Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Gossip
Pubblicato il 30/07/2018 alle 15:45:20
Torna Bella Ciao, con un nuovo video
di Manuela Ippolito Giardi
L’etichetta discografica Ala Bianca, fondata da Toni Verona, omaggia il vero significato della celebre canzone “Bella Ciao”, tratta dalla storica collana de “I dischi del sole”, riproponendo un nuovo video della versione originale del brano.

L’etichetta discografica Ala Bianca, fondata da Toni Verona, omaggia il vero significato della celebre canzone “Bella Ciao”, tratta dalla storica collana de “I dischi del sole”, riproponendo un nuovo video della versione originale del brano cantata dagli Interpreti dell’omonimo spettacolo.

“Bella Ciao” è certamente uno tra i brani italiani storici più significativi e ricchi di contenuti. Nato per celebrare la lotta dei partigiani contro la barbarie nazifascista, è divenuto nel tempo un canto di libertà e un inno internazionale simbolo della Resistenza.

Grazie al lavoro di Fausto Amodei, a cui si deve la stesura del testo e delle musiche della versione partigiana che oggi conosciamo, il brano divenne protagonista assoluto degli spettacoli del Nuovo Canzoniere Italiano, il gruppo di artisti, interpreti e ricercatori che a partire dal 1962 si dedicò alla diffusione di diversi canti popolari e di protesta.

Fu l’etichetta discografica “I Dischi Del Sole” a pubblicare le registrazioni e renderle disponibili per una nuova generazione di giovani che, nonostante non avessero conosciuto la guerra, scendevano in piazza manifestando il loro desiderio di libertà e giustizia sociale.

Recentemente il brano “Bella Ciao” è stato ripreso da “La Casa di Carta”, serie televisiva spagnola che sta ottenendo grande successo di pubblico e critica in tutto il mondo. I protagonisti, una banda di ladri che mette in atto una sorprendente rapina alla zecca di Madrid, intonano “Bella Ciao” strizzando l’occhio a un certo spirito anarchico e libertario che comunque fa parte delle sfumature che il brano raccoglie.

In seguito però il brano è stato oggetto di uno sbalorditivo numero di remix e reinterpretazioni, la maggior parte delle quali del tutto lontane nello stile e nella sostanza dai valori e dai sentimenti che sono il vero significato di “Bella Ciao”, trasformata pertanto in un motivetto da discoteca, o, in altri casi, le parole sono state completamente stravolte e associate a temi come denaro e successo facile.

Se una gran parte del pubblico internazionale è insorta davanti a queste riletture del brano, è altresì vero che un enorme numero di persone in tutto il mondo ha conosciuto solo recentemente “Bella Ciao” attraverso queste versioni distorte apparse in rete.

Per tale ragione, Ala Bianca ha voluto invece omaggiare in questo momento il vero e più profondo significato di “Bella Ciao”, rendendo disponibile un nuovo video realizzato dal regista Paolo Di Nicola che anche grazie alla forza delle immagini restituisse al pubblico il senso originale della canzone. Nel video emerge con forza quel filo rosso che attraverso lo scorrere degli anni unisce la resistenza dei partigiani a tutti coloro che in ogni luogo portano avanti una lotta di resistenza e speranza, un desiderio di giustizia e di pace.



Paolo Di Nicola è filmaker e regista, già collaboratore-tra gli altri-di registi quali Bertolucci, Calopresti, Lizzani, Maselli. Autore e regista di documentari, ha ottenuto vari riconoscimenti e premi all’interno di rassegne cinematografiche d’autore.

ALA BIANCA è una compagnia di Edizioni e Produzioni musicali, fondata nel 1978. Negli anni ha costituito un vasto Catalogo Editoriale con autori prestigiosi (Dario Fo, Enzo Jannacci, Alan Sorrenti, Francesco Guccini, Marlene Kuntz, I Nomadi, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Paolo PIetrangeli, Vladimir Vysotskij) e altri meno noti delle attuali generazioni. Discograficamente vanta una produzione artistica ricca e variegata spaziando dalla canzone popolare, “I dischi del Sole”, alla canzone d’autore, “I dischi del Club Tenco”, con interpretazioni di Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Fabrizio De André, Pino Daniele, Chico Buarque De Hollanda, Gino Paoli, Roberto Benigni, ecc. Ma anche alla produzione di altri artisti, come Enzo Jannacci, Giorgio Conte, Alan Sorrenti, Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi, Deproducers, A Toys Orchestra, Silvia Nair, James Senese, Maurizio Solieri, Paolo Jannacci, Petrina, Skiantos, ecc. La distribuzione è affidata a Warner Music Italia.




 Articolo letto 402 volte


Pagina stampabile