Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 14/04/2019 alle 19:28:35
Il ritorno di Ugo Gangheri con il disco Un Biplano a 6 Corde
di Elvira Speggio
Cita David Byrne e pubblica un disco strumentale, incuriosito dalle atmosfere che puo’ creare un antico fiume sotterraneo come il Sebeto.

Cita David Byrne e pubblica un disco strumentale, incuriosito dalle atmosfere che puo’ creare un antico fiume sotterraneo come il Sebeto.

Suscita curiosità il ritorno di Ugo Gangheri e non vediamo l’ora di ascoltare il cd, perché le sue parole sono fonte di tante considerazioni, voli pindarici, ritorni repentini sulla madre terra e sguardi verso l’alto ..

La musica che si scrive e/o si pensa per sonorizzare spettacoli teatrali nasce da un rapporto intimo con un copione da leggere e rileggere non solo ma, fondamentale sono gli approcci con il regista che ne detta gli aggiornamenti sulle pagine fino ad una stesura finale (c’è chi lo fa in maniera ossessiva ,qualcuno in maniera goliardica, altri con un rigore da manuale), il quale, avendo le idee chiare su di un insieme che comprende testo, scenografia, luci e movimenti, spesso della musica ha solo una sensazione dell’effetto che dovrebbe produrre nell’atto della rappresentazione e si lascia quindi “guidare” alla ricerca dello stile da usare per quel semplice senso di fiducia che si ripone l’uno nell’altro……… perlomeno a me è andata sempre così.

Scrive l'artista ..La mia esperienza di piccolo musicista al servizio di lavoratori dello spettacolo quali Giobbe Covatta, Stefano Sarcinelli, Enzo Iacchetti, Gioele Dix, Sergio Friscia, Gualtiero Peirce (e tanti altri) ha fatto in modo che con il passare degli anni crescesse il mio archivio di pensieri musicali prodotti, che nel tempo ho conservato e custodito nel gelido buio di hard disk riposti al sicuro. Questo almeno fino allo scorso anno quando senza un motivo preciso, mentre viaggiavo nelle terre d’Otranto da ovest ad est ascoltando dalla libreria del mio telefono un po' di musica, è partito uno di questi brani ossia Sebeto (il nome di un antico fiume sotterraneo che silenzioso si muoveva nelle viscere della città di Napoli dando vita a numerose leggende) ed allora ho rivisto per un attimo, tra le nuvole di un cielo limpido, la sensazione molto gradevole che produceva sugli applausi finali di una bellissima pièce con Iacchetti e Covatta per la regia di Gioele Dix, e così mi è tornata alla mente una domanda fattami più di una volta in teatro dopo lo spettacolo in questione .. “esiste un disco di queste musiche?”.

Così è nato questo anomalo desiderio!
La musica ha un grande privilegio in sé, parla, parla a chi la costruisce ed a chi la ascolta…..questo lo ha scritto David Byrne ma, in sostanza è quello che un qualsiasi musicista pensa.

Benarrivato Biplano a 6 corde Benarrivato!!! Adesso puoi raccontarti..







 Articolo letto 282 volte


Pagina stampabile