Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 23/10/2010 alle 13:14:40
Jesus Christ Superstar al Teatro Sistina di Roma
di Paolo Ansali
La prima romana di Jesus Christ Superstar ha confermato il successo della versione italiana con un cast d'eccezione, Matteo Becucci, Simona Bencini, Mario Venuti e (per la prima volta a teatro) Max Gazze'!

La prima romana di Jesus Christ Superstar ha confermato il successo della versione italiana con un cast d'eccezione, Matteo Becucci, Simona Bencini, Mario Venuti e (per la prima volta a teatro) Max Gazze'!

Sono passati quarant’anni da quando due giovani autori inglesi, il compositore Andrew Lloyd Webber e il librettista Tim Rice, scrissero una delle più famose e amate opere rock di sempre, incentrata sugli ultimi giorni di Gesù. Tante le rappresentazioni nel mondo ma la versione italiana di “Jesus Christ Superstar”, con la regia di Massimo Romeo Piparo , prodotto da Planet Musical, oltre ad avere 15 anni di attività alle spalle, ha altri due record personali. E’ l’unica versione riconosciuta dalla Chiesa Cattolica, tanto da essere inserita nel Giubileo del 2000, e ha avuto il compianto Carl Anderson nel cast.

Proprio per ricordare l’indimenticato Giuda di colore all’inizio di ogni rappresentazione viene proiettato il filmato “So Long Judas”, con brani e interviste inedite che ricordano la sua partecipazione in Italia. C’era stata l’idea di chiamare il Gesù del film Ted Neeley, poi scartata per limiti di età. E’ stato nuovamente confermato Paride Acacia nel ruolo. La parte più delicata è proprio quella di Giuda. Tim Rice era partito dal suo punto di vista per sviluppare la storia.

La scelta di Matteo Becucci è quella di un Giuda più “angelico” ma non meno tormentato. Simona Bencini come Maria Maddalena mostra una grande professionalità nel ruolo così come Mario Venuti in Pilato, con un tocco “fetish” nel look. La sorpresa arriva da Max Gazzè nei panni di un Erode istrionico, in stile vaudeville, da operetta. E’ l’unico momento di divertimento nel musical. Il musicista romano si sbizzarisce in questa rivisitazione e dichiara "Il mio personaggio è un Erode sopra le righe, un uomo viziato, prepotente che abbiamo costruito apposta col regista." Bravi anche gli altri collaudati interpreti come Cristian Ruiz (Simone) Massimiliano Giusto (Hannas) e Ciccio Regina (Caifa) e la band sul palco. Le canzoni sono rigorosamente in inglese. La scenografia punta tutto sulla musica e le emozioni. Come i terribili colpa di frusta che vengono sottolineati da una serie di immagini forti, dal Vietnam sino a Falcone e Borsellino. Ogni rappresentazione si chiude come una liturgia. Questo rende ancora oggi “Jesus Christ Superstar” un’esperienza da vivere e da vedere.

 Articolo letto 6423 volte


Pagina stampabile