Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 26/04/2007 alle 11:23:53
Peppe Voltarelli a New York per il film La vera leggenda di Tony Vilar
di Alessandro Sgritta
Peppe Voltarelli, ex frontman del gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti, è in questi giorni a New York per presentare il suo film "La vera leggenda di Tony Vilar" al Tribeca Festival. Il 4 maggio uscirà il suo primo disco solista "Distratto ma però".

Peppe Voltarelli (nella foto), ex frontman del gruppo calabrese Il Parto delle Nuvole Pesanti, è in questi giorni a New York per presentare il suo film ''La vera leggenda di Tony Vilar'' al Tribeca Film Festival. Il 4 maggio uscirà il suo primo disco solista ''Distratto ma però'' (KomArt/Venus).

Artista poliedrico, cantante, autore e performer, già frontman per quindici anni della nota band Il Parto delle Nuvole Pesanti, Peppe Voltarelli torna all’attenzione del grande pubblico grazie al film ''La vera leggenda di Tony Vilar''. Presentato con successo lo scorso ottobre alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film, diretto dal giovane regista Giuseppe Gagliardi, è un road movie musicale, in cui Voltarelli interpreta il personaggio di un cantautore italiano che decide di mettersi sulle tracce, tra Buenos Aires e New York, del grande Tony Vilar, uno dei più famosi cantanti sudamericani degli anni ’60, che sparì misteriosamente dalle scene dopo aver portato per primo al successo internazionale il celeberrimo brano ''Cuando calienta el sol''. Uscito nelle sale italiane a novembre 2006, ''La vera leggenda di Tony Vilar'' è stato selezionato al TRIBECA Film Festival, diretto da Robert De Niro a New York, dove verrà presentato con ben quattro proiezioni tra il 30 aprile e il 5 maggio 2007, mentre il 27 aprile Peppe Voltarelli farà un concerto per la comunità calabrese del Bronx.

Ma in questi giorni Voltarelli è atteso da altre importanti novità in campo musicale. Il cantautore calabrese infatti sta per dare alle stampe il suo primo album solista, intitolato ''Distratto Ma Però'', prodotto da KomArt e distribuito da Venus. Un disco che lascerà libero sfogo alla sua indole di crooner, di autore sensibile ed evocativo, che non disdegna l’intrattenimento intelligente. Non a caso i brani dell’album si muoveranno all’interno di un immaginario musicale che spazia tra Rino Gaetano, Domenico Modugno e il teatro-canzone, senza dimenticare le radici meridionali da moderno cantastorie. Uno dei brani dell’album, cantato insieme a Sergio Cammariere, è stato scelto da Mimmo Calopresti per la colonna sonora del suo prossimo film. Hanno inoltre partecipato al disco Pau dei Negrita e Roy Paci (che ha una parte anche nel film "La vera leggenda di Tony Vilar"), con la produzione artistica di Finaz della Bandabardò.


BIO PEPPE VOLTARELLI:

Cantante, autore di canzoni, attore, performer. Fondatore e frontman per quindici anni de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band con cui realizza sette dischi che contribuiscono al rinnovamento della musica rock italiana degli anni ’90.
Ha partecipato a importanti eventi e rassegne, come il concerto del Primo Maggio a piazza San Giovanni Roma, il Premio Tenco, il Premio Ciampi, Premio Salvo Randone.
Collabora con musicisti come Teresa De Sio, Claudio Lolli, Davide Van de Sfroos, Roy Paci, Carlo Muratori, Ettore Castagna, Antonello Ricci, Amy Denio, Giancarlo Onorato.

A gennaio 2006 esce dal gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti per intraprendere la carriera solista.
Come primo progetto, realizza e porta in scena un recital sulla vita di Domenico Modugno dal titolo “Voleva fare l'artista”. Puntando sulla impossibilità di lasciarsi alle spalle le proprie origini e le proprie specificità, “Voleva fare l'artista” è uno spettacolo che rilegge in chiave moderna il repertorio di Domenico Modugno, ricordato in maniera ora tenera, ora scanzonata. Sul palco, una “porta dimensionale” permette la “proiezione” di ombre vive che, con l’insistenza su simboli e particolari, riconducono alla magica presenza del maestro, posto di fronte allo scorrere della sua vita d’artista.

Incursioni attoriali:
Fonda a Bologna EMIR, ente musicisti italiani rilassati, organo indipendente di autori e agitatori culturali.
Nel teatro collabora con Giancarlo e Fulvio Cauteruccio della compagnia teatrale Krypton, per la quale cura le musiche dell'opera “Roccu u stortu”. Compone poi le musiche de “La Medea” per la regia di Giancarlo Cauteruccio, tratto da “La lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro, spettacolo portato in scena dalla compagnia Krypton al festival Magna Grecia Teatri.

Nel cinema realizza insieme al regista Giuseppe Gagliardi due lavori: “Doichlanda”, documentario sui lavoratori italiani in Germania, e il lungometraggio “La vera leggenda di Tony Vilar”, mockumentary musicale, tratto da un soggetto ideato dallo stesso Voltarelli, in cui interpreta il personaggio di un cantautore italiano che decide di mettersi sulle tracce, tra Buenos Aires e New York, di Tony Vilar, uno dei più famosi cantanti sudamericani degli anni ’60, che per primo portò al successo il celeberrimo brano "Cuando calienta el sol", per poi sparire misteriosamente dalle scene. Il film è stato presentato a ottobre 2006 alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma ed è stato selezionato al TRIBECA Film Festival di Robert De Niro a New York, dove verrà presentato tra il 30 aprile e il 5 maggio 2007.

Il suo primo lavoro discografico solista "Distratto ma però" uscirà il 4 maggio 2007. Conterrà dodici brani inediti, per un disco tra il surrealismo di Rino Gaetano e l'energia evocativa di Domenico Modugno, con un occhio strizzato al teatro-canzone, senza tralasciare la forza travolgente del ritmo terzinato. Uno dei brani, cantato insieme a Sergio Cammariere, è stato scelto da Mimmo Calopresti per la colonna sonora del suo prossimo film.

Per maggiori informazioni:

www.peppevoltarelli.it
www.myspace.com/peppevoltarelli
www.komartmusic.com
info@komartmusic.com

 Articolo letto 6822 volte


Pagina stampabile