Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 21/04/2015 alle 14:56:47
Bella Ciao, dal 25 aprile disco e tour con Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda
di Alessandro Sgritta
In uscita il 25 aprile il cd Bella Ciao (Materiali Sonori), il più grande spettacolo del folk italiano festeggia i suoi 50 anni in tour con Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Riccardo Tesi, Alessio Lega, Gigi Biolcati, Andrea Salvadori.

E’ in uscita in tutti i negozi e digital stores dal 25 aprile il cd “Bella Ciao” (Materiali Sonori, 2015). "Bella Ciao": il più grande spettacolo del folk italiano festeggia i suoi 50 anni con un disco e un tour che vede la partecipazione di Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Ginevra Di Marco (voce), Alessio Lega (voce, chitarra), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras, armonium, arrangiamenti), Gigi Biolcati (percussioni, voce), Riccardo Tesi (organetto, arrangiamenti, direzione musicale). L’ideazione e la direzione artistica del progetto sono di Franco Fabbri.

Questo cd è un lavoro di ricerca che prosegue, per legare la memoria alle nuove esigenze sociali che emergono e si rinnovano, generazione dopo generazione. Una rilettura con nuove istanze creative. Alcuni temi come la libertà, i diritti, sono universali, si trasformano ma non scompaiono.

"Bella ciao" è storicamente lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano. E’ stato il primo dei grandi spettacoli didascalici messi in atto dal Nuovo Canzoniere Italiano per rendere disponibile il grande patrimonio di canti popolari raccolti sul campo nel decennio precedente (1954/1964) e qui interpretati da artisti come Caterina Bueno, Giovanna Daffini, Giovanna Marini, il Gruppo di Piadena, Ivan Della Mea, Michele L. Straniero, Sandra Mantovani, considerati a ragione i veri pionieri del folk italiano.
Dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, accompagnata da furiose polemiche, deriva il lavoro di tutti i musicisti che con grande successo lavorano oggi portando la musica po-polare italiana nelle piazze di tutto il mondo.
Le canzoni di "Bella ciao" oggi non solo conservano tutta la loro potenza espressiva, ma hanno acquisito una nuova urgenza nel mondo globalizzato per i loro valori libertari, pacifisti e civili.

"Bella ciao" è una lezione di democrazia che nasce dal basso. Un romanzo storico costruito attraverso la musica, i suoni e le parole.
L’innovazione di questo riallestimento che nasce in occasione del cinquantenario dello spettacolo originale, sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Tesi, uno dei più brillanti e attenti protagonisti della musica popolare mondiale. Non più dunque l’accompagnamento della sola chitarra, ma un lavoro di arrangiamento che instaura un dialogo più sofisticato fra suoni e significati, per una sinfonia popolare ricca con l’aiuto del chitarrista Andrea Salvadori e del percussionista Gigi Biolcati.
"Bella Ciao" però era e rimane uno spettacolo di canzoni popolari e la centralità del canto viene confermata dalla presenza di alcune delle voci più importanti della musica popolare e del canto sociale italiani negli ultimi trent’anni, che di Bella ciao sono i figli diretti: Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda e Alessio Lega. L’ideazione e la direzione artistica del progetto sono di Franco Fabbri.

Brani:
Bella Ciao / Maremma Amara / Povere Filandere / Cade L’Uliva / Stornelli Mugellani / Sant’Antonio a lu De-sertu / No Mi Giamedas Maria / Jolicoeur / Mia Mamma Vuel Che Fila / Porta Romana / Gorizia / Con GLI Occhi Bianchi e Neri / Amore Mio Non Piangere / Son Cieco / La Lega / Addio Lugano Bella

Credits:
Lucilla Galeazzi voce
Elena Ledda voce
Ginevra Di Marco voce
Alessio Lega voce
Andrea Salvadori chitarre, tzouras, armonium, arrangiamenti
Gigi Biolcati percussioni, voce, body percussion
Riccardo Tesi organetto, arrangiamenti, direzione musicale
ospiti
Mirco Capecchi contrabbasso
Michele Marini clarinetto
Registrato, mixato e masterizzato da Andrea Salvadori al Funambulo Studio
Registrazioni aggiuntive di Riccardo Tesi presso la Rolanderia di Pistoia


Date del tour:
22 aprile - Verbania
23 aprile - Chiasso
25 aprile - Radio 3 Rai (speciale 25 aprile)
26 aprile - Marzabotto (Parco di Montesole)
27 aprile - Padova
28 aprile - Firenze - Teatro Puccini

X-Beat - ufficio stampa management booking:
Fabio Lauteri (fabio@x-beat.it)

 Articolo letto 3083 volte


Pagina stampabile