Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 19/02/2019 alle 11:36:36
Sul sito PoliticamenteCorretto.com (che si occupa degli italiani nel mondo, comprese le rappresentative politiche) la recensione del libro Dolore No-Te..SynchRock di Giancarlo Passarella
di Patty Busellini
Il 14 Febbraio 2019 appare questa recensione, firmata da Nino Bellinvia: un bel viatico per la conferenza stampa ufficiale di Lunedi' 25 Febbraio a Firenze.

Il 14 Febbraio 2019 appare questa recensione, firmata da Nino Bellinvia: un bel viatico per la conferenza stampa ufficiale di Lunedi' 25 Febbraio a Firenze.

Una recensione a 360 gradi, completa ed approfondita.. come è nello stile del giornalista Nino Bellinvia, residente a Massafra (Taranto), ma originario della Sicilia e precisamente di Barcellona Pozzo di Gotto.

Leggiamo tra l'altro ..Nel pomeriggio del 25 febbraio (ore 17.00) a Firenze nella sala del Gonfalone della Regione Toscana, il giornalista e scrittore Giancarlo Passarella presenta il nuovo libro Dolore No-te - SynchRock. Discuteranno con lui, tra i tanti, anche il presidente del Consiglio della Regione Toscana, Eugenio Giani, e diversi medici. Libro (gli utili vanno all'onlus Vincere il dolore) stampato dal Consiglio Regionale della Toscana.. Questa notizia ci riempie di gioia, perchè conferma lo spirito non profit della pubblicazione e di come l'autore abbia donato tutti gli utili all'onlus.

Ma continuiamo a spulciare in questo articolo apparso sul sito parlamentare ..Quattro anni fa la pubblicazione di Dolore No-te ed ora il volume secondo che ha, come postilla, il termine SynchRock, neologismo nato dall'unione di rock con synchronicity di Carl Gustav Jung e Sting (quando era nei Police). Nella prima parte Giancarlo Passarella propone al lettore una sorta di viaggio a ritroso, ritornando a quei giorni in cui si svolgeva uno dei 7 convegni medici in cui la musica ha avuto un ruolo determinante per la cura di ogni tipo di dolore. Coordinatore di questi convegni è stato il dottor Paolo Scarsella, direttore del Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore dell'Ospedale Palagi di Firenze, alle cui cure si è sottoposto Giancarlo Passarella come paziente.. e non è una battuta, ma la sacrosanta verità! Innnazi tutto Giancarlo Passarella è un paziente di Terapia del Dolore..!

Lo stesso dott. Scarsella, nella prefazione del libro scrive: SynchRock: un altro genere musicale? Mai sentito!. E precisa che non è un nuovo genere musicale, ma un nuovo libro di Giancarlo Passarella. giornalista musicale, conduttore di programmi radio-tv, presentatore, scrittore e coordinatore del quotidiano MusicalNews.com) che parla ancora del rapporto tra musica e dolore..

In questa seconda parte del libro Dolore No-te – SynchRock si parla ancora, infatti, del rapporto tra musica e dolore ed è dedicata ad alcuni personaggi pubblici che hanno confessato come hanno vissuto un particolare momento doloroso e come lo stanno superando. Le 14 interviste e i 7 reportage sui convegni medici dedicati all’argomento coordinati dal dottor Paolo Scarsella, costituiscono(come dice Passarella) l’asse portante del libro. Sono state, infatti, fonte di discussioni e molti hanno ben compreso il perché di questa sorta di confessionale, il cui unico scopo era quello di dimostrare come personalmente l’essere umano spesso riesce a vincere le catene che lo legano, sia che siano psicologiche, ma anche fisiche, culturali, religiose, ancestrali, immaginarie. In questo libro, dunque, possiamo trovare due quadri di una stessa esposizione. Due momenti in apparenza diversi, ma che invece hanno un nesso forte e questo è rappresentato proprio dalla natura peculiare dell’uomo, ovvero la componente comunicativa. La sincronicità è l’enzina di questa battaglia quotidiana e a Passarella è sembrato quindi logico affidare il gancio tra le due parti del libro a chi in Italia è profondo conoscitore del quel disco basilare del 1983, Syncronicity dei Police, e ringrazia Giovanni Pollastri per il suo dotto contributo e tutto lo staff di Vincere il dolore onlus, a cui dà quotidianamente il suo piccolo aiuto per una grande battaglia..

M acontinuiamo a leggere questa recensione apparsa sul sito di PoliticamenteCorretto.com..
Una menzione particolare ha per Simone Cristicchi (in tour teatrale con Manuale di volo per uomo), il quale ha trovato il tempo non di rispondere alle domande di Passarella, ma di scrivere una sua riflessione totale sul dolore, toccando argomenti filosofici, ma anche molto personali. E Passarella invita ad andare a vederlo in teatro e a cercare di comprendere il protagonista Raffaello… un super sensibile o un ritardato, come viene appellato da molti? E riporta quanto segue... Qualunque cosa guardino i suoi occhi, tutto è stupefacente, affascinante, meraviglioso! Sicuramente è un tipo strano, che ama disegnare, contare le lettere che formano le parole delle frasi, camminare tantissimo seguendo una sua indecifrabile traiettoria. In realtà Raffaello possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, i dettagli che sfuggono agli altri esseri umani; cose minuscole e apparentemente insignificanti che nascondono però un’infinita bellezza, forse perché – come ama dire - … niente è più grande delle piccole cose!

Le conclusione della recensione su Dolore No-Te..SynchRock..
Quelle che troviamo nel libro sono testimonianze di artisti, persone come le altre, ma con qualcosa in più, cioè capaci di comunicare le proprie emozioni, anche quelle negative, che insegnano a tutti che il dolore cronico deve essere prima di tutto riconosciuto e di conseguenza trattato adeguatamente con metodi farmacologici, non farmacologici ed anche con le medicine integrative. Il dolore cronico colpisce solo il corpo, ma la persona tutta. In stretto ordine alfabetico, questi i personaggi intervistati da Passarella: Alessandro Bottacci (già responsabile dell'Ufficio sulla Biodiversità), Beppe Chierici (cantautore ed attore), Letizia Cini (giornalista), Roberto Cacciapaglia (compositore), Alessandro Finazzo (il Finaz della Bandabardò), Vincenzo Incenzo (musicista), Paolo Logli (sceneggiatore e scrittore), Italo Maremonti (presidente dell'onlus Gli amici di Morris), Carlo Massarini (conduttore televisivo), Michele Muti (discografico e talent scout), Gaia Nanni (attrice), Paola Paroli (scrittrice), Riccardo Polizzy Carbonelli (attore e doppiatore), Massimo Porciani (presidente Comitato Paralimpico Toscano)..

Per informazioni scrivere direttamente a
- Vincere il Dolore – Via Kyoto 51 – 50126 Firenze
- segreteria-vincereildolore@fimo.biz oppure telefonare al numero verde 800960144






 Articolo letto 677 volte


Pagina stampabile