Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 25/02/2019 alle 21:38:23
Addio a Mark Hollis, frontman dei Talk Talk
di Manuela Ippolito Giardi
E’ morto all’età di 64 anni il cantante Mark Hollis, leader dei Talk Talk, una delle formazioni più significative degli anni ’80. Formazione ancora molto amata dagli appassionati, soprattutto per i brani “Talk Talk”, “It’s My Life” e “Such a Shame".

E’ morto all’età di 64 anni il cantante Mark Hollis, leader dei Talk Talk, una delle formazioni più significative degli anni ’80. Formazione ancora molto amata dagli appassionati, soprattutto per brani come “Talk Talk”, “It’s My Life” e “Such a Shame”.

La notizia ha subito fatto il giro del mondo, tanto da suscitare subito grande commozione. “Voglio scrivere canzoni che potrete ascoltare anche fra vent’anni”, dichiarava Mark Hollis nel 1984 a “L’Orecchiocchio”, programma di Rai 3.

I Talk Talk nacquero nel 1980 per iniziativa dello stesso Hollis, con Paul Webb (basso), Lee Harris (batteria) e Simon Brenner (tastiere). A far far conoscere il gruppo è stato il singolo “Mirror Mirror”, con cui riuscirono a seguire in tournee i Duran Duran. Dopo il successo ottenuto con brani come “Today” e “Talk Talk”, per la band fu il momento di affrontare il primo tour statunitense facendo da spalla a Elvis Costello. Prima del grande successo di “It’s My Life”, la musica melodica tutta fondata su un uso efficace del sintetizzatore dei Talk Talk, ha conosciuto momenti felici con brani come “The Party’s Over” e “My Foolish Friend”.

Nel 1986 il gruppo si impose con l’album “The Colour Of Spring”, da cui venne tratto il 45 giri “Life’s What You Make It”. Il gruppo cambiò completamente registro nel 1987 con “Spirit of Eden”, un disco che guardava molto al jazz. Album molto apprezzato dalla critica, meno dal pubblico che si aspettava probabilmente una replica dei grandi successi. Il disco portò a delle incomprensioni con la casa discografica Emi, cui seguirono alcune dispute legali. Alla fine uscirono due antologie che segnarono la fine del rapporto con la Emi. I Talk Talk si accasarono alla Polydor e pubblicare nel 1992 un disco dal sapore post rock, “Laughing Stock”. E’ stato l’ultimo capitolo per la band. I singoli componenti hanno poi proseguito singolarmente. Lo stesso Hollis pubblicò nel 1998 un disco solista. I Talk Talk sono state tra le poche formazioni degli anni ’80 a non farsi tentare nella strada del revival che ha in qualche modo interessato molti artisti di quel periodo.





 Articolo letto 483 volte


Pagina stampabile