Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 25/01/2012 alle 19:13:51
The Vaselines, la band scozzese amata da Kurt Cobain in Italia per quattro date
di Alessandro Sgritta
Arrivano per la prima volta in Italia The Vaselines, la band scozzese amata da Kurt Cobain dei Nirvana sara' il 25 gennaio a Roma, il 26 a Torino, il 27 a Livorno e il 28 a Ravenna accompagnati da Bobby Kildea e Stevie Jackson dei Belle And Sebastian

Per la prima volta in Italia arrivano The Vaselines (nella foto), cult band scozzese resa celebre dall'amicizia con i Nirvana di Kurt Cobain (che rifecero la loro "Jesus Don't Want Me For a Sunbeam", tra le altre.) I Vaselines suoneranno il 25 gennaio all’Angelo Mai di Roma, il 26 allo Spazio 211 di Torino, il 27 al Cage Theatre di Livorno e il 28 al Bronson di Ravenna. Faranno parte della band per queste date italiane anche Bobby Kildea e Stevie Jackson dei Belle And Sebastian.

La band di Eugene Kelly e Frances Mc Kee ha pubblicato alla fine del 2010 "Sex With an X", ritorno dei The Vaselines dopo oltre vent'anni di attesa, pubblicato dalla Sub Pop. Il suono dei Vaselines ha stregato intere generazioni di fan e musicisti, rendendo la band scozzese una delle più influenti degli ultimi venti anni.

I Vaselines sono una band scozzese fondata nel 1986 da Eugene Kelly e Frances McKee. Dopo due Ep dal discreto successo ("Son of a Gun Ep" e "Dying For it Ep", in cui sono presenti i più grandi successi dei Vaselines) il duo ha pubblicato nel 1989 l'album d'esordio "Dum-Dum", ed il suono della scena indipendente anglosassone è cambiato per sempre. Insieme a The Pastels e Teenage Fanclub il duo di Eugene e Frances ha mutato radicalmente la storia del rock scozzese e inglese, giocando su coordinate sonore molto vicine a quelle di Pixies, My Bloody Valentine e Jesus and Mary Chain, che di li a poco avrebbero influenzato i Nirvana, la più importante band degli anni novanta.

Proprio Kurt Cobain, lo scomparso leader dei Nirvana, si innamorò dei Vaselines e dei loro dischi, e decise di rilanciarli dopo lo scioglimento invitandoli ad aprire il loro concerto di Edimburgo nel 1991, dove i Vaselines eseguirono una grande performance. Cobain mostrò tutto l'amore che aveva per i The Vaselines eseguendo spesso dal vivo la loro "Jesus Don't Want Me For A Sunbeam" (inserita in seguito nell'album "MTV Unplugged in New York"), e registrando in studio due loro canzoni: "Molly's Lips" e "Son of a Gun" (inserite nell'album "Incesticide").

Ma i Vaselines durante il momento di gloria arrivato grazie alla pubblcità dei Nirvana decisero di sciogliersi nuovamente. Nel 2006 sia Eugene Kelly che Frances McKee hanno pubblicato i loro esordi solisti, e sono andati in tour presentando le nuove composizioni e i classici dei Vaselines. Non si è però trattato di un vero e proprio tour dei Vaselines, per quello l'attesa si è spostata fino 2009 grazie all'interessamento della sempre vigile Sub Pop, label che ha scoperto anche i Nirvana. I primi live come The Vaselines sono stati un grande successo, e la band decide di pubblicare un album di inediti dopo la raccolta "Enter the Vaselines". La band scozzese ha pubblicato ha Settembre 2010 l'album "Sex with an X", che ha segnato il loro definitivo ritorno sulla scena.


THE VASELINES feat. Bobby Kildea and Stevie Jackson from Belle And Sebastian

Mercoledì 25 Gennaio ore 21.30
ANGELO MAI - ROMA
Via Delle Terme Di Caracalla 55/A
ingresso 12 euro
http://www.angelomai.org

Giovedì 26 Gennaio
SPAZIO 211 - TORINO
http://www.spazio211.com

Venerdì 27 Gennaio
THE CAGE THEATRE - LIVORNO
http://thecagetheatre.it

Sabato 28 Gennaio
BRONSON - RAVENNA
http://www.bronsonproduzioni.com

Per altre informazioni:
http://www.thevaselines.co.uk/
http://www.myspace.com/thevaselinesband
http://www.facebook.com/ausgangproduzioni
http://www.grindinghalt.it/
http://www.facebook.com/angelomai

 Articolo letto 2238 volte


Pagina stampabile