Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 27/01/2005 alle 14:15:49
Un dvd con il terzo box sui singoli degli Stones
di Christian Diemoz
Abkco scatenata negli ultimi anni: due DVD, ventidue SACD e, tra poco, il terzo box sui quarantacinque giri di Sir Mick e compagni, con una sorpresa tutta da vedere.

Abkco scatenata negli ultimi anni: due DVD, ventidue SACD e, tra poco, il terzo box sui quarantacinque giri di Sir Mick e compagni, con una sorpresa tutta da vedere.


Fans e “addetti ai lavori” lo aspettavano per la fine dello scorso anno, ma la loro attesa supplementare verrà ripagata in un modo che non è errato definire equo. La Abkco, l’etichetta per cui i Rolling Stones hanno inciso subito dopo la Decca e immediatamente prima di fondare la casa discografica che portava il loro nome, ha infatti deciso di inserire un interessante bonus nel terzo box della serie dedicata ai singoli della leggendaria band inglese.

I primi due capitoli, pubblicati rispettivamente ad aprile e luglio 2004, hanno coperto il periodo dal 1963 al 1967, anni in cui Jagger e soci (allora ancora con Brian Jones nella line-up della band) dovevano fare i conti con la frenesia di un mercato discografico incentrato sul formato del quarantacinque giri, con i fans che si aspettavano una coppia di nuovi brani almeno ogni paio di mesi.

Guidati dall’istrionico Andrew Loog Oldham, i nostri, sullo sfondo di una Londra in ebollizione (ma sino a qualche anno prima, per dirla con Keith Richards, per strada si poteva “sentire ancora la puzza della merda di cavallo”), suonarono la carica al mondo con veri e propri inni da due minuti e mezzo, come “(I Can’t Get No) Satisfaction”, “The Last Time” e “Paint It, Black”.

Perle testimoniate dai due box della Abkco (distribuiti in Italia da Universal), composti da dodici e undici dischi, tanti quanti furono i quarantacinque e gli EP pubblicati dalla band in quegli anni (con l’inserimento del doppio “b-side” qualora esso differisse nelle versioni inglese e americana del singolo). A completare l’offerta erano giunti inoltre un poster e delle cartoline fotografiche relative ad apparizioni della band in programmi televisivi o dal vivo.

Il 28 febbraio porterà con sé l’ultima uscita della trilogia, dedicata al periodo 1968-1971. L’etichetta oggi gestita da Jody Klein (figlio di Allen, che nei sixties ricevette in dote da Oldham i destini discografici dei cinque discoli inglesi) ha deciso l’inclusione di un DVD assieme ai nove cd che comporranno il cofanetto. Esso proporrà alcune storiche esibizioni del gruppo, per la verità piuttosto note ai collezionisti, ma non di frequente pubblicazione ufficiale.

Si tratta, nell’ordine, delle esecuzioni di “Time Is On My Side” (dall’americano “Ed Sullivan Show”, nel 1964), di “Have You Seen Your Mother, Baby, Standing In The Shadow?” (da un concerto alla londinese Royal Albert Hall, nel 1966) e di “Jumpin’ Jack Flash” (celebre singolo del 1968, di cui viene proposto il videoclip diretto da Michael Lindsay-Hogg). Completa il disco il video realizzato nel 2003 dai Neptunes per il remix di “Sympathy For The Devil”.

Per quanto riguarda i cd del singolo, è evidente, a dispetto del titolo, l’inclusione di alcune tracce successive al periodo cui il box è riferito. Tra queste, le accoppiate "I Don't Know Why"/"Try A Little Harder" e "Out of Time"/"Jiving Sister Fanny", entrambe relative a singoli estratti dalla compilation “Metamorphosis”, pubblicata dalla Abkco nel 1975 senza il consenso del gruppo (che, a quell’epoca, aveva fondato la Rolling Stones Records, per cui ha pubblicato dall’album “Sticky Fingers” e sino a “Dirty Works”, 1986).

Inoltre, è evidente, sempre ragionando sulla discografia rotolante di quel periodo, l’omissione del brano “Let It Rock” (originariamente di Chuck Berry), presente nella versione britannica del singolo “Brown Sugar”/”Bitch” (1971). Al riguardo, la versione ufficiale della Abkco è che i diritti di quel pezzo sono oggi detenuti dalla Virgin (attuale etichetta degli Stones). L’ultimo cd del box, il nono, contiene poi i tre remix di “Sympathy For The Devil” prodotti nel 2003, su iniziativa di casa Klein, da altrettanti artisti (Neptunes, Full Phatt e Fatboy Slim).

Al di là dei contenuti di quest’uscita, comunque, non può passare inosservata la frenetica attività della Abkco negli ultimi anni. In meno di un quinquennio, l’etichetta newyorchese ha pubblicato le versioni DVD dei film “Sympathy For The Devil” di Jean-Luc Godard e “Rock’n’Roll Circus” di Michael Lindsay-Hogg, oltre ai già menzionati remix, all’intero catalogo degli “early years” degli Stones in Super Audio Cd e ai box dedicati ai singoli. Quale sarà il prossimo progetto non è ancora dato sapere, ma è noto che gli archivi di Mr. Klein sono in grado di riservare ancora più di una sorpresa.

 Articolo letto 973 volte


Pagina stampabile