|
Rumours |
Pubblicato il 26/10/2018 alle 13:34:41 | |
Escono 100 Ghosts di Patrizio Fariselli e la ristampa di 1978 degli Area
Escono oggi '100 Ghosts' (Warner Music), il nuovo disco di Patrizio Fariselli (con Claudia Tellini e Grazia Di Michele), e la ristampa di '1978 gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano!' degli Area, presentati entrambi stasera live a Cesenatico.
Esce oggi "100 Ghosts" (Warner Music), il nuovo disco di Patrizio Fariselli (storico pianista fondatore degli Area) con la partecipazione vocale di Claudia Tellini e Grazia Di Michele. Lo stesso giorno viene ristampato il disco "1978 gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano!" degli Area, rimasterizzato con Andrea e Diego Pettinelli de Lo Zoo di Berlino, con cui presenteranno live i due dischi stasera a Cesenatico per la seconda tappa di Materiale Resistente 2.0 (progetto per la sensibilizzazione dei luoghi della resistenza).
Una presentazione unica che vede suonare sul palco del Teatro Cesenatico l'autore delle due opere con i musicisti-produttori che ne hanno curato i suoni. Ad accomunare Fariselli e Lo Zoo di Berlino è la ricerca sonora e l'impegno civile che restituiscono attualità e contemporaneità a dei valori storicizzati come la Resistenza. La loro ricerca si è così in questi anni incrociata dando origine a intense collaborazioni artistiche e produttive. L’ensemble poi si dividerà per una performance al piano solo ed elettroniche del pianista degli Area Patrizio Fariselli. Il concerto farà parte dell'album dal vivo di "Materiale Resistente 2.0" in uscita a fine anno con la cartina dei Luoghi della Resistenza in Emilia Romagna. Con Lo Zoo di Berlino e Patrizio Fariselli ci saranno i Sambene e le letture di Lucia Vasini.
Warner Music Italia ripropone “1978 gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano!”, l’ultimo disco degli Area con il cantante Demetrio Stratos, un lavoro che pose fine alla collaborazione con la Cramps Records e segnò alcuni importanti cambiamenti nell’organico del gruppo: è il primo disco dopo l’abbandono del chitarrista Paolo Tofani e del paroliere Gianni Sassi. È anche l’unico album del gruppo in cui Stratos è accreditato come autore. Il titolo dell’album è ispirato ad un’opera del poeta e scrittore futurista Filippo Tommaso Marinetti, "Les Dieux s’en vont, D’Annunzio reste" (“Gli Dei se ne vanno, D’Annunzio resta”).
Patrizio Fariselli è un musicista eccezionale, nel panorama italiano e non solo, e lo è nel significato più vero della parola: di eccezione, straordinario, sorprendente, sempre animato da uno spirito di ricerca davvero unico.
Membro fondatore dei leggendari Area e pianista che associa tecnica virtuosa a un’indole eclettica e giocosa, Fariselli ci regala in questo 2018 un nuovo lavoro discografico, il suo settimo da solista, edito da Warner Music:
“100 Ghosts”.
Album prodotto nel suo Curved Studio, finalizzato allo Studio ZdB di Sermoneta (LT) nell’arco di un anno tra ricerca dei suoni, studio dei pezzi, e un paio di mesi trascorsi in sala di registrazione. Il repertorio, completamente originale, riflette l’interesse di Fariselli per le sonorità arcaiche ed etniche di cui, già durante l’esperienza Area, è stato precursore e interprete; collocandosi come protagonista ed innovatore nell’attualissimo panorama musicale.
Patrizio Fariselli presenterà "100 Ghosts" dal vivo in coppia con Claudia Tellini, cantante dalla vocalità deflagrante ed interprete di grande personalità, capace di lanciarsi tra le evoluzioni dei nuovi brani, così come di far rivivere con naturalezza ed energia, classici del repertorio Area come “Cometa Rossa” o “Gioia e Rivoluzione”.
Fariselli e Tellini alternano, durante il concerto, composizioni originali dall’energia dirompente e contemporanea a sonorità primitive, interpretando brani antichissimi, le cui notazioni risalgono a migliaia di anni fa, passando per melodie e ritmi della tradizione etnica, sviluppati in raffinati e coinvolgenti arrangiamenti. Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio dove l’esotismo incontra l’inaudito, un percorso che sa stupire chi segue da tempo la carriera di Patrizio Fariselli e coinvolgere chi ancora non lo conosce.
"100 GHosts"
Patrizio Fariselli: piano and keyboards
Claudia Tellini: vocals in Iqbal, Danza del Labirinto, 100 Ghosts and Song from Ugarit
Grazia di Michele: vocals in Lamento di Tecmessa
Walter Paoli: drums and percussions in Danza del Labirinto, Lamento di Tecmessa, 100 Ghosts, Paidushka and Song from Ugarit
Marco Micheli: bass in Danza del Labirinto, Lamento di Tecmessa and 100 Ghosts
Giovanni Giorgi: drums and live electronics in Parafrasi (Giant Steps) and Young&Fine
Federico Chiari: additional electronics in Der Golem
Tracklist CD "100 Ghosts"
01. Der Golem 5:41
02. Danza del Labirinto 6:04
03. Iqbal 5:15
04. Lamento di Tecmessa 5:38
05. 100 Ghosts 4:13
06. Aria 4:52
07. Paidushka 3:35
08. Parafrasi (Giant Steps) 2:43
09. Song from Ugarit 6:40
10. Young & Fine 7:26
Tracklist LP
Side A
01. Der Golem 5:41
02. Danza del Labirinto 6:04
03. Iqbal 5:15
04. Lamento di Tecmessa 5:38
Side B
01. 100 Ghosts 4:13
02. Aria 4:52
03. Parafrasi (Giant Steps) 2:43
04. Song from Ugarit 6:40
05. Paidushka 3:35
Pagina di Patrizio Fariselli:
www.facebook.com/patrizio.fariselli
Evento live di Cesenatico:
www.facebook.com/events/488187995034639/
Articolo letto 1815 volte
|