Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 05/04/2014 alle 12:17:44
Tributi in tutta Italia a Kurt Cobain e ai Nirvana a 20 anni dalla scomparsa
di Alessandro Sgritta
Sabato 5 aprile si celebra in tutto il mondo il ventennale della scomparsa di Kurt Cobain, il leader dei Nirvana. In tutta Italia ci saranno concerti tributo alla band di Seattle ed escono anche delle compilation di artisti vari a loro dedicate.

Sabato 5 aprile si celebra in tutto il mondo il ventennale della scomparsa di Kurt Cobain, il leader, cantante, chitarrista e compositore dei Nirvana. In tutta Italia oggi ci saranno diversi concerti tributo alla band di Seattle ed escono anche delle compilation di artisti vari a loro dedicate.

Alla Latteria Artigianale Molloy di Brescia (via Ducos) si celebra il Nirvana Day: in cartellone, a partire dalle 22, una lunga maratona musicale per presentare ufficialmente la nuova compilation "Son of a gun - A Tribute to Kurt Cobain", che verrà distribuita gratuitamente a tutti gli spettatori. Alla serata parteciperanno ben 14 gruppi, fra cui anche la quasi totalità dei 19 artisti, bresciani ma anche di altre località lombarde, che hanno preso parte a questo tributo discografico realizzato da Big Red Agency: sul palco sfileranno sigle ormai consolidate del panorama locale come Marydolls, Seddy Mellory, Totale Apatia e il loro leader Russu in versione solista, Il Re Tarantola, oltre a Pay, Malena, Deizy, Incomprensibile FC, Mad Penguins, Blackline, Korova Milk Bar, Nessuno e 36 Stanze. L'iniziativa rientra nel gran numero di celebrazioni attraverso le quali in questi giorni il mondo sta commemorando il ventennale della tragica scomparsa di Kurt Cobain (trovato morto l'8 aprile del 1994 nella sua casa di Seattle), e conseguentemente della fine di una delle più importanti rock band degli anni '90, considerata capofila del grunge.

Sabato 5 aprile allo Sky Stone and Songs (in piazza Napoleone a Lucca), spazio alla musica con un concerto acustico di tributo alla musica dei Nirvana, ma anche dei Pearl Jam, dei Soundgarden, degli Alice in Chains e degli Stone Temple Pilots, ad opera di tre musicisti lucchesi. "I'm still alive" – titolo evocativo del tributo – vedrà esibirsi nella vetrina del locale Giacomo Dell'Immagine alla chitarra, Devid Winter alla voce e chitarra e Federico Taddeucci alla voce, che a partire dalle ore 16 ripercorreranno, attraverso la musica di quegli anni, le tappe salienti del movimento grunge.

Proprio a 20 anni esatti dalla morte di Kurt Cobain – probabilmente avvenuta il 5 aprile del 1994 – i Nirvana Napoli (storico tributo ai Nirvana) vogliono omaggiare la band suonando tutta la notte i loro brani e regalando un live a tutti i fans del gruppo grunge statunitense. I Nirvana Napoli, formati da Junior Graziano (voce e chitarra) Luigi Luongo (basso) e Carlo Graziano (batteria) tornano, dopo anni di silenzio, ad esibirsi dal vivo e daranno vita ad “una notte interamente dedicata al grunge con uno spettacolo punk-rock che ripercorre tutta la storia della band di Seattle, partendo dai primi brani di Bleach fino agli ultimi di ruggiti di In Utero”. Il live avrà come location il Moses, uno spazio multi-culturale sito a Napoli in via Vincenzo Petagna 15. L’evento è previsto per sabato 5 aprile alle ore 21.30 circa e, durante la serata, saranno proiettati anche video e filmati in omaggio alla band di Seattle.

Sempre sabato 5 aprile al Black Out di Roma (in via Casilina) si esibiranno i Nevermind Nirvana Tribute, una band nata nel 1999 che "vuole essere intesa come un semplice omaggio ad uno dei gruppi più famosi e rappresentativi di questo decennio al quale si deve, senza ombra di dubbio, il merito di aver aperto le strade ad una nuova cultura e ad un nuovo modo di fare rock facendo conoscere questo tanto discusso GRUNGE". L'evento è sponsorizzato da Ceres c'è, in collaborazione con New life promo, Magix promotion e Daniela Varone.
Le tracce proposte sono: School - About A Girl - Dive - Smells Like Teen Spirit - In Bloom - Come As You Are - Breed - Lithium - Polly - Aneurysm - Territorial Pissing - Drain You - Heart Shaped Box - Rape Me - Dumb - Very Ape - Pennyroyal Tea - All Apologies - You Know You’re Right. La serata si aprirà alle ore 22,30 con la presentazione della bio-graphic novel “Kurt Cobain – Quando ero un alieno”. Il volume – giunto alla seconda edizione italiana – uscirà anche nel mercato americano il prossimo 15 aprile (con il titolo “When I was an alien”) ed è già disponibile in pre-order su Amazon.com. Il romanzo a fumetti dedicato all’infanzia e alla giovinezza dell’artista, sarà presentato dai due autori Danilo Deninotti e Toni Bruno, che nel corso della serata saranno a disposizione per dediche personalizzate.

Dal 28 Marzo nelle edicole di Verona, Vicenza e Brescia (allegato ai quotidiani L’Arena, Giornale di Vicenza e Bresciaoggi) si può trovare il CD "Tribute to Kurt Cobain and Nirvana" (nella foto) pubblicato da Azzurra Music. Il disco è composto da 16 brani classici del repertorio della band interpretati da 16 artisti veneti e lombardi e realizzato nell’occasione del ventennale della scomparsa di Kurt Donald Cobain. Il cd vuole essere un omaggio al fondatore e leader dei Nirvana, uno dei personaggi musicali più influenti della storia della musica mondiale: la copertina è un disegno originale gentilmente concesso dal Malleus Rock Art Lab, mentre il retro riprende il lettering del primo album dei Nirvana “Bleach” con ulteriori sorprese all’interno. I 16 brani, disponibili anche su iTunes e negli store digitali sono stati completamente riarrangiati dalle singole band portando una varietà sonora che passa dal rock dei Time To Rock ("On a Plain") al progressive dei Moto Armonico ("Something in the Way") e degli Astrolabio ("Heart-Shaped Box"), dalle versioni acustiche de ibrevidiverbi ("In Bloom") o degli Endless Harmony ("Pennyroyal Tea") fino agli interventi speciali di Sasha Torrisi (già voce dei Timoria) o dei veronesi Mercoledì Notte. Senza dimenticare l’elettronica degli Aperegina o dei Notre Dame e molti altri.

Da segnalare inoltre un progetto realizzato dall’etichetta indipendente Inconsapevole Records, ideatori di "When I Was An Alien".
Tra i musicisti coinvolti (Appino, KuTso, Nadàr Solo, ecc) c’è chi ha deciso di riprodurre il proprio pezzo in maniera fedele all’originale e chi lo ha stravolto completamente, il risultato appunto è “When I Was An Alien”, un tributo di Inconsapevole Records, e di tutti gli artisti presenti in questa compilation, che dal 5 Aprile sarà in download gratuito su www.inconsapevolerecords.com

 Articolo letto 3673 volte


Pagina stampabile