Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 26/08/2017 alle 19:05:42
Sponz Fest 17 a Calitri con Capossela, Kusturica e Alessio Franchini
di Alessandro Sgritta
Ultimi giorni dello Sponz Fest a Calitri e in Alta Irpinia dal titolo All’incontre’Я - Яivoluzioni e mondi al Яovescio: il 26 agosto la Gran Parata del '17 con Capossela, Kusturica e Alessio Franchini, il 27 la Festa dei Folli...

Ultimi due giorni dello "Sponz Fest 17" a Calitri e in Alta Irpinia dal titolo "All’incontre’Я - Яivoluzioni e mondi al Яovescio", sabato 26 agosto la Gran Parata del '17 con Vinicio Capossela, Emir Kusturica, Dobranotch e Alessio Franchini, domenica 27 la Festa dei Folli con Giovannangelo De Gennaro.

Sabato 26 agosto lo Sponz Fest si prepara alla serata trionfale, a un concerto che celebra la rivoluzione e festeggia il rovesciamento del mondo.
Un paese in festa, una piazza piena di colori, di suoni e di danze di festa: è la "Gran Parata del '17".

Il pubblico agita le mille bandiere totalitariste di Sponz 17, racconta il direttore artistico Vinicio Capossela. E urla ritmicamente: “Kontrè! Kontrè!”. Tutto è gigantesco. Una grande forza popolare rivoluzionaria è convenuta da ogni luogo a intasare il paese in ogni sua parte. A dispetto delle imposizioni del terrore, manifesta e pratica la gioia, vero sentimento rovesciato dello spirito dei tempi.

La parata si snoderà per le vie di Calitri fino ad arrivare alla Sponz Arena dove sul palco saliranno Vinicio Capossela, Emir Kusturica con la No Smoking Band, la fanfara di San Pietroburgo Dobranotch atterrata sul pianeta Sponz dal Paese madre della Rivoluzione, il cantante al rovescio, il funambolo della parola Antonio Pompò e altri rivoluzionari comizianti e ospiti a sorpresa.

“La banda del casino organizzato, il cineasta serbo Emir Kusturica, i cui primi film rimandano paesaggisticamente esattamente a questi luoghi, come i reperti illirici delle tombe più antiche sulle coste di Cairano. Attacca il suo concerto con la The No Smoking Orkestra, celebre nel mondo per il suo punk circense… Punk e circenses!!! Questo daremo in pasto al popolo ululante, fino all’ultimo giro di ballo coi padroni di casa locali, per cadere a terra stroncati dall’Accidente. Sponzati come il baccalà.” Sono le parole di Vinicio Capossela per descrivere l’ospite d’onore di questo concerto “Combat Folk”, data di “Atti unici”, il tour non convenzionale con cui Capossela sta attraversando l’Italia negli ultimi mesi.

Ma la notte dello Sponz non finisce certo qui: ci si continua a immergere fra i vicoli del centro storico, a vagare tra le grotte ritornate a essere casa, tra calici di vino, prodotti della terra irpina, poesie e performance artistiche.

E si giunge così al terzo concerto all’alba: a Borgo Castello Alessio Franchini e il Circolo dei Baccanali renderanno un emozionante omaggio al divino Jeff Buckley a 20 anni dalla scomparsa con “Angeli con un’ala sola”. Franchini è fresco di esordio con il primo album di inediti elogiato dalla critica indipendente “Tutto può cambiare in un attimo”, che vede la collaborazione con Gary Lucas.

Domenica 27 agosto lo Sponz Fest giunge al suo ultimo giorno, il primo nel mondo all'incontre’r. Ed è così che si celebra il rovesciamento totale, che il mondo si ribalta definitivamente: il mondo di sotto, quello degli inferi, emerge e prende il suo posto nel mondo di sopra.
Si comincia a Calitri, dove nel tardo pomeriggio a Borgo Castello l'archeologo Giampiero Galasso terrà l'incontro "Mephite: l’“altra” dea".

E poi, sul far del tramonto, e ci si ritrova come falene abbagliate in altra rupe, racconta il direttore artistico Vinicio Capossela. In altro loco, loco antichissimo dove Virgilio pose le bocche dell’Ade: la Mefite. Luogo di culti antichissimi e di esalazioni a volte mortali.

Proprio qui, alla Mefite (Rocca San Felice – Villa Maina) prende forma uno spettacolo teatrale potente e imperdibile, che ha per tema il mondo infero "rivoluzionato" dai poeti e reso così visibile: Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, saranno allo Sponz Fest con l'azione "Coro per Mefite".

