Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/09/2018 alle 12:43:09
Gianna Nannini, Francesco Rainero e Stefano Ferro: belle eccellenze alla finale del Premio Lunezia 2018 ..
di Sarah Viola
La serata al Teatro Civico di La Spezia (spostata al chiuso per le avverse condizioni meteo) con ogni posto occupato: l’artista senese ha presentato (voce e piano) tre brani ed alla finale standing ovation per Meravigliosa creatura..

La serata al Teatro Civico di La Spezia (spostata al chiuso per le avverse condizioni meteo) con ogni posto occupato: l’artista senese ha presentato (voce e piano) tre brani ed alla finale standing ovation per Meravigliosa creatura..

Parole senza musica ..

Il cambio repentino da Piazza Mentana al Teatro Civico deciso da Stefano De Martino e da tutto il suo staff, con in primis Loredana D’Anghera: alla fine in teatro è talmente pieno, da emozionare tutti.

La sezione Autori di testo viene vinta dall’emozionato Stefano Ferro, seguito dal romano Andrea Sorge e dal milanese Alessio Martella. Per il settore cantautorale la sezione Nuove proposte vede trionfare il fiorentino Francesco Rainero (con il brano Generazione), seguito dal romano Lorenzo Santangelo e dalla pisana Giulia Pratelli.

Proprio a seguito di questi due trionfi, il nostro diretur Giancarlo Passarella ha dichiarato.. Quando 4 anni fa mi sono imbattuto nel veronese Stefano Ferro, ho subito apprezzato la vena poetica ed è per questo che abbiamo stampato il suo disco non profit Il mercante di pensieri con la nostra piccola U.d.U. Ululati dall’Underground: negli stessi giorni ho incontrato Francesco Rainero, perché si era iscritto al corso di Giornalismo musicale che ho tenuto al suo Liceo Classico Galileo. Una vera e propria carta assorbente, ma (sino all’ultimo) mi ha tenuto nascosto che componeva musica…!

Un altro sicuramente molto soddisfatto di questa edizione del Premio Lunezia è stato il patron Stefano De Martino, il quale aveva scritto sul sito ufficiale ...Concludere che certe canzoni non sono spiegabili è una spiegazione, altrettanto è la caratteristica, davvero insolita, di non riuscire a parlarne. Resta che molte considerazioni sul messaggio di una canzone hanno bisogno di strumenti culturali non in dote a tutti. Per questo la sensazione di comprensione – e quindi di emozione – varia con il variare della percezione che la nostra cultura ci ha permesso. Per questo non dobbiamo retrocedere di un centimetro nel cercare di fare migliorare la conoscenza delle canzoni e dei loro autori, non solo nelle scuole. Questo permetterà, a più persone, di offrire all'anima una bellezza in più..



Per completare la panoramica relativa a quello che è successo al Lunezia 2018, non resta che riflettere sulle parole che ci ha appena inviato Loredana D’Anghera (stanca e felice)..E' stata una edizione importante questa … non solo per la bellissima serata della premiazione della nostra rocker Gianna Nannini (della quale ho recitato i testi delle canzoni più significative della sua lunga carriera, accostandole a poesia e letteratura come è nella tradizione del Lunezia), ma anche perché ho maturato la consapevolezza di voler dare ancora più spazio alla sezione delle nuove proposte per l'anno prossimo e quindi valutare nuove strategie per sostenere i giovani e la loro creatività..






 Articolo letto 1755 volte


Pagina stampabile