Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 18/10/2007 alle 20:55:38
Parte dal Sistina di Roma il tour teatrale di Lucio Dalla
di Alessandro Sgritta
Debutta al Teatro Sistina di Roma dal 19 al 21 ottobre il nuovo tour teatrale di Lucio Dalla, che porta in scena con i suoi musicisti il suo ultimo disco "Il contrario di me", fino a Natale in tutte le principali città italiane e poi in Europa.

Debutta al Teatro Sistina di Roma dal 19 al 21 ottobre il nuovo tour teatrale di Lucio Dalla (nella foto), che porta in scena con i suoi musicisti il suo ultimo disco "Il contrario di me", fino a Natale in tutte le principali città italiane e poi in Europa.

Dopo cinque anni di impegni continui tra regie teatrali, performance con grandi orchestre (Royal Philarmonic Orchestra, Orchestra Ciaikovskij di S. Pietroburgo) e concerti-evento in grandi spazi, il cantautore “a tutto campo” torna in teatro privilegiando spazi più raccolti per potersi rivolgere al suo pubblico direttamente, faccia a faccia, occhi negli occhi, con scenografie teatrali, musicisti a 360 gradi e alcuni momenti di vera e propria recitazione “musicalizzata”, con brani scritti da lui stesso e recitati dall’attore Marco Alemanno già Arlecchino nell’ultima regia di Dalla al festival di Wexford in Irlanda.
La scelta del cantautore bolognese di tornare in teatro per cantare i suoi successi, ormai diventati memoria storica per il pubblico di molte generazioni, nasce dal consenso che sta ottenendo il suo ultimo disco di inediti “Il contrario di me” uscito lo scorso 29 giugno oltre che nei negozi di dischi anche, e per la prima volta in Italia, in tutte le edicole, e preceduto dal singolo “Due dita sotto il cielo” scritto per Valentino Rossi, che arriva dopo quattro anni dal precedente “Lucio”.

Quattro anni di esperimenti anche in altri settori della musica: un lungo tour di jazz, regie teatrali e operistiche e concerti sinfonici con la Royal Philarmonic Orchestra.
Il nuovo disco ritrova l’Artista in veste di arrangiatore e produttore (con Marco Alemanno) di se stesso e ci riporta un Dalla divertito, riflessivo, comunque ansioso di comunicare il suo presente attraverso canzoni che potrebbero essere, nel loro procedere antologico, ognuna un singolo, un mondo diverso, un argomento curioso da dibattere col pubblico, una sintesi sui vari momenti musicali attraversati in questo lungo spazio di assenza dal mercato discografico.
11 nuove canzoni, fluide, ispirate, intense, “dalliane” nel senso di quella unicità che ha scritto un pezzo di storia della musica italiana. L’idea di “Il contrario di me” nasce da un curioso lavoro fotografico di Maurizio Galimberti che firma la copertina e che, incontrando casualmente Lucio ad ArteFiera a Bologna, col suo stile ormai noto in tutto il mondo, l’ha ripetutamente fotografato creando con lui diversi doppi di se stesso che hanno dato origine al titolo.
E poi ci sono gli amici, tanti, quelli che contano quando la musica di Dalla si fa grande: Bruno Mariani, Roberto Costa, Mauro Malavasi, Beppe D’Onghia, Iskra Menarini, Maurizio Bianconi, Tullio Ferro e Rosario di Bella.

Sul palco i suoi fedeli musicisti (Bruno Mariani e Ricky Portera alle chitarre; Roberto Costa al basso, Fabio Coppini alle tastiere, Gionata Colaprisca alle percussioni, Maurizio dei Lazzaretti alla batteria, vocalist Iskra Menarini) e l’attore Marco Alemanno che oltre a cantare la canzone del nuovo album “I.N.R.I.” in duetto con Lucio è uno dei produttori (con Dalla) del disco. Le scenografia e l’allestimento saranno curate da Italo Grassi. La produzione del tour è di Bruno Sconocchia per Ph.D. srl

Queste le prime date del tour:

- dal 19 al 21 ottobre al Teatro Sistina di ROMA
- dal 25 al 27 ottobre al Teatro Smeraldo di MILANO
- il 29 ottobre al Teatro Regio di TORINO
- dal 6 all’11 novembre al Teatro delle Palme di NAPOLI, ecc.

Il tour proseguirà poi nei teatri delle principali città italiane fino a Natale e in primavera toccherà le più importanti città europee.


Ph-d presenta
LUCIO DALLA in
"IL CONTRARIO DI ME"
Musiche e regia di Lucio Dalla

TEATRO SISTINA
Via Sistina, 129 (Roma)
Tel. 06 4200711 - Fax 06485986
Orari di botteghino: tutti i giorni h. 10-19.00

Per informazioni e prenotazioni telefoniche: 06 4200711
tramite e-mail: prenotazioni@ilsistina.com

Ufficio Stampa
Midas di Michele Mondella
www.midaspromotion.com
tel. 06.37351203 - 37350013

 Articolo letto 3328 volte


Pagina stampabile