|
Rumours |
Pubblicato il 13/11/2014 alle 12:25:36 | |
Il Balletto di Bronzo torna dal vivo a Roma il 19 dicembre all'Init
Il Balletto di Bronzo torna dal vivo con una nuova esplosiva formazione, dopo le performance alle Prog Exhibition a Roma e in Giappone nel 2011. Al Live eXperiment 4 venerdi' 19 dicembre al'Init di Roma con Sophya Baccini's Aradìa e Fabrizio Santoro.
Il Balletto di Bronzo torna dal vivo con una nuova esplosiva formazione, dopo le performance alle Prog Exhibition a Roma e in Giappone nel 2011. Al Live eXperiment 4 venerdi' 19 dicembre al'Init di Roma con Sophya Baccini's Aradìa e Fabrizio Santoro.
Il Balletto di Bronzo ritorna per la prima volta nella Capitale dopo le Prog Exhibition 2011 a Roma e Tokyo.
Oltre al vulcanico Gianni Leone, front-man e leader della band alla voce e tastiere, il nuovo line-up comprende due nuovi musicisti, entrambi molto qualificati ed esperti: Dario Esposito - batteria, e Ivano Salvatori - basso. Entrambi hanno fatto parte del Balletto di Bronzo, ma in epoche diverse e mai prima insieme. La loro combinazione si preannuncia molto interessante. La temperatura della band è ancora più incandescente, per la lunga assenza dal palco, e il concerto si preannuncia come la più intensa fra le già intense performance live del Balletto di Bronzo, gruppo che dal vivo ha la sua migliore e massima resa. Virtuosismo, energia e violenza live ai massimi livelli.
Gianni Leone rappresenta in toto l’artista “puro”: geniale, perfezionista, libero, indipendente, anticonformista, critico, ironico, sferzante, inconfondibile. La sua essenziale singolarità ed unicità come musicista e compositore è immediatamente riconoscibile e diffusamente riconosciuta. Uno dei massimi talenti tastieristici al mondo, dotato di una voce in grado di scuotere qualsiasi ascoltatore, toccando profonde corde dell’anima.
Dario Esposito: batterista creativo e versatile, vede tra le sue prime collaborazioni proprio il Balletto di Bronzo nel 2005/2006 con il quale suona in festival prog e palazzetti dello sport. Seguono diverse altre collaborazioni, live, in studio e in tv con molti artisti, alcune delle quali lo portano anche all'estero, per poi ritornare a far parte del Balletto in questa nuova ed inedita formazione.
Ivano Salvatori: musicista eclettico e brillante, milita in varie band della capitale passando dal blues, al rock, al progressive, fino ad approdare nel Balletto di Bronzo, con cui partecipa ad eventi come la Prog Exhibition a Roma nel 2011 ed al Live in Tokyo dello stesso anno.
Il Balletto di Bronzo è stato uno dei primi gruppi di rock Progressive italiani. Fu attivo dall’inizio del 1970 al settembre del 1973 e, seppure in così breve tempo, lasciò un’impronta indelebile. Il loro YS è tuttora ricercato e collezionato in tutto il mondo e considerato da autorevoli critici musicali come un capolavoro assoluto, per alcuni il miglior album di rock Progressive di tutti i tempi. Dark? Metal? Psichedelia? Glamour? Progressive? Elettronica? Hard Rock? Il Balletto di Bronzo è tutto questo.
Il concerto del 19 dicembre è solo il primo segno di una ulteriore presa di coscienza del Balletto di Bronzo dell’enorme valore creativo del proprio repertorio, forza che lo spingerà ad essere nuovamente protagonista della scena musicale.
Sophya Baccini’s Aradìa è il nome della band, tutta al femminile, di Sophya Baccini. L’artista napoletana, dopo 6 album con i Presence dal 1990 e il successo del suo debutto da solista Aradìa, si presenta per la prima volta dal vivo a Roma, con il suo nuovo cd Big Red Dragon. Anche in questo caso, molta attesa, molto entusiasmo e molta energia, soprattutto perchè il gruppo di Sophya è molto potente dal vivo e rende molto più aggressive e grintose le sue poetiche composizioni classicheggianti. La band di Sophya Baccini è composta di ben 5 donne musiciste (oltre a Sophya - voce e piano, Stella Manfredi – violino, Francesca Colaps – batteria, Marilena Striano – Piano e Isa Dido – batteria), e di un solo fortunato uomo, il chitarrista Chicco Accetta.
Fabrizio Santoro è conosciuto come grande chitarrista, ma padroneggia in modo notevole anche il basso e lo stick bass. E' un mago degli effetti e degli arrangiamenti e il suo stile può passare dal più minimalista dei soundscape al coinvolgimento più rock, il tutto con grande eleganza.Fra i suoi progetti più innovativi, i VU Meters, gli Zen (con i quali ha vinto il festival Musica Controcorrente), il Nodo Gordiano e gli Oak. Il 19 dicembre Fabrizio sarà il primo a salire sul palco dell'Init, riscaldando la notte con i suoi soundscapes.
Il concerto è organizzato da Progressive World, la più grande community italiana sulla musica Prog, con 10.300 iscritti ed è uno dei primi casi in Italia di "social event".
PROGRESSIVE WORLD LIVE EXPERIMENT 4
19/12/2014
BALLETTO DI BRONZO
SOPHYA BACCINI’S ARADÌA
FABRIZIO SANTORO
INIT
Via della Stazione Tuscolana 133 - Roma
Biglietti: 10 euro al botteghino o in prevendita su i-ticket
http://www.initroma.com/
Articolo letto 2524 volte
|