Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 08/04/2014 alle 10:59:55
Francesco De Palma trio presenta Zeno al Teatro Keiros
di Alessandro Sgritta
Mercoledì 9 aprile al Teatro Keiros di Roma il contrabbassista e compositore Francesco De Palma presenta Zeno, il suo nuovo disco in trio con Pierpaolo Principato al pianoforte e Dario Panza alla batteria, ispirato al romanzo di Italo Svevo.

Mercoledì 9 aprile al Teatro Keiros di Roma il contrabbassista e compositore Francesco De Palma presenta "Zeno" (nella foto), il suo nuovo disco in trio con Pierpaolo Principato al pianoforte e Dario Panza alla batteria, ispirato al romanzo di Italo Svevo.

Dopo il live all’Alexanderplatz Jazz Club, al Teatro Keiros di Roma una nuova anteprima per “Zeno”, il secondo album del contrabbassista romano Francesco De Palma. In uscita a fine aprile con l’etichetta discografica Zone di Musica, questo lavoro è ispirato al romanzo di Italo Svevo “La coscienza di Zeno” e segna anche una nuova tappa nel percorso professionale di De Palma dopo l’esordio nel 2011 con “Spring Bird”, disco dedicato al suo viaggio in Uganda del 2008 e alle masterclass tenute alla Makerere University of Kampala.

Il disco è firmato dal Francesco De Palma trio, formato insieme al pianista Pierpaolo Principato e al batterista Dario Panza.
Francesco De Palma: “Ho scelto di non chiamare nessun ospite nel disco, ma di dare rilevanza alla forza del trio, lo stesso con cui suono “live”, formato con due musicisti che stimo incredibilmente e con cui siamo molto uniti anche dal punto di vista personale, fattore per me fondamentale!”.

Ricercando un equilibrio tra partitura e improvvisazione, lo stile di scrittura dell’album prende come riferimento Avishai Cohen, volgendosi però ad suono più “newyorkese”. Il tema che lega i 9 brani originali è la difficoltà che si incontra nel comunicare:
“Ho voluto raccontarla scrivendo pezzi “emotivi”, nati e sviluppati al pianoforte, con una forte componente ritmica: mi sono reso conto che è proprio il messaggio tribale ad arrivare per primo a chi ascolta. Così, ho scritto la mia musica con l'idea di dare proprio all'aspetto ritmico una funzione tematica. I brani hanno spesso temi semplici, mi sono accorto che i non-musicisti che li hanno ascoltati in anteprima, dopo un paio di volte, già potevano cantarli anche se erano scritti in 11/4 o “peggio”. Questa è una cosa bellissima per me!”.

INFO:
Teatro Keiros, via Padova 38, ROMA.
Mercoledì 9 Aprile ore 21
Ingresso € 12, ridotto a € 9 in lista.
www.teatrokeiros.it

 Articolo letto 2068 volte


Pagina stampabile