Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 22/05/2015 alle 13:20:48
La Piccola Banda Ikona con tanti ospiti chiude il Festival Popolare Italiano
di Alessandro Sgritta
Venerdì 22 maggio al Baobab di Roma una grande festa in musica chiude il Festival Popolare Italiano con la Piccola Banda Ikona di Stefano Saletti con Barbara Eramo, Nando Citarella, Lucilla Galeazzi, Raffaello Simeoni, Gabriella Aiello e tanti altri.

Venerdì 22 maggio al Baobab di Roma una grande festa in musica chiude il "Festival Popolare Italiano" con la Piccola Banda Ikona (nella foto) di Stefano Saletti e Barbara Eramo, con Nando Citarella, Lucilla Galeazzi, Raffaello Simeoni, Gabriella Aiello e tanti altri.

Una grande festa per chiudere la prima edizione del Festival popolare italiano. Sul palco la Piccola Banda Ikona guidata da Stefano Saletti con tanti ospiti e musicisti che hanno animato i quattro mesi del Festival: Nando Citarella, Lucilla Galeazzi, Raffaello Simeoni, Alessandro D’Alessandro, Gabriella Aiello, Giovanni Lo Cascio, Pejman Tadayon, Paolo Modugno.

Oltre a Saletti la Piccola Banda Ikona è formata dalla cantante Barbara Eramo, il fiatista Gabriele Coen, il violinista Carlo Cossu, il bassista Mario Rivera e il percussionista Leo Cesari. Il gruppo canta in Sabir, l’antica lingua franca che marinai, pirati, pescatori, commercianti, parlavano nei porti del Mediterraneo. Una musica che attinge alle atmosfere sonore della tradizione popolare del Mediterraneo, che va dalle melodie sefardite ai canti del Sud d’Italia, dai temi arabo-andalusi alla polifonia balcanica.

Nell’ultimo lavoro discografico intitolato “Folkpolitik” Saletti e la Piccola Banda Ikona hanno riarrangiato brani di autori del Mediterraneo che hanno raccontato in musica la lotta contro il potere, subendo persecuzioni, arresti, violenze. Una lotta per la libertà che oggi unisce idealmente le due sponde del Mediterraneo: dalla resistenza ai regimi di Spagna, Portogallo, Grecia negli anni ’70, alle nuove battaglie per la libertà nel mondo arabo. Un percorso di conoscenza di autori e di musiche che dimostra ancora una volta la forza della musica popolare come voce del popolo. “Folkpolitik” ha ottenuto grandi apprezzamenti di pubblico e di critica ed è stato ai primo posti della classifica europea "World Music Charts Europe".

Sotto la direzione artistica di Stefano Saletti (polistrumentista e compositore, alla guida della Piccola Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music) per quattro mesi al Baobab - un luogo che nasce come centro di accoglienza per immigrati e si è trasformato in un centro policulturale - si sono alternati alcuni dei più importanti rappresentanti della scena popolare italiana, tra i quali Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Agricantus, Rocco De Rosa, Novalia, Orchestra Bottoni, Fink e Bigazzi, TaMa Trio di Nando Citarella, Mauro Palmas e Pietro Cernuto, i Kabìla, Lavinia & Semilla, Giuliana De Donno e Gabriella Aiello, Unavantaluna, Raffaella Misiti e Le Romane, Riccardo Manzi & Humus Romanesco.

Un pezzo d’Africa nel cuore di Roma che si propone come nuovo spazio per la musica popolare, folk, etnica, world della Capitale. Un laboratorio di creatività e di idee che nel nome dell’incontro e dello scambio si sta affermando come una vera e propria “Casa delle musiche popolari e del mondo”, ospitando corsi di canto e musica popolare e organizzandosi in sala prove, studio di registrazione, sala concerto e ristorante di cucina etnica.


"Festival Popolare italiano - Canti e corde, mantici e ottoni"

Venerdì 22 maggio 2015 - Grande chiusura di festival con

Stefano Saletti, Piccola Banda Ikona e friends -“Folkpolitik”

Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarre, voce
Barbara Eramo: voce
Gabriele Coen: clarinetto, sax, flauti
Carlo Cossu: violino, voce
Mario Rivera: basso acustico
Leo Cesari: batteria e percussioni

con Nando Citarella, Lucilla Galeazzi, Raffaello Simeoni, Alessandro D’Alessandro, Gabriella Aiello, Giovanni Lo Cascio, Pejman Tadayon, Paolo Modugno.


Centro policulturale BAOBAB
via Cupa 5 - Roma

inizio concerti 22.00

ingresso 10 euro - 20 euro con cena etnica (necessaria la prenotazione)

INFO LINE: 338 5833080

email: baobabcentropoliculturale@gmail.com

 Articolo letto 1211 volte


Pagina stampabile