Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 03/06/2011 alle 15:19:59
Il Premio Nazionale Citta' di Loano assegnato al cd Sopra i Tetti di Firenze - Omaggio a Caterina Bueno
di Patty Busellini
Il disco (di Riccardo Tesi e Maurizio Geri) e' pubblicato da Materiali Sonori: Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent' anni la cultura toscana piu' popolare che ha diffuso in Italia e all' estero con impegno vibrante e appassionato.

Il disco (di Riccardo Tesi e Maurizio Geri) e' pubblicato da Materiali Sonori: Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent' anni la cultura toscana piu' popolare che ha diffuso in Italia e all' estero con impegno vibrante e appassionato.

Siamo alla settima edizione. Premio alla Carriera ai Calicanto - Premio Realta' Culturale a Passione, il docu-film di John Turturro.

La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2010 al disco “Sopra i tetti di Firenze – omaggio a Caterina Bueno” di Riccardo Tesi e Maurizio Geri (Materiali Sonori). Il riconoscimento alla migliore produzione musicale del 2010 è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali.

Caterina Bueno: le sue esecuzioni, sempre riconducibili a precedenti esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come la più importante interprete della musica toscana di tradizione orale. In questo progetto d’autore Maurizio Geri e Riccardo Tesi, che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana, rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate. L’organico di base, pensato per l’occasione, è formato dal solido nucleo di musicisti che frequentano Banditaliana: Claudio Carboni (sax), Filppo Pedol (contrabbasso), Stefano Melone (pianoforte), Marco Fadda (percussioni). A essi si aggiunge la voce di una fra le più acclamate interpreti di musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi. Al progetto discografico hanno preso parte ospiti prestigiosi, toscani e non, tutti entusiasti di rendere omaggio a una figura così importante per la musica popolare italiana: Piero Pelù, Gianna Nannini, Nada, Davide Riondino, Carlo Monni, Francesca Breschi, Daniele Sepe, Custodio Castelo, Riccardo Tarlini e il Coro delle mietitrici di Scansano.

Il Premio Miglior Album 2010 sarà consegnato a Riccardo Tesi e Maurizio Geri il 26 luglio: saranno ospiti insieme a Banditaliana del festival, in programma nella cittadina ligure, dal 25 al 29 luglio p.v.

La direzione del premio ha annunciato anche l’attribuzione del Premio alla Carriera e il Premio Realtà Culturale dell'edizione 2011: il primo è stato assegnato ai Calicanto, mentre il secondo è stato conferito a Passione, il docu-film di John Turturro.
Nato sette anni fa, il Premio Città di Loano promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. Il Premio Città di Loano è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

La classifica del Premio al miglior Album 2010
1° posto = Sopra i tetti di Firenze Riccardo Tesi & Maurizio Geri (Materiali Sonori)
2° posto = Ultima notte a malá strana, Peppe Voltarelli (Harmonia Mundi)
3° posto = San Cadoco, Ardecore (Goodfellas) - Ancora Bella Ciao, Lucilla Galeazzi (Helikonia/Egea)
5° posto = Magnagrecia, Il parto delle nuvole pesanti (Alabianca Recods)
6° posto = Folkadelic, Luca Gemma (Ponderosa) - …e l'italiano ride, Mirco Menna & Banda di Avola (Felmay) -
Bandervish, Radiodervish & Livio Minafra & La Banda di Sannicandro (Il Manifesto/Goodfellas)
9° posto = Il custode della miniera, Gualtiero Bertelli (Nota Music)
10° posto = Angels Pastres Miracles - Chansons de Nadal En Occitania, Gai Saber (Felmay) - Aedo malinconico ed aedente fuoco ed acque di canto - vol. 3, Gastone Pietrucci e La Macina (Progetti Rizoma)

La Giuria del Premio = Giovanni Alcaini, Ricky Barone, Simonetta Bellucci, Daniele Bergesio, Marco Boccitto, Silvia Boschero, Raffaello Carabini, Pietro Carfì, Giordano Casiraghi, Pietro Cheli, Gianni Ciaccio, Aldo Coppola Neri, Valerio Corzani, Enrico de Angelis, Paolo De Bernardin, Flaviano De Luca, Ernesto De Pascale, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Giuseppe De Trizio, Paolo Del Ry, Enrico Deregibus, Salvatore Esposito, Gerardo Ferrara, Massimo Ferro, Guido Festinese, Guido Giazzi, Mario Giovannini, Jonathan Giustini, Ezio Guaitamacchi, Federico Guglielmi, Marco La Viola, Felice Liperi, Giorgio Maimone, Gigi Masciullo, Tiziano Menduto, Giorgio Meneghetti, Gaetano Menna, Marco Miconi, Anna Nacci, Alessandro Nobis, Giancarlo Nostrini, Rosario Pantaleo, Riccardo Piaggio, Massimo Pirotta, Massimo Poggini, Ezio Riberi, Alessandro Rosa, Roberto G. Sacchi, Tito Saffioti, Annalisa Scarsellini, Gianpiero Scazzola, Stefano Starace, Salvatore Titolo, Federico Valcalebre, Giovanni Vacca, Gianluca Veltri, John Vignola, Antonio Vivaldi, Paolo Zara

Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana
organizzazione: Compagnia dei Curiosi – Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Loano
direzione artistica:John Vignola
informazioni alla stampa: Lucia Campana - campana.lucia@gmail.com

 Articolo letto 2966 volte


Pagina stampabile