Utilizzando frammenti dell'Eneide virgiliana e della Divina Commedia dantesca, Martinelli e Montanari, Al Castagneto della Mefite (località Felitto-Villamaina), canteranno insieme a un coro di cittadini di Calitri e di Ravenna il segreto della "discesa" agli Inferi, del coraggio necessario a stare davanti al male, alle "selve oscure" che tentano di divorarci.

Dopo, ci si dirige tutti alla splendida Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi per la "Festa de Folli", una lunga serata di musica medioevale e travestimenti a cura di Giovannangelo De Gennaro.

Praticata nel tardo Medioevo, la Festa dei Folli trova la sua origine nei Saturnali, i dodici giorni di divario tra il calendario solare di 365 giorni e quello lunare di 354 giorni. Un periodo di vuoto dove l’umanità poteva essere soggetta ad ogni pericolo, dove il confine fra il mondo dei vivi e dei morti diveniva talmente labile da poter comunicare con i defunti. In epoca romana, i Saturnali celebravano la libertà e un mondo capovolto: gli schiavi diventavano padroni e i padroni obbedivano ai loro schiavi, mentre nel medioevo i monaci e il clero per l’occasione si liberavano dalla loro “pelle”, la loro funzione, per dedicarsi a tutti gli eccessi che normalmente gli erano interdetti.

Nell’abbazia lo stuolo di monaci ha introdotto un asino in chiesa, descrive Vinicio Capossela. "Vi hanno messo in groppa coi paramenti vescovili un bambino e intanto vescovo e sindaco spazzano il pavimento mentre una teoria di suonatori, usciti come da un quadro di Bosch, sovvertono l’ordine delle cose aizzando la festa dei folli. È il gran rovesciamento finale. Gli ultimi saranno i primi, se i primi gli hanno lasciato qualche cosa!"

A seguire , nel cortile antistante, "Bache Bene Venies": brindisi finale e festa dell’Altro Medioevo con azione teatrale de Le Creature, con la regia di Ninni Vernola.

A conclusione dell'inizio, infine, ci saranno i saluti e l'illustrazione del programma al rovescio del primo giorno.

Ecco avverato dunque il desiderio di rovesciare il mondo, dice il direttore artistico Vinicio Capossela. "Fare della necessità un balocco. Fare della morte vita. Sponzarci, imbevuti di nuovo sapere, fino alla fine dell’ultimo giorno, e che, una volta usciti da questa settimana di ri-creazione, sia davvero un nuovo inizio".

PROGRAMMA DEL 26 E 27 AGOSTO

Sabato 26 agosto 2017 (Calitri)

Prima serata

LA GRAN PARATA DEL ’17

SponzArena di Calitri

EmiR Kusturica & The no smoking orkestra (Serbia)

Dobranotch (San Pietroburgo)

Vinicio Capossela (Calitri)

Ospite: Antonio Pompo’ – cantante al rovescio

Ospiti e comizianti a sorpresa

A seguire grande notte del centro storico. Grotte aperte in centro storico. Spazi aperti e liberi a performance artistiche varie.

“Il mondo sotterraneo è il rovescio del mondo del visibile. Nello Sponz Fest 17 Calitri apre alcune delle grotte che costituiscono il mondo rovescio del paese. Grottoni nel tufo che si addentrano nella terra e che ancora ronzano di mosto, di sementi, di lune di formaggio e di tepori animali. Un dedalo traforato in cui sarà possibile entrare dall’una all’altra come vespe nei tini.“

Domenica 27 Agosto 2017

A sera – Sant’Angelo dei Lombardi

“… Una euforia contagiosa prende tutti a quel punto, quella di essere scampati alla morte. Ci si incammina verso l’antica abbazia scoperchiata… Al Goleto! Al Goleto! … Si sparge la voce e l’ordine. Ci si affolla, si spinge!…. È la festa dei Folli!!..”

Abbazia del Goleto (S. Angelo dei Lombardi) – sagrato
– Ore 21. Concerto : “Ad Morte Festinamus” . Carmina burana et moralia. Sovvertimenti nella musica sacra medievale a cura di Giovannangelo De Gennaro
A seguire , nel cortile antistante:
– Bache Bene Venies, brindisi finale e festa dell’Altro Medioevo con azione teatrale de Le Creature , regia di Ninni Vernola.

Saluti e illustrazione del programma al rovescio del primo giorno.

SPONZ FEST - V edizione

“All’incontre’Я - Яivoluzioni e mondi al Яovescio”

www.sponzfest.it




 Articolo letto 1693 volte


Pagina stampabile