Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/01/2019 alle 17:29:18
Francesco Guccini presenta Canzoni il 25 gennaio a Milano
di Manuela Ippolito Giardi
Francesco Guccini e Gabriella Fenocchio presentano il libro "Canzoni" (Bompiani) venerdì 25 gennaio, alle ore 18:30 alla Feltrinelli (Piazza Duomo) di Milano. Intervengono Roberto Vecchioni e Massimo Bernardini.

Francesco Guccini e Gabriella Fenocchio presentano il libro "Canzoni" (Bompiani) venerdì 25 gennaio, alle ore 18:30 alla Feltrinelli (Piazza Duomo) di Milano. Intervengono Roberto Vecchioni e Massimo Bernardini.

“Le canzoni di Francesco Guccini possono autonomamente e a buon diritto collocarsi nel panorama poetico del Novecento italiano [...] Tanto più nel nostro tempo difficile, che fa delle parole strumenti di violenza o di menzogna oppure simulacri del vuoto, l’etica della parola di Guccini può almeno accendere la speranza che la discrezione e la coerenza siano qualcosa di diverso dall’utopia.”

Da Radici all’Ultima Thule, passando per Piccola città, Autogrill, Auschwitz, Culodritto, Un altro giorno è andato, Farewell: questo volume raccoglie più di cinquanta tra le canzoni più amate di Francesco Guccini, accompagnate da un commento molto speciale. A rileggerle insieme a noi è una filologa e studiosa di letteratura italiana, che facendo ricorso ai suoi ferri del mestiere ci mostra i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti in ogni verso e – grazie alla conoscenza profonda del cantautore e della sua esperienza artistica – illumina ogni riferimento oscuro presente nei testi. Con le note verso per verso e i ricchissimi commenti a ogni canzone, questo è un libro di poesia: ci svela come la sapiente tessitura poetica compiuta da Guccini contribuisca in modo fondamentale alla nostra emozione di ascoltatori.

GABRIELLA FENOCCHIO È docente di lettere in un liceo bolognese. Allieva di Ezio Raimondi, a partire dalla tesi di laurea sul Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio ha continuato a indirizzare la sua attività di ricerca prevalentemente verso la narrativa italiana del Novecento, nonché verso alcuni aspetti della teoria letteraria e della filologia. Si è dedicata inoltre al Settecento, pubblicando, tra le altre cose, un contributo al volume La biblioteca periodica. Repertorio dei giornali letterari del 6-700 in Emilia e in Romagna, III (il Mulino 1993), la monografia Alfieri (il Mulino 2012) e il commento delle Satire dell’Alfieri (Mimesis 2017). Con Ezio Raimondi ha curato due antologie scolastiche della letteratura italiana: Tempi e immagini della letteratura (Bruno Mondadori 2004) e Leggere come io l’intendo... (Bruno Mondadori 2010).

FRANCESCO GUCCINI È nato a Modena nel 1940. Cantautore poeta e scrittore, è un mito per generazioni di italiani. Cronista per due anni alla “Gazzetta dell’Emilia” di Modena e cantante chitarrista in orchestre da balera, è stato sporadicamente anche attore, autore di colonne sonore e di fumetti. Per vent’anni, fino alla metà degli anni ottanta, ha insegnato lingua italiana al Dickinson College di Bologna, scuola off-campus dell’Università della Pennsylvania. Ha esordito nella narrativa nel 1989 con Cròniche Epafániche per poi pubblicare molti racconti e romanzi, da solo e in coppia con Loriano Macchiavelli. Ha concluso la sua carriera musicale con il disco L’ultima Thule (2012).






 Articolo letto 728 volte


Pagina stampabile