la produzione artistica del disco. Da sottolineare, in questo brano, la scelta di inserire un coro in italiano - la lingua natia di Filippo - cantato su vibranti chitarre e pianoforti sussurranti.

Immensamente orgoglioso delle sue origini italiane, con questo disco Fil Bo Riva vuole provare a dimostrare che qualsiasi artista, indipendentemente dalle proprie radici, può ottenere successo a livello internazionale. "Beautiful Sadness" è il suo fiero tentativo di realizzare questo sogno.

BEAUTIFUL SADNESS TOUR

03.04.2019 - Milano, Magnolia
04.04.2019 - Bologna, Locomotiv
05.04.2019 - Torino, Spazio 211
07.04.2019 - Roma, Monk
24.04.2019 - Hamburg, Große Freiheit 36
26.04.2019 - Hannover, Capitol
27.04.2019 - Münster, Sputnikhalle
28.04.2019 - Antwerp, Trix
30.04.2019 - Paris, Backstage
01.05.2019 - London, Oslo
02.05.2019 - Amsterdam, Paradiso
08.05.2019 - Dresden, Scheune
09.05.2019 - Munich, Muffathalle
10.05.2019 - Salzburg, Rockhouse
11.05.2019 - Linz, Posthof
14.05.2019 - Lausanne, Le Romandie
15.05.2019 - Zurich, Dynamo
16.05.2019 - Nuremberg, Z-Bau
17.05.2019 - Zwickau, Alter Gasometer
23.05.2019 - Kassel, 130bpm
24.05.2019 - Frankfurt am Main, Sanktpeter
26.05.2019 - Dortmund, FZW
27.05.2019 - Cologne, Gloria
30.05.2019 - Berlin, Huxleys




 Articolo letto 359 volte


Pagina stampabile