Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 03/05/2011 alle 12:49:12
Syria si scrive al futuro!
di Manlio Di Giovanni
Esce oggi il nuovo album di Syria intitolato Scrivere al Futuro: un atto di maturita' questo di Cecilia Cipressi in arte Syria, stesso nome della nonna. Ecco il resoconto della tavola rotonda con lei presso la Sony..

Esce oggi il nuovo album di Syria intitolato Scrivere al Futuro: un atto di maturita' questo di Cecilia Cipressi in arte Syria, stesso nome della nonna. Ecco il resoconto della tavola rotonda con lei presso la Sony..


3 maggio 2011, esce oggi il nuovo album di Syria. Abbiamo incontrato la simpatica cantante romana presso gli uffici milanesi della sua casa discografica per una classica tavola rotonda con addetti ai lavori. La ragazza è serena e solare come non mai, in una fase di piena maturità artistica e personale evidentemente: ha una figlia di nove anni.

Cecilia (il suo primo nome) inizia subito a raccontarci del suo nuovo album di inediti: un EP, come lei stessa lo definisce, di otto pezzi “più che sufficienti a raccontare una storia”…Si tratta di un ritorno al pop dopo varie esperienze in diversi ambiti (teatro, musica indipendente, progetti paralleli etc.) Il percorso della brava e simpatica interprete romana era iniziato nel 1995 in occasione di Sanremo giovani, in un’epoca pre-talent show contro i quali peraltro Syria non ha nulla in contrario comunque: “Oggi per emergere nella musica ci sono quelli”
La musica è sempre stata in casa Cipressi: avere un padre discografico all’inizio le è costata la nomea di raccomandata ma ben presto è emerso che è solo il talento a farti durare così a lungo. Syria era il nome della nonna, mentre in copertina di questo nuovo lavoro sfoggia un bel vestito da sposa...era di mia madre ci rivela commossa ...lo abbiamo ritrovato di recente nella nostra casa di campagna..

La musica e i testi rappresentano un ritorno alla semplicità e alla leggerezza (pop appunto) ma non alla banalità; Syria canta l’amore in tutte le sue forme: degli otto brani segnaliamo, oltre alla title track, anche Le Volpi e Sbalzo di Colore che sarà il primo singolo e di cui è stato girato un video in uscita nei prossimi giorni. Riguardo le interpretazioni, lei stessa ci dice che non ha accentuato troppo le melodie con particolari virtuosismi vocali; le interessa di più dare peso alle parole scritte per lei da Dario Moroldo ma ovviamente ci sono anche le belle musiche composte da Sergio Maggioni, produttore del cd. Così come non le interessa fare la cantautrice e parlando si capisce che il suo obiettivo è quello di rimanere ancora a lungo in compagnia delle migliori voci femminili italiane: le stesse con cui ha condiviso la magica esperienza del concerto-evento Amiche per l’Abruzzo.

Infine una nota sull’ultima pagina del booklet allegato al CD: una sfilza di ringraziamenti a tutti gli amici “di oggi e di ieri”: impossibile riportarli tutti, una menzione particolare va a Mauro Ermanno Giovanardi con il quale Syria ha già collaborato e spera di collaborare ancora in futuro.

Track list di Syria - Scrivere al futuro:
1. Sbalzo di colore
2. Scrivere al futuro
3. Amavi nelle donne
4. Le volpi
5. Innamorarsi senza accorgersi
6. Ritorni nei sogni
7. Dopo ma prima di me
8. La nostra città

 Articolo letto 4163 volte


Pagina stampabile