Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/02/2018 alle 10:07:26
Crowdfunding per sostenere il progetto Il Fiume Rubato (dedicato alla storia della lotta contro l’Acna di Cengio) con il musicista / scrittore Alessandro Hellmann
di Giancarlo Passarella
Nella foto di Laura Rapone, Hellmann racconta della sua attivita', comprese le recensioni che scrive per Rockerilla ed il racconto Justus, liberamente tratto da uno storico lavoro dei piemontesi Yo Yo Mundi ..

Nella foto di Laura Rapone, Hellmann racconta della sua attivita', comprese le recensioni che scrive per Rockerilla ed il racconto Justus, liberamente tratto da uno storico lavoro dei piemontesi Yo Yo Mundi ..

Alessandro Hellmann (autore) e Andrea Pierdicca (attore) dicono grazie alla casa editrice francese Les Éditions Timbuctu di Patricia Dao: importante il momento scelto per questo progetto ..

Il Fiume Rubato + dvd: nuova edizione in Italia e in Francia di un classico della letteratura resistente e del teatro civile. Una goccia d'acqua pulita.. ed il momento mi sembra topico, visto che fra un mese siamo chiamati a votare alle elezioni nazionali: magari ricordarsi della Terra che ci accoglie, non sarebbe male.. ma non solo in campagna elettorale, ma con una presenza costante e vigiliando contro chi ci inquina, solo per ottenere un loro profitto economico.

Ritorniamo al focus di questo mio scritto ovvero il crowdfunbding per realizzare Il Fiume Rubato. Analizziamo allora lo scritto che mi è arrivato...
Questa è la storia di un fiume rubato alla gente, di un fiume maltrattato, offeso e ferito; è la storia dell'arroganza miope di una gran parte del'900 industriale. Una storia particolare che, come tutte le storie archetipiche, diventa universale perchè tutti ci si riconoscono, perchè c'è un fiume pulito da difendere che scorre in ognuno di noi. E allora ecco che un articolo di Aldo Grasso, rimasto in un cassetto per 10 anni, nel 2003 torna alla luce e guida un autore e un attore lungo le sponde del fiume Bormida. Così la storia della lotta contro l’Acna di Cengio (Savona) nel 2005 diventa un libro, Cent’anni di veleno, pubblicato da Stampa Alternativa, e nel 2006 un monologo con la collaborazione registica di Nicola Pannelli e Federico Canibus. Oggi, grazie allo slancio appassionato e militante della casa editrice francese Les Éditions Timbuctu di Patricia Dao, il libro e il monologo insieme ricominciano a far scorrere quel fiume, perchè se la sua memoria scompare allora scompare anche quell'acqua pulita che ci scorre dentro..

Il racconto Justus è liberamente tratto dallo spettacolo teatrale La solitudine dell’ape (Il Gioco del Mondo / UNAAPI), con Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi ..






 Articolo letto 1699 volte


Pagina stampabile