|
|
| Notizie |
| Pubblicato il 11/01/2014 alle 13:45:30 | |
Jimmy Page lo stregone del rock dei Led Zeppelin, compie 70 anni
Jimmy Page il 9 Gennaio ha compiuto 70 anni e viene giustamente celebrato come una leggenda. Nel 2012, insieme a Robert Plant e John Paul Jones, ha ricevuto da Obama il Kennedy Center Honors, la piu' alta onorificenza americana per le arti.
Jimmy Page il 9 Gennaio ha compiuto 70 anni e viene giustamente celebrato come una leggenda. Nel 2012, insieme a Robert Plant e John Paul Jones, ha ricevuto da Obama il Kennedy Center Honors, la piu' alta onorificenza americana per le arti.
Jimmy Page (nato come James Patrick Page) nell'ambito musicale ha ricevuto ogni tipo di riconoscimento. E' entrato due volte nella Rock and Roll Hall of Fame come componente degli Yardbirds e dei Led Zeppelin. Nel 2012, insieme a Robert Plant e John Paul Jones, ha ricevuto dal presidente Obama il Kennedy Center Honors, la più alta onorificenza assegnata a personaggi che abbiano influenzato la cultura americana attraverso le arti.
E' senza ombra di dubbio uno dei chitarristi più influenti e imitati della storia del rock, autentico creatore di uno stile e di una concezione del ruolo dello strumento (sia sul piano ritmico che solistico) che sono diventati un codice universale, trasversale rispetto ai generi e alla generazioni.
Nella sua storia non manca davvero nulla: dalle scandalose relazioni con minorenni alle devastazioni degli alberghi, dalle pratiche sessuali più incredibili alla violenza militaresca del corpulento manager Peter Grant (scomparso a 60 anni nel '95) e del colonnello Cole, fino alla tanto discussa passione per l'occultismo (in particolare per Aleister Crowley) e alla sinistra sequenza di incidenti e morti che ha accompagnato la band fino alla morte di John Bonham (avvenuta a casa di Page) nel 1980.
La morte di Bonham e la fine dei Led Zeppelin segnano un confine nella carriera e nella vita di Jimmy Page che da allora ha avuto un percorso professionale altalenante, con l'infelice esperienza accanto a David Coverdale, i The Firm con Paul Rodgers, i vari progetti insieme a Robert Plant compresa la reunion con John Paul Jones per il concerto dei Led Zeppelin alla O2 Arena di Londra del 2007 (celebrato in un film uscito nel 2012) con Jason Bonham alla batteria.
Articolo letto 9868 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|