Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 11/11/2013 alle 15:07:33
Uscira' il 15 Novembre il primo singolo del nuovo album di Mimmo Cavallo: BanDiDonato ....
di Giancarlo Passarella
Ironia e giochi di parole, da colui che ha composto per grandi nomi come Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Zucchero ed altri. Il cd di Mimmo uscirà per Suoni dall’Italia, la nuova etichetta indipendente di Mariella Nava.

Ironia e giochi di parole, da colui che ha composto per grandi nomi come Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Zucchero ed altri. Il cd di Mimmo uscirà per Suoni dall’Italia, la nuova etichetta indipendente di Mariella Nava.

Il singolo che segna il ritorno sulla scena musicale di Mimmo Cavallo è accompagnato da un video per la regia di Paolo Scarfó, con Gianfranco Vozza alla batteria, Marida Longo al basso, Roberto Guarino alla chitarra, Carmen Rizzello, Ilaria Caramia e Natascia Bonacci, coriste.

Era ora! Per chi come noi ha amato il rock sarcastico dei suoi esordi, ogni produzione di Mimmo Cavallo viene attesa con grande pathos. Di lui possiamo e vogliamo ricordare l'impegno sociale nel rivalutare l'annoso problema della questione meridionale ed egli eccidi fatti dall'esercito sabaudo nel nome di una unità d'Italia, realizzata però in modo diverso da come Garibaldi l'avea pensata e soprattutto promessa a quella popolazione che andò ad ingrossare i suoi mille dalle camice rosse... solo Mimmo Cavallo con Uh mammà e Siamo meridionali ha avuto il coraggio di sollevare quel coperchio su un pentole in ebolizzione: eravamo nel 1980 e da allora Mimmo Cavallo ha percorso una strada autorale tutta sua, fatta anche di successi realizzati per altri. I suoi dischi sono solo 8 ed in 3 decenni di carriera: ecco perchè quello che uscirà l'anno prossimo, lo attendiamo con trepidazione...

Voglio il vino della casa
Voglio il velo e non la sposa
Sono spino e non la rosa
Verso per/verso, la luna di traverso

Sono i primi versi di “BAND DI DONATO” o “BANDIDONATO”, il nuovo singolo di Mimmo Cavallo che uscirà Venerdì 15 novembre e che anticipa il prossimo CD, in arrivo nei primi mesi del 2014. L’album è il primo progetto che sarà realizzato da Suoni dall’Italia. Il brano è ironico, pieno di calembour, nonsense, giochi di parole dove “ballano” metafore attraverso personaggi come Joe Meticcio e Donato. L’intrigante connubio Joe Meticcio - Donato fa pensare ad un pezzo contro l’omofobia ma il placebo lessicale suggerisce anche altre interpretazioni più autobiografiche. Alla fine di ogni grande amore (quanto sale ho perso/quanto sale io ho dato…sempre iodato sia) ognuno cerca di risorgere ...certo gli esempi intorno sconfortano…Cristo dopo tre giorni, il sole addirittura tutte le mattine…ad ogni modo il nostro eroe Joe Meticcio “orfanizzato” dal mercato e precario musicista di strada non si perde d’animo e nonostante la luna di traverso con la musica supera l’abbandono entrando nella BAND DI DONATO col quale ricostruisce la sua esistenza, riedifica la propria affermazione ritrovando una nuova epifania (metafora della vita di Mimmo e della vita di tanti). BANDIDONATO è la storia di un buono a nulla capace di tutto che da “uno stato catatonico” passa a nuova ebbrezza, pungolato da Venere, dardeggiato da Cupido. “Grazie alla musica mi sono salvato e adesso sto nella Band…..”.

 Articolo letto 18442 volte


Pagina stampabile